Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
impostazione ficus
5 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: impostazione ficus
di insetti non ne vedo, mi sembra di aver controllato bene, come annaffiatura la frequenza è di 3 giorni circa. mentre nebulizzo le foglie ogni 2 gg.
grazie
grazie
sergiope- Bonsaista Mame
il terreno come da tuo consiglio, terriccio universale da bonsai con un bicchiere di akadama, rinvasato da 10 gg.
annaffio sul terreno senza far uscire l'acqua da sotto il vaso (poca acqua) ed alcune volte invece di annaffiare bagno il terreno con lo spruzzino per nebulizzare.
annaffio sul terreno senza far uscire l'acqua da sotto il vaso (poca acqua) ed alcune volte invece di annaffiare bagno il terreno con lo spruzzino per nebulizzare.
sergiope- Bonsaista Mame
ciao sergio,
provo a darti un suggerimento ma tieni presente che anch'io sono un neofita. Quando annaffio il mio ficus lo inzuppo d'acqua facendola scolare dai fori del vaso per molto tempo e fino all'ultima goccia. Finito di scolare lo rimetto al suo posto e riprocedo allo stesso modo solamente a terreno più che asciutto. Facendo i dovuti scongiuri il mio ficus gode di ottima salute, quindi spero di essere nel giusto e di esserti stato utile.
Attendiamo però la parola dei più esperti
provo a darti un suggerimento ma tieni presente che anch'io sono un neofita. Quando annaffio il mio ficus lo inzuppo d'acqua facendola scolare dai fori del vaso per molto tempo e fino all'ultima goccia. Finito di scolare lo rimetto al suo posto e riprocedo allo stesso modo solamente a terreno più che asciutto. Facendo i dovuti scongiuri il mio ficus gode di ottima salute, quindi spero di essere nel giusto e di esserti stato utile.
Attendiamo però la parola dei più esperti
Mattimetto- Bonsaista Shoin
Ok per il terreno quindi bagna con meno frequenze ,ricordati che è piu facile farlo morire per troppa acqua che per poca ,assicurati tra un innaffiatura e un altra che il terreno sia completamente asciutto anche in profondità,magari sora ti sembra asciutto ma sotto è ancora bagnato,prima di innaffiare prova con un dito a muovere un po di terreno per vedere se sotto è bagnato
andrea 55 ha scritto:Ok per il terreno quindi bagna con meno frequenze ,ricordati che è piu facile farlo morire per troppa acqua che per poca ,assicurati tra un innaffiatura e un altra che il terreno sia completamente asciutto anche in profondità,magari sora ti sembra asciutto ma sotto è ancora bagnato,prima di innaffiare prova con un dito a muovere un po di terreno per vedere se sotto è bagnato
Eventualmente prova con una baccheta di legno tipo ristorante cinese inserita nel terreno fino in fondo, se quando la togli risulta umida, rimanda l'innaffiatura. Se poi hai degli scrupoli allora nebulizza la chioma senza spruzzare il terreno ma con acqua decalcificata.
vi posto altre foto di cosa ho trovato sul terreno, può essere il concime biogold o è muffa dovuta a troppa acqua?
sergiope- Bonsaista Mame
si è sfagno secco che ho sminuzzato sopra.
sembrano delle piccole ragnatele o muffa bianca, sembrerebbe sopra i pezzi di biogold.
sembrano delle piccole ragnatele o muffa bianca, sembrerebbe sopra i pezzi di biogold.
sergiope- Bonsaista Mame
il problema sicuramente è troppa acqua se metti un bastoncino come suggerito da bat vedi se il terreno è bagnato
Dimenticavo togli lo sfagno trattiene troppa umidità ,inoltre ti ricordo che il ficus non vuole troppa umidità
andrea 55 ha scritto:il problema sicuramente è troppa acqua se metti un bastoncino come suggerito da bat vedi se il terreno è bagnato
dicasi anche tecnica del "ciambellone" HAHAHAHAHAHA!
