Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Olivastro Laziale
+5
petrek
fabrizio-petruzzello
Shrek
bat
Massimiliano La Mattina
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Olivastro Laziale
Grazie dei consigli , infatti rimango spesso deluso da piante in mostra lavorate spesso magistralmente per la ramificazione, ma poi con delle scanalature che veramente sminuiscono tutto il lavoro . Capisco che imitare madre natura non è facile , anzi , ma magari qualcuno glielo dovrebbe far notare.
Per quanto riguarda i rami bassi , ti confesso che ancora non ho deciso se fare una pianta "espansa " col primo ramo molto basso , oppure partire un pò più in alto .
Tu che ramificazione faresti , nel senso , partiresti da rami più alti per abbassarli ?
Vorrei , ma il processo è più lungo sicuramente , farla somigliare ad una latifoglia , quindi con rami che eventualmente vadano anche verso l'alto.
Per quanto riguarda i rami bassi , ti confesso che ancora non ho deciso se fare una pianta "espansa " col primo ramo molto basso , oppure partire un pò più in alto .
Tu che ramificazione faresti , nel senso , partiresti da rami più alti per abbassarli ?
Vorrei , ma il processo è più lungo sicuramente , farla somigliare ad una latifoglia , quindi con rami che eventualmente vadano anche verso l'alto.
Massimiliano La Mattina- Moderatore
Joker69 ha scritto:2 niente fori tondi oppure fori ovali
questo consiglio lo faccio subito mio...
francesco- Bonsaita Chuhin
Ok , grazie dei consigli , aggiorno la pianta ad oggi , poi vi dirò anche la mia (prima o poi )
C'è ancora molto da fare per quanto riguarda il secco , alleggerire parecchio in alto a sinistra e rifinire i dettagli .
max è da un pò che non vedo questa pianta...
Aspetta e vedrai.......
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
Hai ragione Francesco , sono rimasto indietro con le fotografie ultimamente . Comunque faccio qualche foto ed aggiorno
Ecco l'aggiornamento Francesco !!!
E' stato eseguito un'altro step sul secco con fuocatura e liquido jin a Marzo. Un'altro ritocco circa un mese fa , lo si vede dalle zone non sbiancate . Sono molto soddisfatto , peccato che la foto appiattisca molto . Comunque ancora c'è da fare qualche intervento , specialmente nella parte inferiore sinistra .
La pianta ha avuto un problema di occhio di pavone a fine inverno che è stato debellato con poltiglia bordolese , grazie ai consigli di Bragazzi. Per quanto riguarda la chioma rispetto all'ultima foto si può notare un'infittimento , ed a metà Maggio è stata fatta una prima selezione della vegetazione . Tra un pò bisognerà iniziare il lavoro di modellatura col filo
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
E' stato eseguito un'altro step sul secco con fuocatura e liquido jin a Marzo. Un'altro ritocco circa un mese fa , lo si vede dalle zone non sbiancate . Sono molto soddisfatto , peccato che la foto appiattisca molto . Comunque ancora c'è da fare qualche intervento , specialmente nella parte inferiore sinistra .
La pianta ha avuto un problema di occhio di pavone a fine inverno che è stato debellato con poltiglia bordolese , grazie ai consigli di Bragazzi. Per quanto riguarda la chioma rispetto all'ultima foto si può notare un'infittimento , ed a metà Maggio è stata fatta una prima selezione della vegetazione . Tra un pò bisognerà iniziare il lavoro di modellatura col filo
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
..ma è ripartita da poco oppure hai già accorciato i nuovi getti?
accorciati e filati , adesso è ripartita , aspetto che il filo incida per benino e poi lo tolgo !
Massi ma che concime adoperi? Dove è esposta durante la giornata? L'inverno dove la tieni???? Non mi sembra che lavori molto sta pianta, ti si è bloccata + volte? Negli olivi capita
Joker69- Bonsaista Kifu
ha avuto un attacco di occhio di pavone a fine inverno, più è stata rinvasata perchè il primo composto non era il massimo. Inotre anche se il vaso è lo stesso , la parte delle radici partiva molto in basso,quindi ho preferito alzarla per avere più terra per "sfogarsi".
Sta pianta ce lho da 2 anni , ed era in attecchimento . quest'anno non è partita come doveva , un po per il rinvaso un po per l'occhio di pavone dovuto al terriccio non idoneo e alle continue piogge di quest'inverno.
