Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
boschetto di bosso..... perchè no?
3 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
boschetto di bosso..... perchè no?
qualche tempo fà mi è stato proposto (e consigliato) di farci un boschetto con questo bosso. Per me che sono un dilettante sarebbe una bella sfida, però con il vostro aiuto ho più coraggio.
com'era prima.....[img][/img]
..... com'è ora dopo pulizia [img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
com'era prima.....[img][/img]
..... com'è ora dopo pulizia [img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
Mattimetto- Bonsaista Shoin
Re: boschetto di bosso..... perchè no?
bhe..non è facile fare boschetti, ci sono regole ben precise da seguire su posizione, profondità etc...bella sfida per iniziare un'avventura bonsaisitica..
riprendo un 3D di un altro forum fatto da Antonio (a mio parere riassunto benissimo) per cercare di spiegarti alcuni accorgimenti...
Varietà adatte per il bosco
Come caducifoglie possono essere utilizzati Faggi, Aceri tridenti e palmati, Carpini, ecc.
E possibile usare anche piante da frutto e da fiore. Come conifere sono ideali Abete, Criptomeria, Ginepro e Larice. Non è indispensabile che le piante siano belle, in ogni caso è necessario scegliere piante che hanno le stesse caratteristiche.
Dimensioni dei materiali
E' necessario scegliere materiali di tre dimensioni: grandi, medi e piccoli, di numero dispari; tuttavia, se il totale delle piante è superiore a nove, il bosco può essere formato anche da un numero pari d'alberi.
Un altro fattore importante è quello di utilizzarne piante che hanno lo stesso stile, come ad esempio tutti chokkan o tutti moyogi. E assolutamente proibito mescolare stili diversi.
Forma del vaso
Un vaso ovale e basso è ideale, ma è possibile utilizzarne anche uno basso rettangolare.Per le conifere è da preferirsi un vaso non smaltato di colore marrone (terra, mentre per le caducifoglie sono migliori contenitori smaltati colorati. Per quanto riguarda la pietra, è necessario che sia piatta.
[img][/img]
riprendo un 3D di un altro forum fatto da Antonio (a mio parere riassunto benissimo) per cercare di spiegarti alcuni accorgimenti...
Varietà adatte per il bosco
Come caducifoglie possono essere utilizzati Faggi, Aceri tridenti e palmati, Carpini, ecc.
E possibile usare anche piante da frutto e da fiore. Come conifere sono ideali Abete, Criptomeria, Ginepro e Larice. Non è indispensabile che le piante siano belle, in ogni caso è necessario scegliere piante che hanno le stesse caratteristiche.
Dimensioni dei materiali
E' necessario scegliere materiali di tre dimensioni: grandi, medi e piccoli, di numero dispari; tuttavia, se il totale delle piante è superiore a nove, il bosco può essere formato anche da un numero pari d'alberi.
Un altro fattore importante è quello di utilizzarne piante che hanno lo stesso stile, come ad esempio tutti chokkan o tutti moyogi. E assolutamente proibito mescolare stili diversi.
Forma del vaso
Un vaso ovale e basso è ideale, ma è possibile utilizzarne anche uno basso rettangolare.Per le conifere è da preferirsi un vaso non smaltato di colore marrone (terra, mentre per le caducifoglie sono migliori contenitori smaltati colorati. Per quanto riguarda la pietra, è necessario che sia piatta.
[img][/img]
francesco- Bonsaita Chuhin
Disposizione delle piante
Posizionare sul vaso tutti e tre i gruppi. Collocare quello con piante più grandi sul fronte, ma non centrale, al centro il gruppo medio ed il più piccolo in fondo. Il più grande più in alto, il medio meno in alto ed il piccolo più in basso.
[img][/img]
E' importante tuttavia lasciare un ampio spazio nella parte frontale tenendo da una parte i tre blocchi
per creare un'atmosfera reale di bosco, come se l'osservatore lo potesse ammirare guardandolo attraverso una pianura.
Per quanto riguarda il posizionamento delle piante, è necessario procedere in modo che ogni pianta possa essere vista sia davanti sia di lato; inoltre la distanza tra una pianta e l'altra deve essere obbligatoriamente diversa; questo perché un intervallo regolare tra pianta e pianta farebbe assomigliare il bosco ad una piantagione.
[img][/img]
Posizionare sul vaso tutti e tre i gruppi. Collocare quello con piante più grandi sul fronte, ma non centrale, al centro il gruppo medio ed il più piccolo in fondo. Il più grande più in alto, il medio meno in alto ed il piccolo più in basso.
[img][/img]
E' importante tuttavia lasciare un ampio spazio nella parte frontale tenendo da una parte i tre blocchi
per creare un'atmosfera reale di bosco, come se l'osservatore lo potesse ammirare guardandolo attraverso una pianura.
