Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
"Il Coccodrillo" Olivo
+5
bat
petrek
Massimiliano La Mattina
fabrizio-petruzzello
francesco
9 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: "Il Coccodrillo" Olivo
andrea 55 ha scritto:Il bello è anche aspettare che diventi cosi
aspetta e spera , il problema è che il mondo gira veloce , anche i giapponesi hanno cambiato modo di fare bonsai a mio avviso .
Si porta avanti un materiale che tra qualche anno non sembrerà più idoneo alle proprie aspettative !!
Massimiliano La Mattina- Moderatore
Bhè generalizzare sù quello che fanno i jappa...bisognerebbe conoscerli e vedere tutti i loro lavori anche quelli di preparazione... quindi impossibile! Loro hanno una cultura che noi ce la immaginiamo! (manco quello..)
Concordo x il discorso materiale,dopo 2-3 anni data pianta potrebbe non soddisfare la crescita del soggetto o la modificazione estetica sia personale o in corso!
Nulla toglie che io x esempio stia portando avanti da anni una data pianta "anche se non sarà mai da UBI" solo x approfondire meglio la coltivazione e sperimentazione (e devo dire che mi è mooolto utile) che eventualmente applicherò sù soggetti migliori che ho in attechimento!
Concordo x il discorso materiale,dopo 2-3 anni data pianta potrebbe non soddisfare la crescita del soggetto o la modificazione estetica sia personale o in corso!
Nulla toglie che io x esempio stia portando avanti da anni una data pianta "anche se non sarà mai da UBI" solo x approfondire meglio la coltivazione e sperimentazione (e devo dire che mi è mooolto utile) che eventualmente applicherò sù soggetti migliori che ho in attechimento!
Joker69- Bonsaista Kifu
....continuo la lavorazione sul secco...
[img][/img]
[img][/img]
francesco- Bonsaita Chuhin
ma lo lasci annerito?
come dicono i toscani: un mi garba!!
come dicono i toscani: un mi garba!!
petrek- Bonsaista Shoin
no no, dopo la fuocatura bella spazzolata e tra una decina di giorni dò la prima passata di liquido jin..
Joker69 ha scritto:Bhè generalizzare sù quello che fanno i jappa...bisognerebbe conoscerli e vedere tutti i loro lavori anche quelli di preparazione... quindi impossibile! Loro hanno una cultura che noi ce la immaginiamo! (manco quello..)
joker concordo al 100% , e mi scuso per la mia risposta
Geppetto ci fai vedere pure il resto , come sta vegetando?
Forse un pò troppo barocco come secco , come mi disse una volta il petruz su un mio olivastro
Forse un pò troppo barocco come secco , come mi disse una volta il petruz su un mio olivastro
Nooo Massimiliano non c'è bisogno di scusarsi e che mai hai detto tranqui questo è il forum + disteso che ci sia! La nostra fortuna è che siamo tutti amatori che non fan parte di fazioni! Tutt'al + parteggianti x le mediterranee visto che dei ginepri o pini non è che ce ne siano moltissimi. Che dire potrei parlare x ore di fazioni-correnti di pensiero- albericità -coniferoso o non coniferoso! ma in fin dei conti mi sono anche stufato dopo anni a sbattere la testa contro un muro di gomma! Quindi viva il bonsai e che oguno in fin dei conti lo faccia come vuole e crede! O x come lo interpreta! non vi sono leggi scritte nella pietra, nessuno x quel che mi riguarda ha il sapere riguardo il bonsai! Chi può essere esperto in Olivi ho visto che è una ciofeca con conifere o viceversa, soggetti esperti in molte essenze , altri che si credono saccenti e manco na mezza pianta hanno in collezzione tanti bla bla e pochi fatti!
Ringrazio pubblicamente tutti voi x il vostro operato(sito) e x il clima di distensione che vi permane!
Ringrazio pubblicamente tutti voi x il vostro operato(sito) e x il clima di distensione che vi permane!
Joker69- Bonsaista Kifu
Il secco......la cosa + difficile da farsi!!!
Joker69- Bonsaista Kifu
Sono d'accordo con Massimiliano che l'arte bonsai è in evoluzione continua.
Anche le mie di piante sono per sperimentare la coltivazione e chissà se saranno mai portate in qualche mostra.
Joker: grazie per la tua fiducia in questo piccolo forum.
E' vero siamo tutti amatori e mi auguro che il clima continui ad essere così disteso.
Ho iniziato a criticare (dentro di me!) la lavorazione del secco di parecchie piante nelle mostre!
Hai ragione è veramente difficile lavorarlo in modo dignitoso.
Anche le mie di piante sono per sperimentare la coltivazione e chissà se saranno mai portate in qualche mostra.
Joker: grazie per la tua fiducia in questo piccolo forum.
E' vero siamo tutti amatori e mi auguro che il clima continui ad essere così disteso.
Ho iniziato a criticare (dentro di me!) la lavorazione del secco di parecchie piante nelle mostre!
Hai ragione è veramente difficile lavorarlo in modo dignitoso.
Laura-iki- Moderatore
Io consiglio di prendere dei rami di albero dell'essenza che si vuol poi fresare e iniziare da lì a far del secco e non sù piante pagate fior di€! Capire di dare forme esteriche rispettando le vene (x non andare controvena e poi vedere crepare il legno) x mè è moooolto difficile! Freasare a caso senza capo ne coda oramai ne ho visti e stravisti e il risultato secondo la mia modestissima opinione è solo una brutta copia della natura! Ciao a tutti
Joker69- Bonsaista Kifu
Joker69 ha scritto:Il secco......la cosa + difficile da farsi!!!
...pienamente d'accordo..sembra facile ma quando ti trovi con il dremel in mano poi sembri un demente...
Fresare è una cazzata! è fresare x dare un senso che è difficile........prevedere dove può andare la vena o il giro di vena, se conviene scavare lì piuttosto che là!
Una volta tolto il materiale.. se ci si accorge che avrebbe avuto un senso averlo lasciato? o una porzione e adesso non c'è +???
Immedesimarsi nel tempo x capire dove avrebbe potuto agire x logorare la massa lignea... tutte cose che messe assieme x mè son estremamente complicate x condire bene l'insalata e non farne un polpettone .... uhauhauhauaha
Una volta tolto il materiale.. se ci si accorge che avrebbe avuto un senso averlo lasciato? o una porzione e adesso non c'è +???
Immedesimarsi nel tempo x capire dove avrebbe potuto agire x logorare la massa lignea... tutte cose che messe assieme x mè son estremamente complicate x condire bene l'insalata e non farne un polpettone .... uhauhauhauaha
Joker69- Bonsaista Kifu
Bravo Joker, hai centrato quello che io penso!
Laura-iki- Moderatore
Hèèèè allora fresadur pazz ,si fresa si fresa?????
Joker69- Bonsaista Kifu
...sono fuori, stop ai lavori almeno per un po'...
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3