Bonsai Romano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UBI BONSAI
UBI Bonsai - Unione Bonsaisti Italiani
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Funghi sulle radici
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty10/2/2017, 13:24 Da andrea 55

» salve a tutti
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty9/2/2017, 12:18 Da andrea 55

» Polverina su pyracantha
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty21/1/2017, 12:29 Da gionny33

» foglie secche ai bordi
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty13/6/2016, 18:59 Da sergiope

» Lantana Camara
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty21/4/2016, 12:01 Da ronin

» OLIVELLO SELVATICO
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty3/10/2015, 14:44 Da Antonio Buzzanca

» ginepro comune
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty30/6/2015, 13:24 Da andrea 55

» Impostazione Ginepro
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty28/6/2015, 10:55 Da andrea 55

» salve a tutti
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty26/6/2015, 17:11 Da andrea 55

» salve a tutti
Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty23/6/2015, 21:16 Da efi65

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Contatore Visite
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google +1

Grandi pietre o ... pietre grandi ?

+3
Filippo
fabrizio-petruzzello
daniela
7 partecipanti

Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  daniela 10/11/2010, 15:08

Per farvi stropicciare gli occhi, posto qualche foto che mi ha mandato un mio conoscente cinese, Mr. Wang Jun, di pietre esposte in una mostra nazionale in Cina.
Le riflessioni sono molteplici : ma come fanno a trasportare certi giganti ? E a costruire il daiza ??? Ma non sono pietre da giardino ? Ma in fatto di pietre, parliamo la stessa lingua ?
Vabbè, godetevi le immagini e poi dite la vostra. Ed io che porto alle mostre la frittella! Qualcuno ogni tanto mi chiede se ho dimenticato a casa il resto della pietra !
Daniela

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

daniela
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 31
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  fabrizio-petruzzello 10/11/2010, 15:34

Enormi ! Rolling Eyes
fabrizio-petruzzello
fabrizio-petruzzello
Gran Mogol - Moderatore
Gran Mogol - Moderatore

Messaggi : 637
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Filippo 10/11/2010, 19:28

Sono impressionanti....pensa se dovevano utilizzare il tavolino e la pianta di compagnia o il tenpai

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Massimiliano La Mattina 10/11/2010, 20:30

Suspect affraid
sarei curioso di sapere come le trasportano ... ACE mi raccontava che in cina è tutto big ...altro che stati uniti .
L'unica considerazione che mi sento di fare , almeno dalle foto , queste pietre hanno poco wabi sabi rispetto a quelle che siamo abituati a vedere negli allestimenti tradizionali .
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Laura-iki 10/11/2010, 21:03

Ohmammamia!!

Mai viste! cyclops

Fabrizio Petruz con queste non puoi .... clown Laughing

Daniela, la tua meravigliosa "frittella" ha avuto due meritatissimi premi a Napoli!
Congratulazioni! queen
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Massimiliano La Mattina 10/11/2010, 22:04

[quote="Laura-iki"]Ohmammamia!!

Mai viste! cyclops

Fabrizio Petruz con queste non puoi .... clown Laughing

ahahahah geek ben detto !!!!

Daniela non hai mica qualche foto per chi non era presente a Napoli?
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  daniela 12/11/2010, 09:15

Mi fate morire !
L'idea del tempai ... mette il panico ! Un cervo imbalsamato ? Una carpa all'amo con tanto di pescatore ?
A parte gli scherzi, condivido l'osservazione di Massimiliano. Queste pietre sono indubbiamente capolavori della natura (speriamo!) e dell'inventiva umana, che si ingegna per prenderle, trasportarle, costruire la base in legno. Ma non mi riescono ad emozionare.... non solo per le forme che a volte ai nostri occhi sembrano semplicemente astratte, ma proprio perchè non sono sottilmente evocative.
Il mio amico cinese mi ha detto che questo è il periodo in cui in Cina i contadini hanno meno da fare nei campi, quindi vanno in cerca di pietre. Di conseguenza, è il periodo più vivace dell'anno per il mercato della compra-vendita delle pietre. Mi ha quindi implicitamente confermato una cosa : in Cina, ma in generale in oriente, alla ricerca delle pietre non si dedicano i collezionisti, ma chi vive nel territorio, cioè i contadini, i pescatori, eccetera, che poi li vendono in veri e propri mercatini ai ricchi collezionisti, che poi affidano la costruzione delle basi ad esperti ebanisti.
In Italia, invece, quando si diffuse il suiseki, furono i novelli appassionati ad andare a cercarsi le pietre e poi a diventare anche falegnami, per riuscire ad avere i daiza, visto che da noi mancava assolutamente questa tradizione artigiana. Dopo vent'anni, però, è nata una dicotomia forzata : fa suiseki solo chi cerca e trova le proprie pietre e chi realizza da solo il daiza. Le prime pietre comprate e portate in mostra hanno rischiato di non essere accettate.
Personalmente, credo che fare suiseki non sia come fare bonsai, dove l'uomo interviene con il proprio senso estetico e può ben dire, quindi, 'Sono stato io'. Nel fare suiseki non bisogna intervenire sulla pietra, quindi trovarla oppure sceglierla in un mercatino tra altre mille perchè se ne riconosce immediatamente la valenza evocativa, per me non fa differenza.
Risposta sulle foto della mostra di Napoli : ho fotografato tutte le pietre in mostra, ma credo andrebbero messe in un altro post.
Daniela

daniela
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 31
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Massimiliano La Mattina 12/11/2010, 09:48

