Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Aceri giapponesi in autunno
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Aceri giapponesi in autunno
Mamma mia!!!!
Sono spettacolari!!!
Credo che con il clima di Roma non sia molto facile coltivarli è vero? Oppure con qualche accortezza si può tentare?
Sono spettacolari!!!
Credo che con il clima di Roma non sia molto facile coltivarli è vero? Oppure con qualche accortezza si può tentare?
mauro58- Bonsaista Mame
mauro58 ha scritto:Mamma mia!!!!
Sono spettacolari!!!
Puoi benessimo coltivarli ,solo una piccola accortezza nei mesi di luglio e agosto li devi riparare dal sole diretto
Ponili luglio ed agosto in ombra posizionandoli da giugno a settembre su di un sottovaso ampio sempre colmo di acqua tenendo il vaso sollevato dall'acqua con due supporti. Evita quando innaffi di bagnare anche le foglie.
Mi attira davvero tanto l'acero.
Ho letto in giro il metodo del sottovaso riempito d'acqua, applicabile anche ad altre piante, il carpino ad esempio.
Per gli aceri però mi sembrava di aver capito che sono un pò ostici per i climi caldi, come appunto quello di Roma, questo è il motivo per cui mi sono sempre astenuto preferendo, vista la mia quasi totale inesperienza, coltivare qualche piantina più semplice.
Ma l'acero è sempre stato un po' il mio pallino, è veramente spettacolare. Anche se quest'anno un mio piccolo olmo (trovato pensate un po' vicino ad un cassonetto completamente rinsecchito) a novembre mi ha regalato dei colori davvero belli, per la prima volta al terzo anno.
Ho letto in giro il metodo del sottovaso riempito d'acqua, applicabile anche ad altre piante, il carpino ad esempio.
Per gli aceri però mi sembrava di aver capito che sono un pò ostici per i climi caldi, come appunto quello di Roma, questo è il motivo per cui mi sono sempre astenuto preferendo, vista la mia quasi totale inesperienza, coltivare qualche piantina più semplice.
Ma l'acero è sempre stato un po' il mio pallino, è veramente spettacolare. Anche se quest'anno un mio piccolo olmo (trovato pensate un po' vicino ad un cassonetto completamente rinsecchito) a novembre mi ha regalato dei colori davvero belli, per la prima volta al terzo anno.
mauro58- Bonsaista Mame
Effettivamente gli aceri sono abbastanza delicati ma se trattati non per il verso giusto. Se usi le accortezze suggerite e se di partenza usi un terriccio drenante ed innaffi solamente quando il terriccio è asciutto senza bagnare le foglie, allora ce la puoi fare. Tieni presente che è anche un buon consumatore di concime e che in primavera richiede una passata di confidor contro bestie varie (ma del resto come le altre essenze) in aprile un antifungino contro oidio, ed una passata di aliette contro marciume radicale una delle bestie più brutto per l'acero (esperienza personale).
Grazie per le informazioni. Ne terrò senz'altro conto quando troverò la pianta che mi piace... e che non mi debba svenare.
mauro58- Bonsaista Mame
bat ha scritto:Effettivamente gli aceri sono abbastanza delicati ma se trattati non per il verso giusto. Se usi le accortezze suggerite e se di partenza usi un terriccio drenante ed innaffi solamente quando il terriccio è asciutto senza bagnare le foglie, allora ce la puoi fare. Tieni presente che è anche un buon consumatore di concime e che in primavera richiede una passata di confidor contro bestie varie (ma del resto come le altre essenze) in aprile un antifungino contro oidio, ed una passata di aliette contro marciume radicale una delle bestie più brutto per l'acero (esperienza personale).
Andry concordi con quanto detto qui ?
bat ha scritto:bat ha scritto:Effettivamente gli aceri sono abbastanza delicati ma se trattati non per il verso giusto. Se usi le accortezze suggerite e se di partenza usi un terriccio drenante ed innaffi solamente quando il terriccio è asciutto senza bagnare le foglie, allora ce la puoi fare. Tieni presente che è anche un buon consumatore di concime e che in primavera richiede una passata di confidor contro bestie varie (ma del resto come le altre essenze) in aprile un antifungino contro oidio, ed una passata di aliette contro marciume radicale una delle bestie più brutto per l'acero (esperienza personale).
Andry concordi con quanto detto qui ?
Condivido in pieno
Argomenti simili
» Ottimi video istruttivi sugli Aceri
» Aki no hoshi (La stella d'autunno )
» VI Mostra D'autunno 4-5-6 Ottobre - ROMA
» Trattamenti piante raccolte in autunno
» VII Mostra D'autunno 3-4-5- Ottobre 2014 - ROMA
» Aki no hoshi (La stella d'autunno )
» VI Mostra D'autunno 4-5-6 Ottobre - ROMA
» Trattamenti piante raccolte in autunno
» VII Mostra D'autunno 3-4-5- Ottobre 2014 - ROMA