Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
ficus retusa consigli
+2
francesco
dramak
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
ficus retusa consigli
questo è il mio bonsai,vorrei consigli su foglie gialle,e su come lo potrei migliorare dopo che ho fatto il corso,ciao grazie
all'inizio lo tenevo davanti la finestra,al sole,e non ho una tenda davanti,alcune foglie gialle gia le aveva quando l'ho comprato,ma altre sono arrivate dopo,ora lo tengo lontano dalla finestra,ma prende sempre un po di luce,lo annaffio quando la terra è quasi secca e l'acqua non la faccio mai uscire da sotto il vaso. Conviene tenere un sottovaso?
dovrei usare dei concimi? Quali?
all'inizio lo tenevo davanti la finestra,al sole,e non ho una tenda davanti,alcune foglie gialle gia le aveva quando l'ho comprato,ma altre sono arrivate dopo,ora lo tengo lontano dalla finestra,ma prende sempre un po di luce,lo annaffio quando la terra è quasi secca e l'acqua non la faccio mai uscire da sotto il vaso. Conviene tenere un sottovaso?
dovrei usare dei concimi? Quali?
dramak- Bonsaista Mame
Re: ficus retusa consigli
Ciao dramak!
il ficus necessita di un'abbondante quantità d'acqua, quindi va annaffiato frequentemente, mantenendo il terreno sempre umido, ma non zuppo e senza ristagni d'acqua nel sottovaso(io personalmente lo toglierei); gli eccessi d'acqua provocano rapidamente l'ingiallimento delle foglie!!!
Ti consiglio anche di vaporizzare spesso le foglie con acqua distillata se la pianta viene tenuta in un ambiente riscaldato.
Bisogna utilizzare del buon terreno molto ben drenato, cosa che dalla foto non sembra essere.
Io mi preparerei a rinvasarlo.
lo tieni vicino a termosifoni o fonti di calore?
il ficus necessita di un'abbondante quantità d'acqua, quindi va annaffiato frequentemente, mantenendo il terreno sempre umido, ma non zuppo e senza ristagni d'acqua nel sottovaso(io personalmente lo toglierei); gli eccessi d'acqua provocano rapidamente l'ingiallimento delle foglie!!!
Ti consiglio anche di vaporizzare spesso le foglie con acqua distillata se la pianta viene tenuta in un ambiente riscaldato.
Bisogna utilizzare del buon terreno molto ben drenato, cosa che dalla foto non sembra essere.
Io mi preparerei a rinvasarlo.
lo tieni vicino a termosifoni o fonti di calore?
francesco- Bonsaita Chuhin
si trova su un tavolo ad una distanza di almeno 2 metri dal termosifone,io gia vaporizzo le foglie,ma con acqu di rubinetto...
Lo dovrei annaffiare tutti i giorni,senza eccedere troppo? per il rinvaso ci stavo pensando,pero devo fare prima il corso,senno non saprei come fare dopo il rinvaso credo che dovrei ancora dargli una potatura
Lo dovrei annaffiare tutti i giorni,senza eccedere troppo? per il rinvaso ci stavo pensando,pero devo fare prima il corso,senno non saprei come fare dopo il rinvaso credo che dovrei ancora dargli una potatura
dramak- Bonsaista Mame
Bagna quando asciuga, ma nebulizza spesso
petrek- Bonsaista Shoin
Un bel rinvaso a primavera non sarebbe male !!
Massimiliano La Mattina- Moderatore
Corretto il suggerimento del rinvaso alla prima occasione, una filata per abbasare i rami tanto son piante per fare esperienza e se proprio vogliamo essere fiscali lascia decantare l'acqua per le nebulizzazioni.
pulisci la base del tronco e togli il muschio
petrek- Bonsaista Shoin
Ciao a tutti,questo è il ficus dopo il rinvaso,in ciotola da 30. Ho applicato anche una bottiglietta di plastica intorno al tronco,lasciata 1 anno:
tolta la bottiglietta:
17203471][/url]
https://i.servimg.com/u/f76/17/20/34/71/img_0220.jpg
la chioma è piena di foglie,ed il bonsai sta benissimo,con il rinvaso ho messo la mattonella sotto al pane,e sto concimando,pensavo di avere anche una foto intera del bonsai,mi sono scordato di farla,appena fatta la posto.
tolta la bottiglietta:
17203471][/url]
https://i.servimg.com/u/f76/17/20/34/71/img_0220.jpg
la chioma è piena di foglie,ed il bonsai sta benissimo,con il rinvaso ho messo la mattonella sotto al pane,e sto concimando,pensavo di avere anche una foto intera del bonsai,mi sono scordato di farla,appena fatta la posto.
dramak- Bonsaista Mame
Non capisco il perchè della bottiglia intorno al tronco,il risultato è che adesso ti trovi due radi sul tronco che sono antiestetiche
Perchè mi piacevano le radici aeree,cosi il vivaista,dal quale ho fatto un piccolo corso base di bonsai,mi ha detto che facendo cosi,sarebbero uscite,ed io da ignorante e non sapendo nulla,l'ho lasciato fare... anche a me non piace il risultato,purtroppo il danno ormai è fatto...
dramak- Bonsaista Mame
Forse anche il vivaista avrebbe bisogno di un corso base ,le radici aere vengono dai rami e non dal tronco,con il tempo le puoi eliminare magari prima una e poi l'altra
andrea 55 ha scritto:Forse anche il vivaista avrebbe bisogno di un corso base
infatti,ho speso dei soldi e non ne sono stato per niente soddisfatto,purtroppo quando si è ignoranti.... Spero col tempo e frequentando il forum di imparare molte piu cose,ed ho trovato molte persone disposte ad aiutare...
Grazie in anticipo a tutti
dramak- Bonsaista Mame
Pagina 1 di 1