Per quanto riguarda il posizionamento delle piante, è necessario procedere in modo che ogni pianta possa essere vista sia davanti sia di lato; inoltre la distanza tra una pianta e l'altra deve essere obbligatoriamente diversa; questo perché un intervallo regolare tra pianta e pianta farebbe assomigliare il bosco ad una piantagione.
[img][/img]
francesco- Bonsaita Chuhin
Molto esaudiente la tua spiegazione ed il tuo disegno (si capisce molto bene).
Io avrei intenzione di mettere il mio futuro boschetto in vaso basso ovale (mi piace di più del rettangolare mentre la pietra mi attira molto ma da neofita la vedo impresa ardua) penso dall'anno prossimo, visto che ho potato drasticamente da pochi giorni.
Le piante sono attualmente 8 ma diventeranno 7 anche perché credo una sia secca, il problema che riscontro maggiormente e che c'è ne sono forse più d'uno di dimensioni simili.
Per il futuro potreste dirmi dimensioni del vaso e terreno idoneo?
Io avrei intenzione di mettere il mio futuro boschetto in vaso basso ovale (mi piace di più del rettangolare mentre la pietra mi attira molto ma da neofita la vedo impresa ardua) penso dall'anno prossimo, visto che ho potato drasticamente da pochi giorni.
Le piante sono attualmente 8 ma diventeranno 7 anche perché credo una sia secca, il problema che riscontro maggiormente e che c'è ne sono forse più d'uno di dimensioni simili.
Per il futuro potreste dirmi dimensioni del vaso e terreno idoneo?
Attualmente in che vaso si trova dimenzioni grazie,poi mi puoi fare una foto con questo fronte dove si vede tutta la pianta
[img][/img]
[img][/img]
attualmente si trova in un vaso di diametro (interno) 44 cm ed altezza (al bordo) 37 cm. le foto sono simili scegli la migliore. Quello segnato di nero dovrebbe essere secco[img][/img][img][/img]
[img][/img]se riuscite a vedere ma è questo il maledetto ragnetto rosso?[img][/img]
[img][/img]se riuscite a vedere ma è questo il maledetto ragnetto rosso?[img][/img]
allora taglio i due rami non segnati di rosso e poi riallego foto?
i rami da tagliare sono quelli segnati in nero
[img][/img]
[img][/img]
Ultima modifica di andrea 55 il 19/2/2013, 16:27 - modificato 1 volta.
fiuu.... già stavo affilando il seghetto. volevi solamente capire come andavano i rami allora?
magari così riesci a vedere meglio. Questo è il ramo di destra[img][/img]e questo quello di sinistra[img][/img]
più che "forum primi passi" questo è "forum passo passo" ahahahahah.
andrea grande oltre che dal vivo anche da pc.
eseguo alla lettera
andrea grande oltre che dal vivo anche da pc.
eseguo alla lettera
queste due segnate di rosso devono seguire questo andamento quindi se si taglia tutto quello che va in senzo contrario[img][/img]
[img][/img]
1) azzurro ciò che lascio 2) rosso come dovrebbe essere 3) nero da tagliare 4) giallo al 99% secco ( a me pare al 100% ) lo taglio o vedo come reagisce in primavera??
1) azzurro ciò che lascio 2) rosso come dovrebbe essere 3) nero da tagliare 4) giallo al 99% secco ( a me pare al 100% ) lo taglio o vedo come reagisce in primavera??
scusa sono un po di coccio ora credo di aver capito! ma il perchè è che in natura nel bosco gli alberi cercano la luce e quindi nella linea immaginaria (viola) vanno nello stesso senso?
cioè quelli nella parte destra della linea viola vanno da destra e fanno una curva verso sinistra e quelli nella parte sinistra della linea viola vanno da sinistra e fanno una curva verso destra?
[img][/img]
cioè quelli nella parte destra della linea viola vanno da destra e fanno una curva verso sinistra e quelli nella parte sinistra della linea viola vanno da sinistra e fanno una curva verso destra?
[img][/img]
faccio passi da gigante ahahhahah
aggiornameto foto con alberello secco tagliato e alberello nr. 1 potato
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
Albero 3 taglia il ramo segnato in rosso ,per il momento lascia cosi ,primavera quando le temperature iniziano a salire rinvaso [img][/img]
ok!
ma sempre sullo stesso vaso o su vassoio (se è così comincio a girare per procurarmelo).
..... aspettando la primavera
ma sempre sullo stesso vaso o su vassoio (se è così comincio a girare per procurarmelo).
..... aspettando la primavera
rinvasi in ciotola di plastica delle stesse dimenzioni del vaso ma più bassa
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2