Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
margotta di ficus
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
margotta di ficus
quest'estate ho margottato un ficus retusa (pianta da appartamento) poichè s'era alzata molto e toccava il soffitto, quindi la soluzione migliore era margottarlo poco sopra il piede, naturalmente la parte bassa era quella che rimaneva a disposizione per un'eventuale trasformazione a bonsai (fra 10 anni?).
Dopo la preparazione della margotta ho aspettato un paio di mesi per il distacco (fine agosto), ed il risultato era praticamente un tronchetto capitozzato senza vegetazione, l'ho messo in una ciotola larga lasciandolo al sole mattutino, e dopo una settimana già si vedevano i primi getti.
Adesso ne ha parecchi, mi piacerebbe che qualcuno mi desse un'idea su un eventuale progetto.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Dopo la preparazione della margotta ho aspettato un paio di mesi per il distacco (fine agosto), ed il risultato era praticamente un tronchetto capitozzato senza vegetazione, l'ho messo in una ciotola larga lasciandolo al sole mattutino, e dopo una settimana già si vedevano i primi getti.
Adesso ne ha parecchi, mi piacerebbe che qualcuno mi desse un'idea su un eventuale progetto.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
petrek- Bonsaista Shoin
Re: margotta di ficus
Bhé sai le margotte sui ficus sono molto facili, essendo una pianta col tronco poco legnoso e pieno di linfa.
Ora devi selezionare dei rami e lasciarli crescere molto fino ad avere una buona dimensione.
Poi farai un progetto, ma considera che il ficus non sopporta molto la filatura e la corteccia si segna subito.
Sicuramente sai che la corteccia con il segno del filo fa perdere bellezza e valore ad ogni essenza.
Quindi dovrai lavorare solo con le potature.
Forse con una conifera potresti fare una migliore esperienza.
Ora devi selezionare dei rami e lasciarli crescere molto fino ad avere una buona dimensione.
Poi farai un progetto, ma considera che il ficus non sopporta molto la filatura e la corteccia si segna subito.
Sicuramente sai che la corteccia con il segno del filo fa perdere bellezza e valore ad ogni essenza.
Quindi dovrai lavorare solo con le potature.
Forse con una conifera potresti fare una migliore esperienza.
Laura-iki- Moderatore
il tronco non è propriamente cilindrico, cmq la tua idea è da tenere in considerazione
petrek- Bonsaista Shoin
Ciao petrek hai un messaggio privato che probabilmente non ti è arrivato !!!
dovresti andare sul tuo profilo - preferenze - e consentire agli utenti di mandarti messaggi privati .
Fammi sapere , ciao .
dovresti andare sul tuo profilo - preferenze - e consentire agli utenti di mandarti messaggi privati .
Fammi sapere , ciao .
Massimiliano La Mattina- Moderatore
Pagina 1 di 1