Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Margotte su acero e sughera
+3
Admin
fausta
petrek
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Margotte su acero e sughera
non essendoci una sezione specifica per le tecniche di coltivazione, apro qui questo 3d:
avendo un acero e deshojo e una sughera, vorrei chiedervi se avete esperienza di margotte con queste essenze visto che, solo con queste, non riesco ad avere successo!
avendo un acero e deshojo e una sughera, vorrei chiedervi se avete esperienza di margotte con queste essenze visto che, solo con queste, non riesco ad avere successo!
petrek- Bonsaista Shoin
Re: Margotte su acero e sughera
Ciao petrek personalmente conosco di più l'acero,diciamo che la margotta su queste piante non è difficile da fare visto che è un'essenza molto generosa nella radicazione,puoi eseguirla anche su rami di diametro grande senza problemi,puoi postare una foto della pianta da margottare? ciaoooooooooo
fausta- Bonsaista Mame
con gli altri aceri a foglia verde, non ho mai avuto problemi, anzi, io mi riferivo specificatamente al deshojo, che non sono mai riuscito a taleare e a margottare
petrek- Bonsaista Shoin
sulle altre non mi sento di darti consigli perchè cerco di coltivare painte della mia zona,in passato ho avuto delle perdite per via del clima rigido di Cuneo ma qui sul forum ci sono persone molto preparate.
Un consiglio che mi dà sempre un amico che di margotte ne ha fatto a centinaia nella sua vita, è quello di non staccare il ramo dalla pianta madre in un colpo solo ma di fare un taglio fino a metà e di completarlo dopo una settimana,questa tecnica riduce di molto le possibilità di un...insuccesso.
Un consiglio che mi dà sempre un amico che di margotte ne ha fatto a centinaia nella sua vita, è quello di non staccare il ramo dalla pianta madre in un colpo solo ma di fare un taglio fino a metà e di completarlo dopo una settimana,questa tecnica riduce di molto le possibilità di un...insuccesso.
fausta- Bonsaista Mame
...accontentato petrek...petrek ha scritto:non essendoci una sezione specifica per le tecniche di coltivazione, apro qui questo 3d:
che tecnica usi per margottare? sfagno e torba? "caramella" o vaso?
francesco- Bonsaita Chuhin
uso la tecnica della margotta a tornichetto, con la caramella per intenderci;
quest'anno ho usato diversi mix, agriperlite pura, agriperlite + torba, pomice e torba, torba, sfagno, gli unici successi con un ficus (bello sforzo direte voi) e un pero l'uno con torba e l'altro con sfagno
quest'anno ho usato diversi mix, agriperlite pura, agriperlite + torba, pomice e torba, torba, sfagno, gli unici successi con un ficus (bello sforzo direte voi) e un pero l'uno con torba e l'altro con sfagno
petrek- Bonsaista Shoin
Admin ha scritto:...accontentato petrek...petrek ha scritto:non essendoci una sezione specifica per le tecniche di coltivazione, apro qui questo 3d:
ringrazioti!!
petrek- Bonsaista Shoin
Riprendo questo vecchio post.
Qualcuno ha esperienza e mi può spiegare come fare una margotta ad un olivo?
Qualcuno ha esperienza e mi può spiegare come fare una margotta ad un olivo?
Laura-iki- Moderatore
Io non ho un'esperienza diretta su questa specie, però usando la tecnica classica con lo sfagno si ha buone possibilità di successo
petrek- Bonsaista Shoin
Tiro su questo argomento perchè, nonostante sia una schiappa con i bonsai, sono particolarmente fortunato con le margotte di Acero Desojho.. Molti anni fa ne avevo acquistato uno bruttissimo, sono riuscito a margottarlo e dividerlo in 3 facendone un futuro boschetto. In giro si legge di tutto su questa tecnica quindi immagino che ci siano molti modi per farla, ma quello che ho sperimentato io è stato:
1- le faccio ad inizio primavera quando iniziano a gonfiarsi le gemme
2- Applico sfagno adeso all'anello classico (con relativo anello di rame alla sommità dello scortecciamento) intorno metto pomice mediopiccola ben stretta
3- Classifca caramella, le mie sono piuttosto creative, uso quello che più mi ispira, un'ottimo risultato l'ho avuto con le buste che contengono sfagno, quelle trasparenti verdi del noto vivaista di parabiagio... trasparenti ma schermate di verde scuro.
4 - do tanta acqua d'estate applicando un beccuccio dell'irrigazione automatica a monte della caramella facendo scivolare l'acqua lungo il tronco..
...aspetti la successiva primavera e zacchete... voilà!!!
[url=[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ][/url]
1- le faccio ad inizio primavera quando iniziano a gonfiarsi le gemme
2- Applico sfagno adeso all'anello classico (con relativo anello di rame alla sommità dello scortecciamento) intorno metto pomice mediopiccola ben stretta
3- Classifca caramella, le mie sono piuttosto creative, uso quello che più mi ispira, un'ottimo risultato l'ho avuto con le buste che contengono sfagno, quelle trasparenti verdi del noto vivaista di parabiagio... trasparenti ma schermate di verde scuro.
4 - do tanta acqua d'estate applicando un beccuccio dell'irrigazione automatica a monte della caramella facendo scivolare l'acqua lungo il tronco..
...aspetti la successiva primavera e zacchete... voilà!!!
[url=[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ][/url]
Kurama- Bonsaista Shoin
Bravo, la si può considerare tranquillamente una tecnica avanzata e non a tutti riesce.
bhè rileggendo la mia risposta in effetti ho banalizzato un pò, ci vuole molta meticolosità e non sottovalutare nessuno dei consigli appresi.. Ora riordino un pò di foto e do una risposta un pò più utile alla causa... Cosi vediamo di capire assieme quali sono le cose che non mandano a buon fine un'azione non cosi complicata a mio parere...
Kurama- Bonsaista Shoin
Argomenti simili
» Per non stressare sughera
» sughera siciliana
» Sughera nel mastello
» Nuova entrata(sughera)
» Bonsai di Acero
» sughera siciliana
» Sughera nel mastello
» Nuova entrata(sughera)
» Bonsai di Acero
Pagina 1 di 1