Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Shohin olivastro
+3
francesco
Massimiliano La Mattina
Giak1982
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Shohin olivastro
Ciao ragazzi, è un pò che non ci si sente^^
Dall'ultima volta che ho scritto parecchie cose sono cambiate, soprattutto il fatto che lo spazio in casa è tiranno e mi ha costretto, anche se non mi sono fatto pregare più di tanto, a dedicare la mia passione bonsaistica esclusivamente agli shohin. Ho dovuto, con qualche lacrimuccia, dar via le mie piante più grandi e prendere una serie di shohin da strutturare col tempo. Speriamo di tirarne fuori qualcosa di buono!
Vi presento il primo, di olivastro:
Questo è il fronte ipotetico, pensavo a questo perchè la pianta in questo modo pende verso l'osservatore e anche perchè sul retro c'è una brutta cicatrice in fase di risanamento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lato destro
Lato sinistro
Retro
Nebari, ci sono queste tre radici che sono un pò bruttine a vedersi....
Il primo ramo a sinistra è decisamente da far crescere, e molto considerando la dimensione del ramo superiore. Ora però non so se scegliere il ramo 2 o il 3...il 2 è un pò più grande e tende a crescere verso l'alto, il 3 è invece più giovane e è leggermente più sul retro della pianta. Che dite?
Non ho molta esperienza con gli olivastri.....voi come lo impostereste? Io pensavo di tirarne fuori una cosa del genere, ma non conosco la reazione dell'olivastro a potature e altri procedimenti. Il filo quando và messo? Subisce il ritoro della linfa?
Grazie a tutti^^
Dall'ultima volta che ho scritto parecchie cose sono cambiate, soprattutto il fatto che lo spazio in casa è tiranno e mi ha costretto, anche se non mi sono fatto pregare più di tanto, a dedicare la mia passione bonsaistica esclusivamente agli shohin. Ho dovuto, con qualche lacrimuccia, dar via le mie piante più grandi e prendere una serie di shohin da strutturare col tempo. Speriamo di tirarne fuori qualcosa di buono!
Vi presento il primo, di olivastro:
Questo è il fronte ipotetico, pensavo a questo perchè la pianta in questo modo pende verso l'osservatore e anche perchè sul retro c'è una brutta cicatrice in fase di risanamento.
Lato destro
Lato sinistro
Retro
Nebari, ci sono queste tre radici che sono un pò bruttine a vedersi....
Il primo ramo a sinistra è decisamente da far crescere, e molto considerando la dimensione del ramo superiore. Ora però non so se scegliere il ramo 2 o il 3...il 2 è un pò più grande e tende a crescere verso l'alto, il 3 è invece più giovane e è leggermente più sul retro della pianta. Che dite?
Non ho molta esperienza con gli olivastri.....voi come lo impostereste? Io pensavo di tirarne fuori una cosa del genere, ma non conosco la reazione dell'olivastro a potature e altri procedimenti. Il filo quando và messo? Subisce il ritoro della linfa?
Grazie a tutti^^
Giak1982- Bonsaista Mame
Re: Shohin olivastro
Ne approfitto anche per chiedervi se c'è qualcuno sul territorio romano che ha esperienza con gli shohin, il buon Ace che fin'ora mi ha istruito sulle pratiche bonsaistiche ha candidamente detto che degli shohin non si è mai interessato dato il mercato ristretto e che quindi della filosofia e modi di agire non è pratico
Giak1982- Bonsaista Mame
Quindi toglieresti tutta la parte superiore? Considera che adesso la pianta è già sui 19 cm, facendo un'operazione del genere diventerebbe un mame Però l'idea non è male
Giak1982- Bonsaista Mame
Ciao Giak. anzitutto ben tornato. bella piantuzza, se ti serve qualche consiglio su filatura e coltivazione dai uno sguardo sulle schede teniche, c'è anche quella dell'olivo.
non penso ci siano grossa differenze di coltivazione tra shoin e chuin di una stessa essenza(correggetemi se sbaglio). l'unica cosa è che lo shoIN è mooolto più delicato. colti di secco in estate se si asciuga troppo il terriccio e gelate n inverno sono micidiali, quindi okkio a proteggere il vaso...
per la pianta a me piace la 4 foto perchè ha un poco più di movimento. la cicatrice non rappresenterebbe un problema, in quanto si può sistemre uno shari che potrebbe arrivare alla base..non sò però se possa essere inclinata la pianta in modo da portarla più verso l'osservatore...
a mio parere andrebbe comunque abbassata perchè l'apice è un poco troppo grosso rispetto ala base..
non penso ci siano grossa differenze di coltivazione tra shoin e chuin di una stessa essenza(correggetemi se sbaglio). l'unica cosa è che lo shoIN è mooolto più delicato. colti di secco in estate se si asciuga troppo il terriccio e gelate n inverno sono micidiali, quindi okkio a proteggere il vaso...
