Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Sughera nel mastello
+2
bat
Kurama
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sughera nel mastello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Allora questa è una delle due che ho acquistato per prima. Il più grande dispiacere che ho è che qualcuno aveva tagliato i rami all'esterno delle curve, si notano ancora...sob sob... Cmq l'ho capitozzata appena sopra il ramo più consistente che si nota in alto a destra nella prima foto. Se non ricaccia in basso gli faccio il classico cappello da sughera in cima e via.. Questa è la mia idea, ditemi voi. Il problema è che l'altra che avevo potato e capitozzato due giorni prima è ripartita e piena di gemme dal tronco, questa non parte. Sto dando poca acqua avendo ridotto sensibilmente la parte aerea, Le starò dando troppa poca acqua? Stasera metto le foto della situazione attuale..
Allora questa è una delle due che ho acquistato per prima. Il più grande dispiacere che ho è che qualcuno aveva tagliato i rami all'esterno delle curve, si notano ancora...sob sob... Cmq l'ho capitozzata appena sopra il ramo più consistente che si nota in alto a destra nella prima foto. Se non ricaccia in basso gli faccio il classico cappello da sughera in cima e via.. Questa è la mia idea, ditemi voi. Il problema è che l'altra che avevo potato e capitozzato due giorni prima è ripartita e piena di gemme dal tronco, questa non parte. Sto dando poca acqua avendo ridotto sensibilmente la parte aerea, Le starò dando troppa poca acqua? Stasera metto le foto della situazione attuale..
Kurama- Bonsaista Shoin
Re: Sughera nel mastello
ps il fronte attuale è quello della terza foto, e ho lasciato, oltre ai rami in apice, i due grossi verticali dietro in attesa di selezionarli. inoltre dalle foto non si nota, ma c'è un minimo di conicità, niente di che, ma sotto si allarga e scavando c'è ancora sughero, quindi spero in un ulteriore allargamento scoprendo la base
Kurama- Bonsaista Shoin
Fai un falso rinvaso e dagli un po di radicante 2 ml/L ed acidi umici 2ml/L ed una dose di 66F nella misura di 1ml/L.
Dopo una settimana passata di Biostim.
vista l'ultima foto , elimina il rametto centrale e poi accorcia tutti i rami all'ultima gemma utile con foglie. Dagli gli acidi umici e lasciala vegetare liberamente fino a settembre. Razionalizza l'acqua visto che gli rimarrà ben poco x smaltirla. Buon lavoro
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
io azzarderei ad accorciarla altri 10 cm...è comunque troppo alta ed ha poca conicità...
francesco- Bonsaita Chuhin
Si francesco, la conicità è poca, ma c'è, ed ancora non ho scoperto il colletto dove spero, e mi sembra di vedere, di avere un ulteriore allargamento..
Intato tolgo il ramo a sinistra come consigliato da Petruzzello e somministro acidi umici, intanto da segnali di risveglio..
Intato tolgo il ramo a sinistra come consigliato da Petruzzello e somministro acidi umici, intanto da segnali di risveglio..
Kurama- Bonsaista Shoin
bat ha scritto:Fai un falso rinvaso e dagli un po di radicante 2 ml/L ed acidi umici 2ml/L ed una dose di 66F nella misura di 1ml/L.
...non ho ancora comprato nulla di tutto ciò, ho solo gli acidi umici
Kurama- Bonsaista Shoin
falla vegetare e non tagliare niente per quest'anno, poi si vedrà....
francesco- Bonsaita Chuhin
francesco ha scritto:falla vegetare e non tagliare niente per quest'anno, poi si vedrà....
si rileggendo l'intervento di Fabrizio mi son accorto che mi dava lo stesso consiglio.. Grazie Fra!!
Kurama- Bonsaista Shoin
tieni pulito il vaso dalle "erbacce" e lasciala stare fino a settembre!!!
Fatto!!! Avevo un pò tutto il giardino trascurato da un paio di settimane, ieri ho ombreggiato e ripulito tutto!!!fabrizio-petruzzello ha scritto:tieni pulito il vaso dalle "erbacce" e lasciala stare fino a settembre!!!
Kurama- Bonsaista Shoin
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come vedete sembra vegetare bene. Anche se sta spingendo molto su rami poco importanti e meno su quelli sui quali speravo spingesse.
Se riuscissi ad incrementare la spinta dove serve risparmierei tempo...
Inoltre ha foglie grandi, enormi se rapportati ad un'altra che ho che non è stata capitozzata e le ha minuscole!! Come mai? Gli do troppa acqua?
come vedete sembra vegetare bene. Anche se sta spingendo molto su rami poco importanti e meno su quelli sui quali speravo spingesse.
Se riuscissi ad incrementare la spinta dove serve risparmierei tempo...
Inoltre ha foglie grandi, enormi se rapportati ad un'altra che ho che non è stata capitozzata e le ha minuscole!! Come mai? Gli do troppa acqua?
Kurama- Bonsaista Shoin
Probabilmente sono succhioni , rami nuovi .
Le dimensioni delle foglie sono l'ultimo dei problemi , tanto quelle foglie cadranno !!! una volta costruita la ramificazione anche le foglie diventeranno più piccole .
Le dimensioni delle foglie sono l'ultimo dei problemi , tanto quelle foglie cadranno !!! una volta costruita la ramificazione anche le foglie diventeranno più piccole .
Massimiliano La Mattina- Moderatore
molta acqua e poco sole può darsi che sia la causa, comunque, pota i rami vigorosi a due fogli e vai cos^
Fatto, grazie a tutti per i consigli. Le ho spostate al sole, prima lo prendevano solo al mattino presto, ora ne avranno di più. Certo accorciare i rami e metterle al sole a luglio e agosto.. spero di non aver fatto troppo tutto assieme!!! Ci aggiorniamo!!
Kurama- Bonsaista Shoin
scusate la domanda, ma non si deve defogliare?
bixio81- Bonsaista Mame
La defogliazione viene fatta in piante accuratamente preparate con buona vigoria.
Il motivo principale non è solo quello di ridurre le dimensioni delle foglie , ma quello di equilibrare la vegetazione e far arrivare luce nei rami bassi , che altrimenti diventerebbero deboli a causa dello scarso passaggio di aria e luce.
Comunque in questo periodo stiamo probabilmente fuori tempo massimo
per effettuarla , e comunque bisognerebbe prima conoscere l'essenza e capire come reagisce .
Il motivo principale non è solo quello di ridurre le dimensioni delle foglie , ma quello di equilibrare la vegetazione e far arrivare luce nei rami bassi , che altrimenti diventerebbero deboli a causa dello scarso passaggio di aria e luce.
Comunque in questo periodo stiamo probabilmente fuori tempo massimo
per effettuarla , e comunque bisognerebbe prima conoscere l'essenza e capire come reagisce .
Massimiliano La Mattina- Moderatore
bixio81 ha scritto:scusate la domanda, ma non si deve defogliare?
non serve farlo quando è in coltivazione come questa pianta, si fa in piante in fasi più avanzate di coltivazione, salvo casi specifici. Ma andiamo un pò troppo in particolare
Kurama- Bonsaista Shoin
Pagina 1 di 1