Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Nuova entrata(sughera)
+5
fabrizio-petruzzello
bat
francesco
petrek
giuseppe ginnastica
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Nuova entrata(sughera)
mmmm..il ramo di dx è più conico ed ha più movimento rispetto a quello di sinistra...non sono molto d'accordo sulla semi cascata...
quoto petrek
quoto petrek
francesco- Bonsaita Chuhin
Il ramo a cascata presenta del secco che verrebbe svuotato e piegato,comunque i lavori iniziaranno a primavera.
giuseppe ginnastica- Bonsaista Shoin
ciao giuseppe, a che punto siamo con queste piante? dacci qualche aggiornamento che ormai è passato un pò di tempo!!
come ho risposto negli altri post,ciao
Purtroppo non sono così avanti da poterTi dare dei consigli utili, ma a me non dispiace affatto. Mi da l'idea che ci vorrà molto tempo ma a giugicare dai Tuoi lavori so che è in buone mani.
osservando la pianta devo dire che la semi cascata non mi dispiace!!!
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
aggiorno questo post con le foto della pianta dopo la lavorazione di questa estate,
bentornato giuseppe
le foto no le hai messe però..
le foto no le hai messe però..
non riesco ad allegare le foto,mi date una mano.
Un mio modestissimo parere,ma quel ramone non ce lo vedo proprio ,primo è troppo rigido per il movimento aggraziato della pianta,se avessi raccolto io una pianta del genere ,avrei risparmito fatica a portarmi a presso quel ramo l'avrei eliminato subito[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Questa e' la riprova (se mai ce n'era bisogno) che l'esperienza vuol dire tanto, con un semplice gesto hai trasformato la pianta, che a mio modestissimo parere così appare molto più "morbida".
Mattimetto- Bonsaista Shoin
Io invece quel ramo c'è lo lascerei proprio,come primo ramo forte.Dalle foto non si vede,ma non è rigido...ansi ha un bel movimento.
Io sarei favorevole per una soluzione di mezzo accorciandolo e trasformandolo in un Jin, ma se a Te piace così Giuseppe mi rimetto al Tuo volere. La pianta in entrambe le soluzioni merita.
le foto non rispecchiano mai al 100% la realta. tu puoi vederla dal vivo e poi sicuramente l'importante è che piace a te
Mattimetto- Bonsaista Shoin
nelle sughere il secco non esiste,almeno che sia uno schiary che la pianta presenta nel ramo grosso in questione.
giuseppe ginnastica ha scritto:nelle sughere il secco non esiste,almeno che sia uno schiary che la pianta presenta nel ramo grosso in questione.
Non sarei cosi categorico, anzi ti dirò che ho visto sughere in natura con dei sabamiki e degli shari molto naturali. Che poi la legna secca sia più adatta alle conifere non devo certo spiegartelo io. Tra l'altro una delle sughere più belle d'italia ha uno splendido jin molto accattivante e naturale.
Per quanto riguarda il ramo in questione dalla foto (magari dal vivo no) io anche lo toglierei... de gustibus
Kurama- Bonsaista Shoin
Personalmente più che una semicascata sfutterei il ramo basso x farne un prostrato.
Per quanto riguarda la legna secca sulle sughere anche se ne avete viste in natura, ha grossi problemi x il suo mantenimento, di solito marcisce .
Tranne se non si usino delle resine particolari cosa che io non consiglio su nessuna pianta.
Per quanto riguarda la legna secca sulle sughere anche se ne avete viste in natura, ha grossi problemi x il suo mantenimento, di solito marcisce .
Tranne se non si usino delle resine particolari cosa che io non consiglio su nessuna pianta.
Ciao Fabrizio ,l'inclinazione della pianta nella foto non è corretta.Deve essere inclinata ancota di più verso sinistra e venire in avanti,la prossima settimana scenderò in sicilia e con mio compare Paolo sarà rifilata.Al mio ritorno mostrerò gli sviluppi,
bene. aspettiamo news.
Salutami Paolo
Salutami Paolo
Non mancheranno i saluti Fabrizio ,
fabrizio-petruzzello ha scritto:bene. aspettiamo news.
Salutami Paolo
Secondo me, pur considerando che un bonsai non è mai finito e che il tempo che ci si mette a costruirlo non si conta mai nè a mesi neanche ad anni e forse a decenni, io francamente il ramo che va giù in cascata lo toglierei completamente facendo uno shari allo stato iniziale che poi nel tempo potrebbe anche continuare.
Senza quel ramo la pianta si presenta come un bel esemplare della sua specie semplice e molto naturale, basta radrizzarlo di qualche grado verso dx.
Se invece tu preferisci qualche cosa di speciale allora segui il tuo proggetto, ma dovrai armarti di tanta pazienza
Cosa non si fa per i nostri bonsai!
Senza quel ramo la pianta si presenta come un bel esemplare della sua specie semplice e molto naturale, basta radrizzarlo di qualche grado verso dx.
Se invece tu preferisci qualche cosa di speciale allora segui il tuo proggetto, ma dovrai armarti di tanta pazienza
Cosa non si fa per i nostri bonsai!
orsoferito- Bonsaista Mame
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» nuova pianta nuova impostazione
» sughera siciliana
» Sughera nel mastello
» Per non stressare sughera
» Margotte su acero e sughera
» sughera siciliana
» Sughera nel mastello
» Per non stressare sughera