per la pianta a me piace la 4 foto perchè ha un poco più di movimento. la cicatrice non rappresenterebbe un problema, in quanto si può sistemre uno shari che potrebbe arrivare alla base..non sò però se possa essere inclinata la pianta in modo da portarla più verso l'osservatore...
a mio parere andrebbe comunque abbassata perchè l'apice è un poco troppo grosso rispetto ala base..
francesco- Bonsaita Chuhin
Toglierei la parte superiore perchè è un pò anonima , perchè il ramo opposto a quello dove io costruirei la pianta è già ingrossato troppo quindi andrebbe eliminato .Giak1982 ha scritto:Quindi toglieresti tutta la parte superiore? Considera che adesso la pianta è già sui 19 cm, facendo un'operazione del genere diventerebbe un mame Però l'idea non è male
Guardando la quarta foto mi sembra molto fattibile come progetto , potresti usare anche quello come fronte
Massimiliano La Mattina- Moderatore
Massimiliano La Mattina ha scritto:Toglierei la parte superiore perchè è un pò anonima , perchè il ramo opposto a quello dove io costruirei la pianta è già ingrossato troppo quindi andrebbe eliminato .Giak1982 ha scritto:Quindi toglieresti tutta la parte superiore? Considera che adesso la pianta è già sui 19 cm, facendo un'operazione del genere diventerebbe un mame Però l'idea non è male
Guardando la quarta foto mi sembra molto fattibile come progetto , potresti usare anche quello come fronte
Capisco, in effetti come già detto il tuo progetto non mi dispiace, d'altronde buttare la parte superiore un pò mi dispiace L'olivastro come reagisce alle margotte?
Giak1982- Bonsaista Mame
Io opetrei per la prima foto che non ha caso credo Tu la abbia messa così rimuovendo il ramo centrale di sinistra visto che riesco a scorgerne un'altro più sottile immediatamente dietro.
ciao! dico la mia...prima di tagliare la pianta io proverei ad abbassarla un pochino alla volta....se tagli tutto e poi ti penti che fai?
bixio81- Bonsaista Mame
Se uno prova ad abbassarla vuol dire che ha deciso , quindi perchè aspettare?
La pianta parte verso sinistra e continua dritta dritta fino a 3/4 , dove qualcuno già l'ha capitozzata . Da li si dirige verso destra , fine della storia. Tagliando dove ho suggerito
non è detto che la pianta debba rimanere bassa , ma si aggiungono movimento, conicità ed altre possibilità di disegno .
Con la parte tagliata ci puoi fare una talea, prende sicuramente
La pianta parte verso sinistra e continua dritta dritta fino a 3/4 , dove qualcuno già l'ha capitozzata . Da li si dirige verso destra , fine della storia. Tagliando dove ho suggerito
non è detto che la pianta debba rimanere bassa , ma si aggiungono movimento, conicità ed altre possibilità di disegno .
Massimiliano La Mattina ha scritto:Se uno prova ad abbassarla vuol dire che ha deciso , quindi perchè aspettare?
Quindi talea e non margotta? per far prendere una talea di queste dimensioni come si procede? che terriccio si usa? agriperlite pura? e il periodo per farlo quando è? grazie^^
Giak1982- Bonsaista Mame
Grazie per i vari virtual Mi sembrate comunque tutti d'accordo sull'eliminare la parte alta e costruire lo shohin solamente con il primo ramo a destra
Giak1982- Bonsaista Mame
Il taglio lo potresti effettuare subito , importante coprire la ferita con mastice .
Per quanto riguarda la talea dovresti aspettare la ripresa , verso aprile .
Scusa non ho capito di che dimensioni è il tronco , a me sembra un paio di cm !!!
Scusa non ho capito di che dimensioni è il tronco , a me sembra un paio di cm !!!
Massimiliano La Mattina ha scritto:Il taglio lo potresti effettuare subito , importante coprire la ferita con mastice .
si un paio di centimetri di tronco nel punto del taglio, ma fin'ora ho visto fare solo talee di rametti massimo 3/4 millimetri e mai di interi tronchi si usa un terriccio particolare?
Giak1982- Bonsaista Mame
il virtual di andreami piace molto però credo che sia un pò ambizioso nel senso che ci vorrebbero moooolti anni per raggiungere quell'obbiettivo considerata la lentezza degli olivastri
petrek- Bonsaista Shoin
Purtroppo da tutte le piante se vogliamo raggiungere il massimo ci vogliono minimo 10 anni
bisognerebbe addolcire la figura, mi sembra un pò spigoloso
petrek- Bonsaista Shoin
Argomenti simili
» GUARRRDAAA uno Shohin dal Jokkker....
» BEN, il "bat-olivastro"
» mio olivastro
» L'olivastro contropiega!
» Olivastro Laziale
» BEN, il "bat-olivastro"
» mio olivastro
» L'olivastro contropiega!