Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Faggio Yamadori di Faggio
+9
Giova Giuseppe
petrek
bat
fausta
fabrizio-petruzzello
Admin
stefano
balto
Massimiliano La Mattina
13 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Faggio Yamadori di Faggio
per me non si tratta di timidezza...........
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
E di che?
Massimiliano La Mattina- Moderatore
....ma io mi domando....MA COME CA....... FA STO' FAGGIO A CAMPA' A OSTIA!!!!!
francesco- Bonsaita Chuhin
E' morto
Vista la ripresa di questo faggio ad OSTIA... questo ci fa prima schiattare a tutti noi ahahaha
ammazza quanto portate sfiga !!!
Ma insomma , qui è un dormitorio !!!
Nessuno si sbilancia , mica posso fare sempre foto capolavoro nè !!
Arriveranno , però qualche cambiamento si nota , pure importante !!!
Nessuno si sbilancia , mica posso fare sempre foto capolavoro nè !!
Arriveranno , però qualche cambiamento si nota , pure importante !!!
Il faggio non c'è più come qualcuno avrà letto in un altro post .
La tristezza è tanta , se ripenso allo stesso periodo di 3 anni fà.
L'eccitazione della raccolta , il rinvaso frenetico , una serra costruita apposta.
La pianta sono sicuro non è morta perchè stava a roma , conosco un socio della nostra associazione che ne coltiva una da 12 anni e sta benone !!!
E' morta per miei errori nella coltivazione .
In questo anno ho riflettuto e riflettuto cercando di trarre il meglio da questo tipo di esperienza.
Adesso la primavera è iniziata , le piante sono partite tutte , ed a quelle saranno rivolte le mie cure ....
Ciao Faggio .
La tristezza è tanta , se ripenso allo stesso periodo di 3 anni fà.
L'eccitazione della raccolta , il rinvaso frenetico , una serra costruita apposta.
La pianta sono sicuro non è morta perchè stava a roma , conosco un socio della nostra associazione che ne coltiva una da 12 anni e sta benone !!!
In questo anno ho riflettuto e riflettuto cercando di trarre il meglio da questo tipo di esperienza.
Adesso la primavera è iniziata , le piante sono partite tutte , ed a quelle saranno rivolte le mie cure ....
Ciao Faggio .
Per raggiungere i successi sperati, spesso, ci troviamo di fronte agli insuccessi.......l' importante è non demordere....
Massimiliano La Mattina ha scritto:
Max, quali sono stati gli errori che pensi di aver commesso?
Darius- Bonsaista Shoin
Ciao Dario. Rieccomi nel forum
Premetto che ho avuto un momento di crisi nell'affrontare la perdita del faggio e non solo. Adesso l'ho metabolizzata e ne ho fatto tesoro, almeno credo. Le motivazioni saranno sicuramente diverse. intanto ricordavo un rinvaso diverso , mentre in realtà la metà del substrato era agriperlite ed il resto pomice e lapillo, quindi probabilmente un problema di marciume a causa della mia tendenza a innaffiare in eccesso potrebbe essere stata una delle cause.Poi la pianta ha subito una lavorazione pesante, con l'eliminazione di vari rami importanti , ed è stata completamente filata , quindi un intervento abbastanza invasivo dove è stata eliminata la metà della parte aerea. Metti che probabilmente il clima di Roma è già penalizzante per i faggi ed il gioco è fatto !! L'insegnamento che ho fatto mio è quello di non lavorare le piante , specialmente raccolte , se non sono più che sicuro di come stanno. Questo non significa perdere tempo o temporeggiare per l'incertezza della strada da percorrere, ma capire che la pianta la deve fare da padrona e non la smania di raggiungere un risultato che magari serve al nostro ego. Detto questo non condivido la perdita di tempo negli interventi necessari per raggiungere un obiettivo
PS: credo che spesso (almeno il sottoscritto) ci illudiamo che le piante stiano bene e siano pronte per essere lavorate, piante che magari non sono morte ma non fanno mai delle cacciate importanti. Ecco, per me una pianta per stare bene deve fare delle cacciate di qualche metro. Ovviamente piante alle prime impostazioni, quindi concimate a dovere
Premetto che ho avuto un momento di crisi nell'affrontare la perdita del faggio e non solo. Adesso l'ho metabolizzata e ne ho fatto tesoro, almeno credo. Le motivazioni saranno sicuramente diverse. intanto ricordavo un rinvaso diverso , mentre in realtà la metà del substrato era agriperlite ed il resto pomice e lapillo, quindi probabilmente un problema di marciume a causa della mia tendenza a innaffiare in eccesso potrebbe essere stata una delle cause.Poi la pianta ha subito una lavorazione pesante, con l'eliminazione di vari rami importanti , ed è stata completamente filata , quindi un intervento abbastanza invasivo dove è stata eliminata la metà della parte aerea. Metti che probabilmente il clima di Roma è già penalizzante per i faggi ed il gioco è fatto !! L'insegnamento che ho fatto mio è quello di non lavorare le piante , specialmente raccolte , se non sono più che sicuro di come stanno. Questo non significa perdere tempo o temporeggiare per l'incertezza della strada da percorrere, ma capire che la pianta la deve fare da padrona e non la smania di raggiungere un risultato che magari serve al nostro ego. Detto questo non condivido la perdita di tempo negli interventi necessari per raggiungere un obiettivo
PS: credo che spesso (almeno il sottoscritto) ci illudiamo che le piante stiano bene e siano pronte per essere lavorate, piante che magari non sono morte ma non fanno mai delle cacciate importanti. Ecco, per me una pianta per stare bene deve fare delle cacciate di qualche metro. Ovviamente piante alle prime impostazioni, quindi concimate a dovere
Grazie per le risposte Max,
sono ottime considerazioni a problemi, errori ed inconvenienti che abbiamo avuto tutti;
quindi ritirati su e alla carica con i Bonsai !!
sono ottime considerazioni a problemi, errori ed inconvenienti che abbiamo avuto tutti;
quindi ritirati su e alla carica con i Bonsai !!
Darius- Bonsaista Shoin
Grazie Dario
grazie Bat
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» pre di faggio
» un vecchio faggio!!
» my mirto yamadori