Sta esposta a sud sia in inverno che estate . Come concime ho usato prodigy nella prima fase , adesso un 4-4-4 della italpollina . acidi umici e microelementi.
ho notato che gli ulivi meno li tocchi meglio è , ma questo dopo che sono stati rinvasati bene . poi vanno lasciati in pace .
Insomma questo da adesso dovrebbe essere l'anno della svolta , penso che fino a dicembre cambierà molto , ti tengo aggiornato.
Comunque a me gli ulivi appunto si bloccano dopo il rinvaso , l'ho notato su tutti ...poi quando partono vanno da soli
Sta pianta ce lho da 2 anni , ed era in attecchimento . quest'anno non è partita come doveva , un po per il rinvaso un po per l'occhio di pavone dovuto al terriccio non idoneo e alle continue piogge di quest'inverno.
Sta esposta a sud sia in inverno che estate . Come concime ho usato prodigy nella prima fase , adesso un 4-4-4 della italpollina . acidi umici e microelementi.
ho notato che gli ulivi meno li tocchi meglio è , ma questo dopo che sono stati rinvasati bene . poi vanno lasciati in pace .
Insomma questo da adesso dovrebbe essere l'anno della svolta , penso che fino a dicembre cambierà molto , ti tengo aggiornato.
Comunque a me gli ulivi appunto si bloccano dopo il rinvaso , l'ho notato su tutti ...poi quando partono vanno da soli
Gli olivi sono un pò maledetti! Che qualità di acqua hai? Durezza in Gradi francesi anche se questo non è l'elemento scatenante!
Ti faccio vedere un olivastro del Garda
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Clima Mantovano e coltivazionjoker in 3 mesi da questa primavera! Ciao ades a vaghi a lèt!
Ti faccio vedere un olivastro del Garda
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Clima Mantovano e coltivazionjoker in 3 mesi da questa primavera! Ciao ades a vaghi a lèt!
Joker69- Bonsaista Kifu
jok ottima coltivazione, ma dai na pettinata a sta povera pianta!!!!
L'olivo che hai pubblicato si è comportata un po come la mia . tanti succhioni dallo stesso punto , che dovrai eliminare . Spesso spuntano rami molto forti in zone che noi non vogliamo ,li eliminiamo e continuano a spuntare , ed invece dove ci servono la pianta va lenta.
Poi una volta partita dove vogliamo , se siamo bravi , non si ferma più.
Sono così le piante ... un po dispettose , mica le possiamo ammazzare
Poi una volta partita dove vogliamo , se siamo bravi , non si ferma più.
Sono così le piante ... un po dispettose , mica le possiamo ammazzare
Se noti ora la pianta ha 3 rami soltanto, gli altri 3 rametti sono stati utilizzati x creare innesti sù al vertice. Ciao
Joker69- Bonsaista Kifu
non ti voglio portare sfiga , ma se ti ha cacciato così in basso , credo che stia abbandonando la zona apicale, ma hai fatto bene a provarci. ma perchè era completamente senza rami ?
senza rami xchè non riuscivo a toglierlo era incastrato sotto un macigno,quindi mi son arrabbiato moltissimo e lei ha perso tuuuuutti i rami dallo spavento! ;-)
A parte gli scherzi ,non ci sono xchè erano + in alto...
A parte gli scherzi ,non ci sono xchè erano + in alto...
Joker69- Bonsaista Kifu
hai fatto un innesto per accostamento? quanto tempo fa?
vista la flessivilità dei rami di olivo non potevi pensare ad un innesto passante?
vista la flessivilità dei rami di olivo non potevi pensare ad un innesto passante?
Ho esperienza sù quelli passanti sù diverse specie compeso l'olivastro, mentre non ho esperienza sugli innesti ad approssimazione sù questa specie mentre ne ho sù ginepri e pino silvestre/nero. Mi adopero x imparare il + possibile
Joker69- Bonsaista Kifu
Mauro,avevo lo stesso problema con un grosso olivo che avevo ti ricordi?Comunque hai fatto bene ad innestare per mantenere attiva la vena in alto,ma io operavo a foro passante se era mia.
giuseppe ginnastica- Bonsaista Shoin
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Leccio laziale
» cipresso laziale
» un 'altro olivo laziale
» BEN, il "bat-olivastro"
» mio olivastro
» cipresso laziale
» un 'altro olivo laziale
» BEN, il "bat-olivastro"
» mio olivastro