Bonsai Romano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UBI BONSAI
UBI Bonsai - Unione Bonsaisti Italiani
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Funghi sulle radici
esposizione suiseki Empty10/2/2017, 13:24 Da andrea 55

» salve a tutti
esposizione suiseki Empty9/2/2017, 12:18 Da andrea 55

» Polverina su pyracantha
esposizione suiseki Empty21/1/2017, 12:29 Da gionny33

» foglie secche ai bordi
esposizione suiseki Empty13/6/2016, 18:59 Da sergiope

» Lantana Camara
esposizione suiseki Empty21/4/2016, 12:01 Da ronin

» OLIVELLO SELVATICO
esposizione suiseki Empty3/10/2015, 14:44 Da Antonio Buzzanca

» ginepro comune
esposizione suiseki Empty30/6/2015, 13:24 Da andrea 55

» Impostazione Ginepro
esposizione suiseki Empty28/6/2015, 10:55 Da andrea 55

» salve a tutti
esposizione suiseki Empty26/6/2015, 17:11 Da andrea 55

» salve a tutti
esposizione suiseki Empty23/6/2015, 21:16 Da efi65

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Contatore Visite
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google +1

esposizione suiseki

4 partecipanti

Andare in basso

esposizione suiseki Empty esposizione suiseki

Messaggio  Filippo 22/10/2010, 10:34

Buongiorno a tutti, visto che da poco mi sto affacciando al mondo dei suiseki e da un pochino frequento quello dei bonsai mi domandavo quali sono le regole base per l'esposizioni.
Mi spiego meglio nel bonsai gli elementi che compongono un'esposizione sono solitamente tre pianta, scroll, e piantina di compagnia. Ogni elemento ha un suo ruolo lo scroll indica la stagione nella quale avviene l'esposizione, la piantina richiama il luogo di origine del bonsai e poi naturalmente la pianta che è l'elemento centrale.
Nel suiseki è lo stesso??
Secondo la disposizione degli elementi è la stessa che nel bonsai.....la piantina di compagnia non può superare l'altezza del tavolo dell'elemento centrale, lo scroll deve essere posizionato seguendo quale criterio? Nel bonsai è la direzione dell'albero a decidere ma per una pietra?
Per ora la finisco qui anche se sono tantissime le domande che porro successivamente Very Happy
Grazie mille
Filippo

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  stefano 22/10/2010, 16:28

premetto che non sono un esperto di suiseki (neanche di bonsai!!! Laughing) comunque credo che il suiseki debba evocare un "qualcosa", statico o dinamico, ad es un oggetto o un animale una montagna ecc..
per questo puo essere messo come elemento di compagnia nei tokonoma per richiamare una certa composizione, comunque da come la vedo io sono cose a parte, che vanno viste nella loro singolarità!!! Wink
stefano
stefano
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 59
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  fabrizio 22/10/2010, 17:59

Caro Filippo,hai posto una questione enorme e di rilevante importanza.L'allestimento è fondamentale e richiede conoscenze approfondite su tutto ciò che fa parte del tokonoma(scroll,erbe,tempai,etc..Come si vede nella maggior parte delle mostre molti allestimenti non vanno bene,vuoi perchè chi allestisce non ha le conoscenze giuste,vuoi perchè molti istruttori,trascurano questo elemento fondamentale per la crescita di un allievo.Nel corso della mia vita di suisekista/bonsaista ho seguito sempre con molta cura lezioni sull'allestimento del tokonoma sia di maestri giapponesi sia di loro allievi,e nonostante tutto mi trovo spesso in difficoltà.Il maestro hideo Suzuki,mi disse più volte di allestire in maniera più semplice possibile,con tre elementi è veramente difficile,deve essere tutto perfetto.Altrimenti utilizzare due elementi ,per esempio,un suiseki ed un'erba,sempliuce ed efficace.Lo scroll non richiama spesso la stagione,ma è l'erba che ha questa funzione,lo scroll può essere una calligrafia,(importante conoscere cosa è scritto) può rappresentare uccelli rapaci o di stagno,quindi accostiamo suiseki lago montagneetc.Lo scroll va messo solitamente al centro ed è il suiseki che indica la direzione.Evitare come nel bonsai ripetizioni,suiseki ed erba con vasetto di pietra,pietra e pietra non vanno bene.Pietra cascata e scroll che rappresenta una cascata,sono moltissimi gli errori possibili,si impara con il tempo.Il suiseki può essere un elemento di compagnia al bonsai(anche se non tutti i maestri sono d'accordo,in quanto ritengono il suiseki un elemento di tale importanza che può offuscare il bonsai)Ma spesso è anche il bonsai piccolo che è di compagnia al suiseki.Ciao Fabrizio Buccini

