Bonsai Romano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UBI BONSAI
UBI Bonsai - Unione Bonsaisti Italiani
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Funghi sulle radici
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty10/2/2017, 13:24 Da andrea 55

» salve a tutti
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty9/2/2017, 12:18 Da andrea 55

» Polverina su pyracantha
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty21/1/2017, 12:29 Da gionny33

» foglie secche ai bordi
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty13/6/2016, 18:59 Da sergiope

» Lantana Camara
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty21/4/2016, 12:01 Da ronin

» OLIVELLO SELVATICO
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty3/10/2015, 14:44 Da Antonio Buzzanca

» ginepro comune
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty30/6/2015, 13:24 Da andrea 55

» Impostazione Ginepro
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty28/6/2015, 10:55 Da andrea 55

» salve a tutti
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty26/6/2015, 17:11 Da andrea 55

» salve a tutti
Trattamenti piante raccolte in autunno Empty23/6/2015, 21:16 Da efi65

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Contatore Visite
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google +1

Trattamenti piante raccolte in autunno

3 partecipanti

Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  Kurama 14/10/2012, 15:17

Salve ragazzi ho alcune domande da sottoporvi. Ho raccolto alcune piante nelle ultime settimane (Acer monspellassulanum, cipresso, prunus mahaleb) e mi chiedevo come comportarmi. I miei dubbi sono: devo fare trattamenti anche in questo periodo dell'anno? Cioè considerando l'ormai prossima stasi vegetativa non c'è il rischio che facendo crescere radici in maniera forzata si gelino perchè troppo deboli? In genere questi trattamenti so che si fanno in primavera quando il caldo aiuta le nuove radici...da qui nascono i miei dubbi. In casa ho Mig della criado e 66f. Che mi consigliate?
Inoltre ho imbustato dopo un paio di settimane dalla raccolta il prunus e l'acero. Il cipresso raccolto ieri anche, ho fatto bene?

Kurama
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 147
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Re: Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  francesco 14/10/2012, 17:02

mia esperienza personale sulla raccolta è :
-imbustare subito per scongiurare la disitratazone della pianta,
-ridurre al minimo la vegetazione perchè avendo ridoto il panne radicale anche l'apporto nutritivo al fogliame sara notevolmente ridotto
- mettere le piante imbustate in penombra per far si che la temperatura all'interno della busta "serra" non aumenti moltissimo

puoi secondo me dare anche aminoacidi e radicanti sciolti in acqua...
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Re: Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  andrea 55 14/10/2012, 18:31

Ok,perle buste ,nere per l'acero e prunus ,fino alla comparsa delle foglie per poi passare al trasparente,sper che il cipresso l'abbia imbustato sul trasparente ,mi raccomando sul cipresso occhio che la busta non tocchi sulla vegetazione causa il disseccamento del verde a contatto con la busta,il 66f va benissimo dose 0,5 ml per litro
è un ormone sinteticoad azione polivalente,Stimola l' allungamento cellulare
e la crescita vegetativa
andrea 55
andrea 55
Bonsaista Ohgata
Bonsaista Ohgata

Messaggi : 1641
Località : poppi

http://www.toshoo-en.com

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Re: Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  Kurama 14/10/2012, 21:43

Allora l'acero è dentro una serretta trasparente, il prunus l'ho messi in busta trasparente. Tutti e due non hanno più foglie perchè già in stasi vegetativa da quando li ho raccolti a 1200 m. Vado con la busta nera e aspetto la solita procedura?
Il cipresso è enorme, non riuscirò mai a non farlo venire a contatto con la busta (che ho messo trasparente). Andrea so che tratti piante enormi, come ci riesci tu?
Gli riduco ulteriolmente la vegetazione? Se lo faccio lo smuovo parecchio perchè i rami da tagliare son grossi.
Sono tutti all'ombra, l'acero in serra fredda e gli altri all'aperto

Kurama
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 147
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Re: Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  andrea 55 15/10/2012, 10:35

Il cipresso lascialo stare ,le parti che sono a contatto con la busta pace se scarteranno vegetazione,un consiglio tienilo riparato ,il periodo non è quello giusto per raccogliere il cipresso,il periodo è da aprile fino alla prima settimana di maggio per l'acero è il prunus ti consiglio la busta nera con il trasparente c'è il pericolo con sto clima del cavolo che le piante vadano in vegetazione per quanto riguarda le piante di grosse dimenzioni valgono gli stessi accorgimenti che usi per quelle piccole, dimenticavo cerca di tenere la vegetazione del cipresso umida senza infradiciare la zolla
andrea 55
andrea 55
Bonsaista Ohgata
Bonsaista Ohgata

Messaggi : 1641
Località : poppi

http://www.toshoo-en.com

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Re: Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  Kurama 15/10/2012, 11:18

allora ho imbustato in nero acero e prunus, nella serretta ho infilato il cipresso.
Ho somministrato 0,5 di 66f e 0,5 di Mig (promotore della crescita e vitamine b). Quanti trattamenti faccio e con quale cadenza?
Devo nebulizzare oltre a girare la busta quotidianamente?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Kurama
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 147
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Re: Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  andrea 55 15/10/2012, 11:35

basta un trattamento, cosa intendi per girare la busta,una vota nebulizzato e innaffiato non ai piu bisogno di fare altro ,basta l'umidità che si crea dentro la busta ogni 15 20 giorni controlla che ci sia sempre umiditàe niente piu ,sicuramente si potrebbe formare della muffa bianca su quelle inbustate col nero niente di preoccupante
andrea 55
andrea 55
Bonsaista Ohgata
Bonsaista Ohgata

Messaggi : 1641
Località : poppi

http://www.toshoo-en.com

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Re: Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  Kurama 15/10/2012, 12:54

Per fortuna... Ho letto in giro che c'è gente che quotidianamente va li a rigirare la busta per evitare troppa umidità. Mi stavo già imparanoiando con sveglie sul cellulare per evitare di dimenticarlo!!!! Grazie mille Andrea, prezioso come sempre

Kurama
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 147
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti piante raccolte in autunno Empty Re: Trattamenti piante raccolte in autunno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.