Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Quercus proveniente dalla sicilia
+10
andrea 55
Darius
balto
Joker69
Filippo
Massimiliano La Mattina
francesco
Laura-iki
petrek
fabrizio-petruzzello
14 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Quercus proveniente dalla sicilia
Esatto Andrea. Difficile camuffare errori fatti come filo che incide e quant'altro.
Importante la conicità nei rami e una buona coltivazione.
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
fabrizio-petruzzello ha scritto:Esatto Andrea. Difficile camuffare errori fatti come filo che incide e quant'altro.
esatto mister Petruz
Aggiorniamo i nuovi lavori fatti sulla pianta in questione.
Defogliata 20 giorni fa, circa ho notato che le gemme avventizie cominciano a rispondere.
Ottimo momento, per filare la pianta in modo tale da togliere il filo prima di partire x le mie adorate ferie.
foto prima della defogliazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
defogliata e filata
Defogliata 20 giorni fa, circa ho notato che le gemme avventizie cominciano a rispondere.
Ottimo momento, per filare la pianta in modo tale da togliere il filo prima di partire x le mie adorate ferie.
foto prima della defogliazione
defogliata e filata
Belle potente!
Hai lasciato una coppia di foglie in apice durante la defogliazione? per il tiraggio linfa giusto?
Hai lasciato una coppia di foglie in apice durante la defogliazione? per il tiraggio linfa giusto?
Darius- Bonsaista Shoin
No darius, ho lasciato solo i piccioli e qualche millimetro di foglia su alcuni rami. le foglioline che vedi sono molto arretrate sui rami
la pupa sta rispondendo bene
Purtroppo una brutta notizia. dopo una eccellente ripresa vegetativa la pianta è morta.
mi chiedo quale sia stato il motivo da quando il fatto è accaduto e mi torna sempre in mente che, una cattiva gestione dell'annaffiatura.A causa dei merli che di continuo distruggono le muschiature o comunque razzolano sui vasi, ho dovuto mettere delle reti a protezione degli stessi. il fatto che fosse messa in terza fila, nel mio balcone risicato ha completato " l'opera".
Per una serie di cause,il fatto che tornavo tardi a casa la sera, annaffiavo con il tubo di corsa e senza notate che la retina posta sopra il vaso essendo x forza di causa messa a piramide,faceva si, che l'acqua scivolasse fuori dal vaso stesso.
Ancora, dopo anni di bonsaismo, i problemi di irrigazione rimangono un problema x me.
Il morale in questi casi va molto giù. Anni di lavoro buttati e il senso di delusione è forte.
Ho voluto scrivere queste cose perchè è giusto parlare non solo dei progetti di piante che si migliorano ma anche dei progetti falliti x farne memoria con la speranza che non possa più accadere.
mi chiedo quale sia stato il motivo da quando il fatto è accaduto e mi torna sempre in mente che, una cattiva gestione dell'annaffiatura.A causa dei merli che di continuo distruggono le muschiature o comunque razzolano sui vasi, ho dovuto mettere delle reti a protezione degli stessi. il fatto che fosse messa in terza fila, nel mio balcone risicato ha completato " l'opera".
Per una serie di cause,il fatto che tornavo tardi a casa la sera, annaffiavo con il tubo di corsa e senza notate che la retina posta sopra il vaso essendo x forza di causa messa a piramide,faceva si, che l'acqua scivolasse fuori dal vaso stesso.
Ancora, dopo anni di bonsaismo, i problemi di irrigazione rimangono un problema x me.
Il morale in questi casi va molto giù. Anni di lavoro buttati e il senso di delusione è forte.
Ho voluto scrivere queste cose perchè è giusto parlare non solo dei progetti di piante che si migliorano ma anche dei progetti falliti x farne memoria con la speranza che non possa più accadere.
Già che peccato.
E' vero, anche io mi sono reso conto negli anni che l'innaffiatura non va affatto trascurata (I Jappo lo ripetono sempre), è molto importante, sembra la cosa più facile, ma non lo è....
Anche a me la scorsa estate morirono delle piante per il secco.
Sono delle batoste, ma se la passione è grande si va avanti.
Su Forza!
E' vero, anche io mi sono reso conto negli anni che l'innaffiatura non va affatto trascurata (I Jappo lo ripetono sempre), è molto importante, sembra la cosa più facile, ma non lo è....
Anche a me la scorsa estate morirono delle piante per il secco.
Sono delle batoste, ma se la passione è grande si va avanti.
Su Forza!
Darius- Bonsaista Shoin
Grazie Fabbrizio.
questo forum deve servire anche a capire il motivo dei nostri insuccessi.
Comunque questa stagione estiva è stata molto particolare ho sentito parlare di perdite anche molto importanti.
Forza onorevolevole............a presto
questo forum deve servire anche a capire il motivo dei nostri insuccessi.
Comunque questa stagione estiva è stata molto particolare ho sentito parlare di perdite anche molto importanti.
Forza onorevolevole............a presto
paolo- Bonsaista Mame
stagione direi pessima. molto è mancata alle piante la "vera" acqua del cielo e hai voglia ad innaffiare con l'acqua cittadina piena di calcare e povera di elementi nutritivi...
il balcone purtroppo penalizza moltissimo il bonsaismo. per me quest'anno (il primo di balcone) è STATO TERRIBILE. pernsare poi che il mio è un terzo di quello di fabrizio mi vien da piangere !!!
il balcone purtroppo penalizza moltissimo il bonsaismo. per me quest'anno (il primo di balcone) è STATO TERRIBILE. pernsare poi che il mio è un terzo di quello di fabrizio mi vien da piangere !!!
francesco- Bonsaita Chuhin
Mi dispiace molto Fabry e credimi non so che dire !
Un abbraccio.
Un abbraccio.
Peccato , conosco il sentimento di delusione !!! Per me niente perdite questa volta , ho già dato l'anno scorso . Vai Fabrizio !!
Massimiliano La Mattina- Moderatore
Ancora non mi sono ripresa dai miei di insuccessi, dovuti alla "cottura" delle radici delle piante annaffiate ma le temperature assurde dei primi violenti caldi sulla mia terrazza sono state deleterie.
Ma mi sento solidale con il dispiacere di Fabrizio.
Ma mi sento solidale con il dispiacere di Fabrizio.
Laura-iki- Moderatore
Nuuuuu!! Anche ai migliori capita... Dai Fabri, ne troverai un più bella!!!
Kurama- Bonsaista Shoin
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Uscire dalla disciplina
» piante stressate dalla calura
» Sicilia, terra di sapori....e... (ESPIANTO & TERRICCIO)
» Sedicesima MOSTRA DEL BONSAI e del SUISEKI di Sicilia
» piante stressate dalla calura
» Sicilia, terra di sapori....e... (ESPIANTO & TERRICCIO)
» Sedicesima MOSTRA DEL BONSAI e del SUISEKI di Sicilia
Pagina 4 di 4