Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Aki no hoshi (La stella d'autunno )
4 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Aki no hoshi (La stella d'autunno )
Anche per lui un inizio di colorazione autunnale nonchè potatura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Andry che dici oltre alla pulizia del tronco da effettuare in inverno, in primavera dovrò lasciar sparare per far diametro soprattutto per il raccordo in apice e per far rinforzare i germogli a monte, oppure dovrò già inizare a stopparla alla seconda coppia di gemme ?
Andry che dici oltre alla pulizia del tronco da effettuare in inverno, in primavera dovrò lasciar sparare per far diametro soprattutto per il raccordo in apice e per far rinforzare i germogli a monte, oppure dovrò già inizare a stopparla alla seconda coppia di gemme ?
Mi rimane comunque il dubbio se lasciare l'apice così come è per avere maggiore spinta al fine fare diametro di raccordo oppure rimuovere immediatamente il tratto cilindrico per far convogliare la spinta su quello che sarà il nuovo apice.
nella parte apicale devi accorciare alle ultime coppie di gemme in modo da concentrare la spinta vegetativa sul rametto che diventerà il futuro apice
Grazie Andry, che dici lascio correre uno dei rami ed appena possibile lo utilizzo per un innesto a foro passante dove il tronco è spoglio ?
In pratica vorrei farlo dalla parte opposta al primario più basso leggermente sopra.
In pratica vorrei farlo dalla parte opposta al primario più basso leggermente sopra.
Andry ancora un dubbio. Nella zona del primario in basso da quanto posso vedere in foto partono tre rami che, a mio sommesso avviso se lasciati tutti ingrosserebbero quel punto creando controconicità non Ti pare ? Non capisco perchè sono stati lasciati tutti.
Sicuramente i 3 rami in quel punto creeranno un ingrossamento del tronco ,che con il passar del tempo risulterà antiestetico,non capisco il perché di averli lasciati,analizzando le foto in quel punto non si vedono tagli quindi non so spiegarmi il perché dei 3 rami.Personalmente taglierei i seguenti rami il più piccolo e quello che viene in avanti anche perché privo di ramificazione utile per creare il palco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Andry chi la ha lavorata mi ha detto che quei tre rami non partono dallo stesso punto e di rimuovere quello sulla sinistra a febbraio, l'altro dice che fa da profondità.
ok ,sicuramente quando sarà in tuo possesso valuterai meglio, da foto non è facile giudicare
Andry Peter Adams nel suo libro sugli Aceri "Bonsai with Japanese Maples" suggerisce per la pulizia della corteccia di palmati e tridenti l'uso di uno spazzolino da denti oppure solo sul tridente di ottone utilizzando anche il liuido jin.
Ora non sono indicate però le dosi di utilizzo.
Pensi sia il caso oppure no ?
Io sapevo dell'uso del liquido jin come funghicida ma comunque non ne ricordo le dosi di utilizzo.
Che ne pensi ?
Ti posto la foto del libro che purtroppo però è in Iinglese ma crdimi è veramente un bel libro con tanto di illustrazione di numerose tecniche avanzate.
Ora non sono indicate però le dosi di utilizzo.
Pensi sia il caso oppure no ?
Io sapevo dell'uso del liquido jin come funghicida ma comunque non ne ricordo le dosi di utilizzo.
Che ne pensi ?
Ti posto la foto del libro che purtroppo però è in Iinglese ma crdimi è veramente un bel libro con tanto di illustrazione di numerose tecniche avanzate.
per pulire le cortecce io uso acqua e aceto elimina muschio e licheni che si formano sulla pianta, per funghicida va bene il liquido jin caducifoglie diluito 20%conifere30%
Acqua ed aceto in che dosi ?andrea 55 ha scritto:per pulire le cortecce io uso acqua e aceto elimina muschio e licheni che si formano sulla pianta, per funghicida va bene il liquido jin caducifoglie diluito 20%conifere30%
Mi è stato detto anche per sbiancare la corteccia del deshojo che fa un ottimo contrasto con fogliame rosso, di utilizzare con lo spazzolino da denti morbido, il liquido Jin diluito nella misura di un cucchiaio in Litro d'acqua confermi ?
bat ha scritto:Acqua ed aceto in che dosi ?andrea 55 ha scritto:per pulire le cortecce io uso acqua e aceto elimina muschio e licheni che si formano sulla pianta, per funghicida va bene il liquido jin caducifoglie diluito 20%conifere30%
Mi è stato detto anche per sbiancare la corteccia del deshojo che fa un ottimo contrasto con fogliame rosso, di utilizzare con lo spazzolino da denti morbido, il liquido Jin diluito nella misura di un cucchiaio in Litro d'acqua confermi ?
confermoun litro un cucchiaio per sbiancare la corteccia acqua e aceto un bicchiere mezza acqua meta aceto
Grazie Maestro se lo dici anche Tu allora è così !
A che punto è il Tuo Kaede ?
A che punto è il Tuo Kaede ?
nel mio kaede ci metto mani a febbraio mese proprizio per lavorare gli aceri
Sicuramente ma è ancora verde oppure è in veste autunnale ?andrea 55 ha scritto:nel mio kaede ci metto mani a febbraio mese proprizio per lavorare gli aceri
Andry mi è sorto un dubbio. Visto lo stato attuale della pianta in primavera quando si apriranno le gemme lascio allungare dove serve ed in autunno poto alla seconda coppia di foglie, oppure dove già biforca a due una volta aperta la prima coppia di foglie devo togliere in germoglio centrale prima che si apra ?
ciao bat
non vuol essere una critica è soltanto per capire; ma i segni trasversali sui rami sono i segni del filo?
non vuol essere una critica è soltanto per capire; ma i segni trasversali sui rami sono i segni del filo?
Mattimetto- Bonsaista Shoin
Putroppo hai ragione ma con il tempo alcuni di quei rami salteranno perchè di diametro maggiore rispetto ai sottostanti!
Comunque per i rimanenti, con l'aumentare del diametro e le spazzolate invernali con acqua e liquido jin l'inestetismo viene levigato quasi del tutto.
Comunque per i rimanenti, con l'aumentare del diametro e le spazzolate invernali con acqua e liquido jin l'inestetismo viene levigato quasi del tutto.
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 2 di 5