Bonsai Romano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UBI BONSAI
UBI Bonsai - Unione Bonsaisti Italiani
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Funghi sulle radici
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty10/2/2017, 13:24 Da andrea 55

» salve a tutti
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty9/2/2017, 12:18 Da andrea 55

» Polverina su pyracantha
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty21/1/2017, 12:29 Da gionny33

» foglie secche ai bordi
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty13/6/2016, 18:59 Da sergiope

» Lantana Camara
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty21/4/2016, 12:01 Da ronin

» OLIVELLO SELVATICO
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty3/10/2015, 14:44 Da Antonio Buzzanca

» ginepro comune
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty30/6/2015, 13:24 Da andrea 55

» Impostazione Ginepro
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty28/6/2015, 10:55 Da andrea 55

» salve a tutti
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty26/6/2015, 17:11 Da andrea 55

» salve a tutti
Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty23/6/2015, 21:16 Da efi65

Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Contatore Visite
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google +1

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

+2
Massimiliano La Mattina
Darius
6 partecipanti

Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Darius 27/3/2011, 19:19

E poi dicono che servono più di dieci anni per far fiorire alcune piante da seme! Shocked
Per il glicine indicano un tempo che va da 5 a oltre dieci anni a seconda della coltivazione, io, ho piantato questo seme circa 4-5 anni fa, quindi sembra che stiamo nella norma, ma secondo me dipende molto dalla coltivazione, in terra senza i trattamento che le ho fato, credo che non avrebbe fiorito così presto.
La pianta è cresciuta molto velocemente da quando è stata rinvasata in ciotola ed è stata tenuta con sottovaso pieno d'acqua (il glicine è uno dei pochi con cui si può fare senza che la pianta marcisca) e fertilizzazione organica abbondante (ogni 20-25 gg). E' stata piegata leggermente alla base i primi del 2009 quando era ancora malleabile e dopo una crescita forte nel 2010, quest'anno con mia sorpresa ha emesso 3 gemme da fiore.
In previsione c'è il rinvaso dopo la fioritura (io rinvaso sempre prima della stessa, perchè non mi importa dei fiori, che rimuovo sistematicamente per aumentare la crescita della vegetazione) e credo una potatura del tronco appena sopra il primo ramo, per abbassare quella parte dritta sopra alla curva.

2008 : sembra una palma! Laughing

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [/img]


2009 : piegatura finita

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [/img]


2010: ciotola e organico a manetta

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [/img]


Drupe da fiore del 19 marzo 2011, aggiornerò con la loro crescita e poi con i fiori!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


.
Darius
Darius
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 125
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Massimiliano La Mattina 27/3/2011, 20:55

Ottimo Dario . sta in forma . Lo si può far tornare indietro come vegetazione ? che futuro prevedi per questa pianta?
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Laura-iki 27/3/2011, 21:09

Bella Darius! Very Happy

Se magari qualcuno più esperto ci dà dei consigli sui glicini ......
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Darius 27/3/2011, 21:56

Futuro non saprei, ne ho una più grande però non ha quella piega, quindi si vedrà.
Bisogna sempre calcolare che su piante di crescita così veloce, ed in generale su alcune latifoglie, le pieghe, quando si allungano i rami, aumentano l'angolo, cioè diventano più larghe, quindi quella piega che era più accentuata, già lo è meno ed è più in equilibrio, poi tagliando sopra il primo ramo (che si vede bene nell'ultima foto sopra) la parte dritta si accorcierà; li poi si vedrà, se piegare o no, il filo se messo con cautela lo tiene bene e prende la forma, è parecchio flessibile. Come vegetazione per adesso (e credo anche in maturità, viste le piante nei giardini) emette gemme anche dal legno "vecchio".

Massimiliano La Mattina ha scritto:Ottimo Dario . sta in forma . Lo si può far tornare indietro come vegetazione ? che futuro prevedi per questa pianta?
Darius
Darius
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 125
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  andrea 55 28/3/2011, 09:37

Laura-iki ha scritto:Bella Darius! Very Happy

Se magari qualcuno più esperto ci dà dei consigli sui glicini ......