fabrizio
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 16
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Laura-iki 22/10/2010, 20:03

Uh! interessante.

Nel tokonoma, Filippo si vuole ricreare un ambiente naturale ma in perfetta armonia, ecco perché i tre oggetti sono posti in posizione triangolare.
Il tokonoma era allestito all'interno della casa e quindi la pianta d'accompagnamento doveva dimostrare la stagione in corso all'esterno, in particolare quando il bonsai era una conifera o sempreverde.
Nel tokonoma c'è la realtà: il bonsai rappresenta l'uomo ed è l'elemento principale, la pianta di compagnia la terra e lo scroll il cielo.
Ecco perchè deve rispecchiare l'armonia della natura ed essere tutto estremamente semplice per consentire all'ospite/osservatore di provare delle sensazioni ed alla sua fantasia lavorare.

Certo non mi esprimo in modo appropriato, ma spero di essere stata chiara e di non aver fatto troppi errori.

Per il suiseki mi sembra di capire che il tokonoma deve essere molto ma molto essenziale.
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Filippo 24/10/2010, 18:50

Mi domandavo visto che nel suiseki possiamo avere dei soggetti che possono trovarsi in diversi ambienti, mi spiego, una grotta può trovarsi sia in montagna che nei pressi del mare, se volessimo utilizzare una piantina di compagnia quale usare, possiamo deciderlo noi, oppure cmq tra una grotta di montagna e una di mare esistono delle differenze magari non so dovute ad un picco che mi fa pensare ad una montagna etc......

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  fabrizio 25/10/2010, 07:12

In una grotta sei tu che puoi creare l'ambiente sia con l'erba che con uno scroll,se c'è un disegno di un rapace siamo in quota se l'erba non è montana potremmo stare più bassi,oppure lo scroll è un sole che tramonta sul mare.Sto facendo degli esempi molto veloci cosi' di corsa spero di non sbagliare.Fabrizio

fabrizio
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 16
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Filippo 25/10/2010, 10:25

Fab, sei stato chiarissimo, volevo allegare la foto di uno scroll che ho acquistato, secondo me potrebbe essere utilizzato in un'esposizione suiseki per esempio per una pietra che evoca il mare tipo un'isola o una grotta oppure anche scogliera. Cosa ne pensate?


[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  fabrizio 25/10/2010, 13:30

Lo scroll va bene per un suiseki,però bisogna capire cosa c'è scritto nel disegno,e se quelle sono anatre è più appropriata una pietra lago o una pietra con torrente.Importante il significato dello scritto.Fabrizio

fabrizio
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 16
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Laura-iki 25/10/2010, 14:23

Shocked

... sempre più complicato!
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Filippo 25/10/2010, 14:50

Vero Laura ma sempre più interessante. Certo trovare chi traduca le scritte non sarà semplice.
Vediamo però se ho capito ecco un altro scroll che ho comprato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




in questo caso come prima ipotesi avevo pensato ad una pietra lago, però potrebbe essere ridondante visto che il disegno quello rappresenta quindi magari si potrebbe utilizzare una pietra altipiano dico bene?
Scusa Fab per tutte le domande, ma è tanta la curiosità unita alla passione.

