Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
monarca, ficus anomalo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
monarca, ficus anomalo
[img][/img][img][/img]
ricardotelmo- Bonsaista Mame
Re: monarca, ficus anomalo
ciao riccardo, ma vuoi un consiglio, far vedere la pianta o condividere qualche info?
scusa ma se metti solo la foto non si capisce
francesco- Bonsaita Chuhin
francesco ha scritto:ciao riccardo, ma vuoi un consiglio, far vedere la pianta o condividere qualche info?
Concordo ! Delucidaci!
scusate; voglio sapere come posso 1 come avere una vegetazione uniforme?
2 a questa pianta le ho fatto un rinvaso de emergenza a novembre senza tocare il pane radicale. possa fare la defoglazione a giugno?
3 come posso fare per la parte del tronco priva de rami? innesti? si se puo? come farle?
4 come farle radici aeree?
5 come fare per ingrosare i nebari?,. grazie
2 a questa pianta le ho fatto un rinvaso de emergenza a novembre senza tocare il pane radicale. possa fare la defoglazione a giugno?
3 come posso fare per la parte del tronco priva de rami? innesti? si se puo? come farle?
4 come farle radici aeree?
5 come fare per ingrosare i nebari?,. grazie
Se vuoi ingrossare il nebari devi far crescere crescere crescere il ramo che hai filato all'apice , concimare ed eventualmente metterlo in un vaso più grande .
Tenerlo all'apeerto e possibilmente in pieno sole .
questo esclude la defogliazione , non so perchè tu voglia defogliare , ma questa è una tecnica che va fatta quando il bonsai è ormai maturo , finito insomma.
All'inizio ti conviene fare un progetto di quello che vuoi che diventi la pianta .
Siccome non è uno yamadori , in linea di massima quello che hai in mano potrebbe diventare qualsiasi cosa .
Allora le cose più importanti da decidere prima di fare qualsiasi cosa sono :
1 l'altezza finale
2 le dimensioni nebari e de tronco
3 lo stile , in modo da effettuare subito una piega se ce ne fosse bisogno .
Dopo viene tutto il resto.
Se non si prendono subito queste decisioni ,senza un progetto , si rischia di andare avanti per anni senza ottenere risultati soddisfacenti .
Comunque un ficus in salute caccia da tutte le parti , come un olivastro .
A quel punto potrai selezionare i rami evitando un innesto , invece per le radici aeree ci vuole tempo , non è una cosa che puoi fare tu
Tenerlo all'apeerto e possibilmente in pieno sole .
questo esclude la defogliazione , non so perchè tu voglia defogliare , ma questa è una tecnica che va fatta quando il bonsai è ormai maturo , finito insomma.
All'inizio ti conviene fare un progetto di quello che vuoi che diventi la pianta .
Siccome non è uno yamadori , in linea di massima quello che hai in mano potrebbe diventare qualsiasi cosa .
Allora le cose più importanti da decidere prima di fare qualsiasi cosa sono :
1 l'altezza finale
2 le dimensioni nebari e de tronco
3 lo stile , in modo da effettuare subito una piega se ce ne fosse bisogno .
Dopo viene tutto il resto.
Se non si prendono subito queste decisioni ,senza un progetto , si rischia di andare avanti per anni senza ottenere risultati soddisfacenti .
Comunque un ficus in salute caccia da tutte le parti , come un olivastro .
A quel punto potrai selezionare i rami evitando un innesto , invece per le radici aeree ci vuole tempo , non è una cosa che puoi fare tu
Massimiliano La Mattina- Moderatore
ficus monarca
Del piede al apice ha 54 cnti, dei quali 20 e un bel tronco il resto come se vede e sottile, io pensavo in 70 o 80 cnti finali. il tronco adesso a la base ha 3,5cnti, Il tronco e i nebari che siano de accordo a la altezza finale, adesso di nebari non ne ha propio. Il vaso attuale e rotondo de 26 per 10 di altezza, dobreve essere piu grande?. Lo stile acetto delle idee, pensavo a un eretto formale.
Volevo defogliare per che le foglie sono tropo grande le piu grande hanno 8 cnti, la luce al tronco e poca. IL problema e che di fronte, de dietro non ci son dei rami, sembra propio una farfalla, per quelo pensavo a un auto innesto, grazie per rispondere, scusate gli orrori ortografici.
Volevo defogliare per che le foglie sono tropo grande le piu grande hanno 8 cnti, la luce al tronco e poca. IL problema e che di fronte, de dietro non ci son dei rami, sembra propio una farfalla, per quelo pensavo a un auto innesto, grazie per rispondere, scusate gli orrori ortografici.
Per arrivare a 70-80 cm ed avere una buona conicità dovrai farlo crescere almeno un paio di metri, per poi tagliare e ricominiare , questo varie volte .
in quel vaso difficilmente aumenterà di spessore per ottenere quell'altezza .
Vedrai quando in pochi centimetri avrai parecchi rami le foglie diventeranno piccole senza bisogno di defogliare.
Un eretto formale non ce lo vedo , il ficus si adatta bene a curve sinuose , e poi se noti bene ha già delle curve che non si possono correggere.
Io ti consiglierei di farlo più basso , massimo 35 cm . fai crescere parecchio l'apice e pota i rami bassi a 2-3 foglie, in modo da farle avvicinare al tronco .
in quel vaso difficilmente aumenterà di spessore per ottenere quell'altezza .
Vedrai quando in pochi centimetri avrai parecchi rami le foglie diventeranno piccole senza bisogno di defogliare.
Un eretto formale non ce lo vedo , il ficus si adatta bene a curve sinuose , e poi se noti bene ha già delle curve che non si possono correggere.
Io ti consiglierei di farlo più basso , massimo 35 cm . fai crescere parecchio l'apice e pota i rami bassi a 2-3 foglie, in modo da farle avvicinare al tronco .
ficus monarca
ciao Massimiliano, il vaso quanto grande?
come faccio per avere parecchi rami. potatura? si me aiuti con un disegno.
quando me dici dei rami bassi, sono queli due grandi che debo potare?
ho fatto questo disegno.
1 come posso fare avere per avere le radice a ragiera?
2 la potatura devo farla come in fig 2?
3 di fronte i retro della piantina ho questi due rameti sotili , sotili, se puo farle ingrosare? si se puo come? e vero che la vegetazione va de accordo con le radici?
radici lungue parte sx, chioma lunga parte sx?
La pianta ha iniziato a vegetare? non è facile dare consigli su questa pianta .
La potatura va bene come in figura 2 , i rami sottili per farli irrobustire non li devi potare . Però mi sembrano troppo vicini tutti quei rami , facendo una potatura
drastica a 2 foglie , se la pianta è in salute vedrai che ti ricaccia da tutte le parti , a quel punto potrai decidere quali sono i rami utili !!
La potatura va bene come in figura 2 , i rami sottili per farli irrobustire non li devi potare . Però mi sembrano troppo vicini tutti quei rami , facendo una potatura
drastica a 2 foglie , se la pianta è in salute vedrai che ti ricaccia da tutte le parti , a quel punto potrai decidere quali sono i rami utili !!
Si , la pianta e in pienna vegetazione, faro come dici tu. A presto. grazie
ok tienici aggiornati !!!
ma nessuno commenta ?
ma nessuno commenta ?
Pagina 1 di 1