Togli lo sfagno ed innaffia solo quando asciutto. se si tratta di marciume radicale dovresti fare un paio di trattamenti con ALIETTE...
francesco- Bonsaita Chuhin
E' vero mamma lo faceva sempre con lo stuzzicadenti per il ciambellone e funziona anche sui bonsai (provato personalmente)
Mattimetto- Bonsaista Shoin
grazie a tutti degli aiuti che mi state dando,
ora sembra che il mio ficus stia meglio, sono finite le foglie gialle e si vedono dei nuovi germogli che stanno crescendo.
come mi devo comportare, lascio crescere quelli sui rami potandoli a 2-3 foglie quando ne sono 5 ?
quelli sul tronco li elimino subito?
quelli che vedete in foto, li faccio crescere come futuro ramo o non servono quindi li devo tagliare? quando?
grazie
buona pasqua a tutti
ora sembra che il mio ficus stia meglio, sono finite le foglie gialle e si vedono dei nuovi germogli che stanno crescendo.
come mi devo comportare, lascio crescere quelli sui rami potandoli a 2-3 foglie quando ne sono 5 ?
quelli sul tronco li elimino subito?
quelli che vedete in foto, li faccio crescere come futuro ramo o non servono quindi li devo tagliare? quando?
grazie
buona pasqua a tutti
sergiope- Bonsaista Mame
Un consiglio spassionato ,visto che la pianta a passato un brutto momento lasciala tranquilla senza toccare nulla fino a giugno luglio un altra raccomandazione non inzuppare di acqua ricordati che tollera meglio l'asciutto che il bagnato buon bonsai e buona pasqua
il ficus sembra ripartito con la vegetazione, solo due problemi:
1. il ramo più in basso ha perso tutte le foglie e si è raggrinzito, quindi si è seccato
2. la nuova vegetazione è concentrata solo sulla parte più alta
come mi devo comportare con il ramo secco, lo taglio?
come faccio a far abbassare la vegetazione ai rami più bassi, in modo anche da far ricrescere un nuovo ramo in sostituzione di quello secco?
grazie
1. il ramo più in basso ha perso tutte le foglie e si è raggrinzito, quindi si è seccato
2. la nuova vegetazione è concentrata solo sulla parte più alta
come mi devo comportare con il ramo secco, lo taglio?
come faccio a far abbassare la vegetazione ai rami più bassi, in modo anche da far ricrescere un nuovo ramo in sostituzione di quello secco?
grazie
sergiope- Bonsaista Mame
Il ramo secco lo puoi tagliare magari con una foto possiamo valutare e trovare un altra soluzione su come impostare la pianta
allego la foto.
per poter abbassare la vegetazione ai rami più bassi devo aspettare o mi devo comportare in altra maniera?
grazie dell'aiuto
per poter abbassare la vegetazione ai rami più bassi devo aspettare o mi devo comportare in altra maniera?
grazie dell'aiuto
sergiope- Bonsaista Mame
Dal momento che la pianta ha passato un momento non piacevole lascia tranquilla di vegetare per potersi riprendere dallo stress subito, taglia il ramo secco, anche senza il suddetto ramo la pianta non deve subire nessun imtervento di rimodellatura esce bene anche senza quel ramo,ciao e buon bonsai tienici aggiornati sugli sviluppi
andrea 55 ha scritto:Dal momento che la pianta ha passato un momento non piacevole lascia tranquilla di vegetare per potersi riprendere dallo stress subito, taglia il ramo secco, anche senza il suddetto ramo la pianta non deve subire nessun imtervento di rimodellatura esce bene anche senza quel ramo,ciao e buon bonsai tienici aggiornati sugli sviluppi
francesco- Bonsaita Chuhin
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ficus retusa consigli
» monarca, ficus anomalo
» impostazione ginepro
» impostazione olivo
» mame di ficus carica
» monarca, ficus anomalo
» impostazione ginepro
» impostazione olivo
» mame di ficus carica