Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
OLIVO YAMADORI
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
OLIVO YAMADORI
ciao a tutti...vi presento ultimo acquisto...che ve ne pare....appena visto me ne sono innamorato,anche se c erano diveri belli ancora in formazione...
giudizi e prospettive?
tolgo la parte di destra mantenendo tronco unico?
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img][img][/img]
giudizi e prospettive?
tolgo la parte di destra mantenendo tronco unico?
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img][img][/img]
BRACCIO- Bonsaista Mame
Re: OLIVO YAMADORI
panta interessante ,il tronco sulla destra io lo terrei come primo ramo, dovresti lavorare sulla parte sinistra per creare conicità
[img][/img]
[img][/img]
Dalle foto sembra che la parte sinistra non sia la migliore.
Restringimento e controconicità sono particolarmente evidenti...............
Restringimento e controconicità sono particolarmente evidenti...............
orsoferito- Bonsaista Mame
grazie come sempre per il suggerimento...ma nn e' troppo grande per essere primo ramo e basso anche?andrea 55 ha scritto:panta interessante ,il tronco sulla destra io lo terrei come primo ramo, dovresti lavorare sulla parte sinistra per creare conicità
[img][/img]
dall ultima foto retro si vede quanto e' grosso...
BRACCIO- Bonsaista Mame
vedo che è grosso ma lavorando con la fresa si riesce a ridurlo per creare un primo ramo lmolto importante per una latifoglia è avere un primo ramo basso
Fantastico.....grazie Andrea...!!!
BRACCIO- Bonsaista Mame
cosi nn vale...ottimo anche cosi...la cosa che devo migliorare e' sicuramente apice...nn so se si vede bene ma e' un serpentone artificioso...volevo far esplodere bene la piante e poi potare....
BRACCIO- Bonsaista Mame
esatto devi lavorare per migliorare lapice anche perhè da dove nasce a dove finisce è tutto della stassa sezione, dovresti tagliare al secondo ramo dove c'è il filo ed alzarlo la taeesa cosa dovresti farla l'anno prossimo scorciare ad un altro rametto utile in mododo da avere dei cambi di sezione e creare conicità
qui si vede meglio...?
[img][/img]
[img][/img]
BRACCIO- Bonsaista Mame
potresti fare questa sostituzione e l'asciar crescere per tutta la stagione vegetativa
[img][/img]
[img][/img]
il ramo dove tu indichi potatura in realta nn e' veerticale come sembra ma viene dritto verso osservatore...pensavo di tagliare piu a sx dove c'e' ramo piu alto alzandolo ma perderei un ramo in buona posizione...e se addrizzassi l apice curvofacendo diventare nuovo apice quello che oggi arriva dritto verso osservatore?
BRACCIO- Bonsaista Mame
scusa ma se tagli leggermente più in alto da dove ho segnato ,e nel pezzetto che rimane dopo il ramo che spare verso chi osserva metti un tirante e pieghi verso il basso il ramo dovrebbe alzare e non venire più verso chi osserva
pianta interessantissima dove l'hai acquistata?
Kurama- Bonsaista Shoin
Andrea come lo vedi un progetto togliendo tronco più piccolo...inclinando verso dx pianta...? Ci vorrebbe un disegnino...)
BRACCIO- Bonsaista Mame
Il progetto migliore per questa pianta è il secondo che ti ho fatto,andando a togliere il tronco piu piccolo dalle foto postate mi sembra di capire che perderesti la vena viva posta sul fronte ,devi sapere che nel bonsai si deve vedere la vena viva dal fronte
questa me la devi( si fa x dire) spiegare meglio...mica te la cavi cosi...andrea 55 ha scritto:Il progetto migliore per questa pianta è il secondo che ti ho fatto,andando a togliere il tronco piu piccolo dalle foto postate mi sembra di capire che perderesti la vena viva posta sul fronte ,devi sapere che nel bonsai si deve vedere la vena viva dal fronte
BRACCIO- Bonsaista Mame
puo darsi che mi sbaglio ,ma da foto mi sembra evidente che la parte segnata di rosso sia tutta secca giusto.Quindi tenendo questo come fronte della pianta ,l'unica zona dove scorre linfa e quindi vena viva è quella del tronco più piccolo evidenziato in verde,dal momento che esiste la regola che dal fronte si deve vedere la vena viva dobbiamo mantenere il tronco più piccolo,a meno che non vogliamo fare il retro come fronte ,cosa che non ti consiglio perderesti tutta la parte morta punto focale della pianta[img][/img]
La parte sax di quella cerchiata di rosso...nn e' viva? Inclinando nn potrei fare un bel sabamiki?
BRACCIO- Bonsaista Mame
Argomenti simili
» my mirto yamadori
» acero (monspessulanum??) yamadori
» Pino nero Yamadori
» Olivo......
» impostazione olivo
» acero (monspessulanum??) yamadori
» Pino nero Yamadori
» Olivo......
» impostazione olivo
Pagina 1 di 1