La dicotomia forzata nasce probabilmente dal fatto che l'uomo vuole sempre mettere mano e dare la sua impronta , specialmente il sesso maschile (desiderio di farsi notare!!) , nel creare e distruggere , come ci hanno insegnato i nostri avi. Quindi non è più la pietra protagonista , ma sempre l'uomo .
Mi trovi daccordo sul fatto che non ci sia differenza . Alla fine in una mostra , quello che si dice è l'oggetto che conta , come del resto anche nel bonsai si dice che è la pianta che conta , ma nella pratica ragioniamo differentemente.

Probabilmente proprio per questa nostra propensione, trovando la pietra , costruendo il daiza , allestendo il tutto ,potremmo provare una sensazione più grande , ma che riguarda noi e non quello che la pianta in realtà riesce trasmettere e soprattutto trasmetterci.

Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Massimiliano La Mattina 12/11/2010, 09:49

Sarebbe bello se postassi qualche foto per commentare , magari qualche allestimento. Thanks.
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  daniela 12/11/2010, 10:05

Massimiliano, i commenti andrebbero lasciati al giudice della manifestazione, il nostro Fabrizio.
Vedo se riesco ad organizzarmi con lui, che però è già partito per Padova, dove parteciperà alla mostra 'Sakka Ten - Alberi di Autunno', dal 12 al 14 Novembre.
Una mostra dove gli allestimenti e la qualità sono molto elevati : non ci sono premi (evviva!) ma poichè c'è una pre-selezione il vero premio è esserci !
Mi raccontano che se i responsabili giudicano la pietra di compagnia non all'altezza, la sostituiscono con una delle loro.
Sarebbe una mostra da non perdere... c'è per caso qualche interessato ?
Daniela

daniela
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 31
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Filippo 12/11/2010, 10:46

Come non essere interessati a manifestazioni dove il premio rappresenta partecipare e dove secondo me già avere azzeccato tutti gli elementi risulterebbe un risultato di gran prestigio

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Laura-iki 13/11/2010, 10:24

Daniela credo che Max intendesse dire di pubblicare qualche foto, non necessariamente della mostra di Napoli.
Possiamo aprire un topic apposta e inserire delle foto prese in varie occasioni.
Anche io sarei interessata e ovviamente non sarà per fare critiche, ma solo per imparare qualcosa di più.

Invece per i reportage stiamo sistemando la cartella eventi così possiamo pubblicarli lì.

cat
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Massimiliano La Mattina 13/11/2010, 13:39

Confermo.
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Laura-iki 16/11/2010, 09:40

Per proseguire le foto di suiseki anomali ... dal web Malesia 2008.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La capanna non mi dispiace, ma l'esposizione .....
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Filippo 16/11/2010, 11:47

Grazie Laura molto carine a me piace da morire l'esposizione del carretto mentre come dici tu è bella come pietra la capanna anche se l'esposizione è non mi piace sia nella scelta del suiban tavolino e colore della sabbia.

Filippo
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 69
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  francesco 16/11/2010, 20:24

bello il carretto! scusate l'ignoranza suisekiana...ma le pitre sono state lavorate o sono naturali?
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Laura-iki 16/11/2010, 21:20

Aaargh ... che domanda!! Laughing Laughing Laughing

eheh Francesco le pietre per essere di valore devono essere naturali.

Per favore facciamo un topic per spiegare almeno i rudimenti di quest'arte appassionante!
Grazie! Wink
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Laura-iki 18/11/2010, 15:32

Visto che ancora nessuno si è deciso ... ho iniziato a scrivere io sui rudimenti dell'arte suiseki! Embarassed cat
Laura-iki
Laura-iki
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Località : Roma - Terni

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  fausta 18/11/2010, 15:58

mai visti suiseki così grandi Shocked quelli cinesi non mi piacciono tantissimo solitamente,mi piacerebbe molto saperne di più
complimenti Daniela anc he da parte mia!!!! Very Happy
fausta
fausta
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 46
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  francesco 18/11/2010, 17:09

Laura-iki ha scritto:Aaargh ... che domanda!! Laughing Laughing Laughing

eheh Francesco le pietre per essere di valore devono essere naturali.

Per favore facciamo un topic per spiegare almeno i rudimenti di quest'arte appassionante!
Grazie! Wink

Perdono...perdono...perdonoooooo
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Grandi pietre o ... pietre grandi ? Empty Re: Grandi pietre o ... pietre grandi ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.