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  fabrizio 25/10/2010, 18:06

Una carpa è sicuramente meglio accostarla all'acqua.un altipiano ispira più degli uccelli in volo,io ritengo che una pietra lago sia adatta.Laura quando si mette una calligrafia ,serve sapere cosa c'è scritto,perche il contenuto deve essere attinente al suiseki o al bonsai.Spesso è capitato di esporre bonsai con calligrafie scherzose e per niente attinenti,questo è stato spesso smascherato da giapponesi,e spesso è andata bene.Ciao Laura-filippo,non vi preoccupate per le domande,se so qualcosa vi rispondo volentieri altrimenti "passo".

fabrizio
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 16
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Filippo 26/10/2010, 09:14

Fab una domanda che mi sono sempre fatto è perchè si sceglie di esporre una pietra sul daiza o sul suiban, o meglio cosa mi deve portare a scegliere il primo piuttosto che il secondo o viceversa? E' solo questione di gusto?

Grazie
Filippo

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  stefano 26/10/2010, 14:57

l'argomento si sta facendo sempre più complicato, sono contento ci sia fabrizio a spiegarcelo, continua cosi illuminaci!!! cheers
stefano
stefano
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 59
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  fabrizio 26/10/2010, 21:15

Avete aperto un'altro argomento molto ampio,ma andiamo per gradi.Il suiban è usato prettamente in estate;una pietra lago con acqua all'interno in una calda giornata di giugno da una sensazione di refrigerio,piacevole,e per un suiseki,provocare queste sensazioni è fondamentale.Un suiseki se provoca paura,disagio sensazioni spiacevoli non ha raggiunto il suo scopo.Quasi tutti i suiseki possono essere esposti in suiban tranne alcuni casi (personaggi etc.) .Pietre lago,isola etc in autunno,inverno sono da preferire con il daiza.Parlando di suiban bisogna parlare di che colore, di sabbie e di che colore,il posizionamento della pietra,la grandezza del suiban,ovale ,rettangolare altezza dei bordi,e rapporto con l'altezza della pietra.In ogni caso un suiseki necessita sicuramente di un daiza e un suisekista accorto cerca di avere più suiban per allestire in alcuni casi in maniera diversa.Questi argomenti li approfondiremo in seguito con calma perche farne un mucchio adesso non andrebbe bene.Ciao Fabrizio

fabrizio
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 16
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Laura-iki 26/10/2010, 21:27

Fabrizio grazie sei veramente disponibile.

Filippo, forse ci conviene aprire più topic con queste domande.
Potremmo inserire una foto per portare un esempio di esposizione e poi formulare la domanda.
In questo modo possiamo approfondire insieme.

Smile
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Filippo 26/10/2010, 21:33

Perfetto Laura probabilmente si possono aprire più topic decidete voi amministratori e cmq ringrazio ancora Fab per la sua disponibilità........attento che tra qualche decennio io e Laura ti faremo concorrenza

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Laura-iki 26/10/2010, 21:44

ahahah ... forte Filippo, giusto tra qualche decennio! geek

No Filippo non decidiamo noi, tranquillo, basta che tu ogni volta che hai un'idea e qualche domanda da fare, apra un post appost! cyclops
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  fabrizio 27/10/2010, 07:18

Cercheremo di stringere i denti ,e faremo prima di qualche decennio,basta solo un pò di volontà e tanta,tanta passione.Dare risposte ad argomenti enormi,in una sola volta è difficile e poco costruttivo,faremo con calma e con l'aiuto di tutti,anche dei bonsaisti,perchè ricordate sempre che un ottimo bonsaista è anche un buon suisekista,e conosce abbastanza le erbe di compagnia,e conosce discretamente le regole dell'allestimento...........Ciao Fabrizio.

fabrizio
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 16
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Filippo 27/10/2010, 07:29

Ok iniziamo a stringere i denti allora rabbit
Ora mi devo trovare qualcuno che mi traduca quello che è scritto sullo scroll

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

esposizione suiseki Empty Re: esposizione suiseki

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.