Il glicine va rinvasato ogni anno,le radici cresono velocemente riempendo il vaso in poco tempo.Ritardando questa operazione non avremmo più una splendida fioritura Il perido è subito dopo la fioritura.Dopo la fioritura deve si esegue la potatura dei rami eliminando quelli inutili alla figura del bonsai.Inoltre in autunnosi procede alla potatura di mantenimento lasciando due gemme a ramo dalle quali si origeneranno i dardi fioriferi.Dall'inizio primavera fino alla fioritura si deve fertilizzare ogni 15 giorni.In autunno bisogna aumentare l'apporto di fosforo e potassio;il fosforo stimolera la fioritura,il potassio agira sulla corteccia irrobustendola e rendera l'albero più vigoroso per sopportare l'inverno.Nel protocollo di fertilizzazionelimitare l'azoto perchè èotrebbe inibire la crescita dei fiori Il vaso deve essere abbastanza profondo ma piccolo per favorire lo sviluppo di radici che sono necessarie per la fioritura. In estate è bene tenere il vaso con un sottovaso con dell'acqua avendo bisogni di un buon quantitativo di acqua
andrea 55
andrea 55
Bonsaista Ohgata
Bonsaista Ohgata

Messaggi : 1641
Località : poppi

http://www.toshoo-en.com

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Darius 28/3/2011, 17:37

ginepro comune ha scritto: Il vaso deve essere abbastanza profondo ma piccolo per favorire lo sviluppo di radici che sono necessarie per la fioritura.

Quello che mi "mancava" era questo. Ma in effetti è deducibile: la pianta in vaso più piccolo (quella in questione) ha fiorito, l'altra in una ciotola grande almeno il doppio, bassa e larga, si capisce che mettendo tutte le energie nella vegetazione-ramificazione, non ha fiorito; certamente però, raddoppia quasi ogni anno di diametro e con una potatura radiale delle radici, il nebari si allarga parecchio dando una bella forma alla base, quindi i primi annimeglio puntare sulla vegetazione (anche se un bel grappolo di fiori ci sta proprio bene) Smile
Darius
Darius
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 125
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  andrea 55 28/3/2011, 18:47

Certamente quello che ho sritto serve per piante gia formate.Per piante in coltivazione va bene il vaso piu grande la pianta deve crescere e sviluppare ramificazione
andrea 55
andrea 55
Bonsaista Ohgata
Bonsaista Ohgata

Messaggi : 1641
Località : poppi

http://www.toshoo-en.com

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Darius 11/4/2011, 20:45

Aggiornamenti dei fiori, che ieri sono stati tolti, cominciavano a sfiorire e non volevo far perdere energie alla pianta, che tra poco verrà rinvasata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Darius
Darius
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 125
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Massimiliano La Mattina 12/4/2011, 15:22

che tipo di rinvaso?
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Darius 12/4/2011, 16:10

In una ciotola di plastica un pò più grande.
Darius
Darius
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 125
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  petrek 3/6/2011, 20:01

azz come rosico Laughing
io ho un paio di glicini, una da margotta da 3 anni e una da seme da 3, la margotta non mi ha ai fiorito Sad
petrek
petrek
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 255
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  francesco 3/6/2011, 20:14

petrek ha scritto:azz come rosico Laughing
io ho un paio di glicini, una da margotta da 3 anni e una da seme da 3, la margotta non mi ha ai fiorito Sad

Petrek è arrivato il momento di farci vedere qualche altra tua piantuzza!!! non tenerci sulle spine!!! Wink
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  petrek 3/6/2011, 20:20

le mie piante sono tutte "grezze" non ho una pianta decente finita, cmq quanto prima metterò qualche altro scatto e vi farò morire dal ridere bounce
petrek
petrek
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 255
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  francesco 3/6/2011, 20:28

petrek ha scritto:le mie piante sono tutte "grezze" non ho una pianta decente finita, cmq quanto prima metterò qualche altro scatto e vi farò morire dal ridere bounce

e perchè le mie ti sembrano finite?? What a Face What a Face What a Face

siam quì per imparare e consigliarci! vai tranquillo! dai che son curioso!
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente... Empty Re: Giovane Glicine da seme fiorisce inaspettatamente...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.