Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Aki no hoshi (La stella d'autunno )
4 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Aki no hoshi (La stella d'autunno )
Altro ingresso nella bat collezione, trattasi di un esemplare di Acer Palmatum Seigen dal nebari di 13 cm ed alto per il momento 28 cm ma che sarà in seguito abbassato vista la disponibilità di cacciate in punti adeguati. Per il momernto verrà lasciata più alta per far fare da tiraggio all'apice:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Penso che in futuro occorrerà almeno un innesto ma staremo a vedere come evolverà.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Penso che in futuro occorrerà almeno un innesto ma staremo a vedere come evolverà.
Re: Aki no hoshi (La stella d'autunno )
Altro gioiellino,parlare di innesti mi sembra prematuro,l'acero è molto generoso vediamo come evolvera la pianta
andrea 55 ha scritto:Altro gioiellino,parlare di innesti mi sembra prematuro,l'acero è molto generoso vediamo come evolvera la pianta
Grazie Andry ! E' vero che l'Acero è molto generoso ma Tu mi insegni anche che con un eventuale innesto o per foro passante o per approssimazione, magari utilizzando l'apice di ramo che sta facendo diametro, si fa prima non è così ?
Sicuramente si fa prima,ma visto che in questo caso ora come ora l'innesto importante sarebbe da fare in apice ,vedo che ci sono germogli ,nei punti giusti ,quindi vale la pena aspettare
Anche su questo è uscito fouri un bel piede pianta da valutare con attenzione per scegliere il fronte migliore
Per un eventuale innesto mi riferivo alla parte di tronco spoglia a sx nella penultima foto. Quello che mi preoccupa un po Andry è l'estate romana.
Ho diverse parti in ombra sul terrazzo e bordure di piante rampicanti, ma dovrò pensare a munirmi di sottovasi ampi con rialzi dove posizionare gli aceri e riempire i sottovasi sempre di acqua; pensi possa bastare oppure dovrò usare accortezze ulteriori ?
Ho diverse parti in ombra sul terrazzo e bordure di piante rampicanti, ma dovrò pensare a munirmi di sottovasi ampi con rialzi dove posizionare gli aceri e riempire i sottovasi sempre di acqua; pensi possa bastare oppure dovrò usare accortezze ulteriori ?
in basso, è vero serve un innesto, per il sole l'importante è che non prendono sole dretto il pomeriggio il stoovaso con l'acqua puo essre di aiuto ma il vaso non deve stare a contatto con l'acqua rischi il marciume .quindi devi sollevarlo in modo che l'acqua non entri dal foro di drenaggio e per capillarità venga assorbità dalla pianta
La solita meraviglia Maestro, grazie infinite! Forse Andry un appunto, comunque esteticamente molto accattivante, sull'eccessiva inclinatione verso il basso dei primari non trovi ?
Non era per cercare il pelo nell'uovo era solo per sapere se poteva essere corretto anche il quella maniera.
Giusta ,osservazione in una caducifolia,il ramo all'attacatura del tronco parte inclinato per una ragione di vecchiaia ma dopo la ramificazione secondiaria e terziaria e cosi via tornerà a salire a differenza di una conifera non avendo foglie non dovrà sopportare il peso della neve ,quindi la vegetazione non saraà cosi inclinata
Parte leggermente inclinato verso l'alto per poi ridiscendere e risalire appena alla fine del ramo è così ?
bat ha scritto:Parte leggermente inclinato verso l'alto per poi ridiscendere e risalire appena alla fine del ramo è così ?
Ciao,bellissimo tronco,come si fa ad avere, e quanto tempo ci vuole,per una base cosi grossa?
cmq una bellissima pianta,ed anche il risultato finale,in base al disegno di Andrea....
Complimenti
cmq una bellissima pianta,ed anche il risultato finale,in base al disegno di Andrea....
Complimenti
dramak- Bonsaista Mame
dramak ha scritto:Ciao,bellissimo tronco,come si fa ad avere, e quanto tempo ci vuole,per una base cosi grossa?
Complimenti
Considera che sono piante coltivate in campo prima di essere messe in vaso ,per ottenere un tronco di quelle dimensioni occorrono 5-6 anni
lo dovevo immaginare,se si fa crescere in vaso,un tronco di quelle dimensioni è praticamente impossibile o ci vogliono vent'anni di lavorzione
dramak- Bonsaista Mame
Dipende dal vaso e da quello che dai da mangiare. Considera comunque che inizialmente si da priorità all'ingrossamento del tronco con continue smontate sulla ramificazione.
E' vero Andry è bella anche questa ma non ho ancora capito bene le differenze tra le due essenze, sono molto simili!
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5