Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
新しい春の優しい夜明け (Atarashii haru no yasashii yoake) L'alba gentile della nuova primavera
2 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: 新しい春の優しい夜明け (Atarashii haru no yasashii yoake) L'alba gentile della nuova primavera
Andry l'ho filata tutta senza un crack! Appena posso metto altre foto!
Re: 新しい春の優しい夜明け (Atarashii haru no yasashii yoake) L'alba gentile della nuova primavera
Aggiornamento situazione dopo filatura totale! Le foto sono relative ad una fase leggermente precedente alla totale filatura in pratica mancano sulle foto solo i due rami in apice che ho filato ieri.
I rami sono stati progressivamente tutti pinzati per dare più spinta agli altri che restavano e per non far prendere il sopravvento in apice rispetto ai rami più in basso. Una sola curiosità nonostante abbia somministrato la dose primaverile di Confidor, qualche foglia, parliamo di due tre, risultano leggermente mangiucchiate. E' il caso che dia un'altra dose di confidor, oppure cambio principio attivo utilizzando lo Spaikil Team ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I rami sono stati progressivamente tutti pinzati per dare più spinta agli altri che restavano e per non far prendere il sopravvento in apice rispetto ai rami più in basso. Una sola curiosità nonostante abbia somministrato la dose primaverile di Confidor, qualche foglia, parliamo di due tre, risultano leggermente mangiucchiate. E' il caso che dia un'altra dose di confidor, oppure cambio principio attivo utilizzando lo Spaikil Team ?
Andry Ti mostro cosa intendevo con foglie, non più di 4, magiucchiate con dei buchi. Pensavo di cambiare principio attivo. Ho cumunque esaminato la pianta con una lente a 10 ingrandimenti e non ho trovato nessun ospite indesiderato .Pensavo di utilizzare lo Spaikil Team, che a breve potrebbe comunque essere utile contro gli acari, che agisce anche per via translaminare.
Comunque la pianta ha vegetato bene tanto che come dicevo ho dovuto frenarne progressivamente la vigoria su tutti i rami con la pinzatura.
A questo punto cosa faccio aspetto metà giugno per retrocedere alla seconda foglia ?
Comunque la pianta ha vegetato bene tanto che come dicevo ho dovuto frenarne progressivamente la vigoria su tutti i rami con la pinzatura.
A questo punto cosa faccio aspetto metà giugno per retrocedere alla seconda foglia ?
Andry mi accingo a togliere qualche foglia vicino al tronco per far passare aria e sole. Cosa faccio ne tolgo un paio per ramo in maniera alterna cioè una si ed una no tagliando solo la foglia lasciando su il picciolo ?
Per il resto visto che che è pinzata su tutti i rami mi è stato suggerito di non fare più nulla fino alla caduta delle foglie Tu che dici ?
Per il resto visto che che è pinzata su tutti i rami mi è stato suggerito di non fare più nulla fino alla caduta delle foglie Tu che dici ?
Andry nonostante l'abbia defogliata continua a bere come un tombino
Andry scusa ma Tu noti sofferenza nelle foglie ? Da un'altra parte mi hanno fatto presente questo ma a me non pare Tu che ne pensi ?
io non vedo sofferenza,noto che alcune foglie sono arricciate potrebbe essere un eccesso di concime visto che a te piace dopare le piante
Andry considera che oltre al composto di micorrize batteri e trichoderma miscelati al substrato del rinvaso, la pianta ha ricevuto solo acidi umici in forma liquida due volte al mese e fino ad ora come concime ho utilizzato in tutto da marzo 4 cilindri di Hanagokoro e 6 pezzetti di Biogold che dovrò sostituire il 15 di maggio perchè esauriti.
Non mi sembra di aver esagerato non trovi ?
Andry se comunque pensi che sia eccessivo il concime sommistrato, ora che ho defogliato e che quindi necessito di spinta per una seconda vegetazione, che faccio aspetto a somministrarne di ulteriore ?
Tieni presente che solo su alcune ho dato un po di Prodigy alle altre solo Hanagokoro e Biogold che non penso che producano effetti secondari!
Non mi sembra di aver esagerato non trovi ?
Andry se comunque pensi che sia eccessivo il concime sommistrato, ora che ho defogliato e che quindi necessito di spinta per una seconda vegetazione, che faccio aspetto a somministrarne di ulteriore ?
Tieni presente che solo su alcune ho dato un po di Prodigy alle altre solo Hanagokoro e Biogold che non penso che producano effetti secondari!
Andry quando le foglie sono ripiegate verso l'alto dipende da un'eccesso di concime ?
Adesso comunque quelle due che lo erano non lo sono più.
Adesso comunque quelle due che lo erano non lo sono più.
Andry Ti mostro una accortezza che uso sulle mie piante, tranne che sul Pinus thunbergii e sulgi Olivastri, per l'attuale periodo ed il periodo estivo, con la differenza che in estate lascio i sottovasi ma le sposto in ombra.
In pratica posiziono le piante su dei grandi sottovasi colmi d'acqua ponendo al centro del sottovaso un ulteriore sottovaso più piccolo che faccia da spessore in modo da tenere sollevato il vaso dal pelo dell'acqua. In questa maniera si crea tutto intorno alla pianta un cilindro di aria più umida inpedendo colpi di secco e scottature alle foglie.
Resta ben inteso che durante l'estate solo gli olivastri ed il Pinus thunbergi restano in pieno sole le altre nonostante l'accortezza se ne vanno in ombra.
In pratica posiziono le piante su dei grandi sottovasi colmi d'acqua ponendo al centro del sottovaso un ulteriore sottovaso più piccolo che faccia da spessore in modo da tenere sollevato il vaso dal pelo dell'acqua. In questa maniera si crea tutto intorno alla pianta un cilindro di aria più umida inpedendo colpi di secco e scottature alle foglie.
Resta ben inteso che durante l'estate solo gli olivastri ed il Pinus thunbergi restano in pieno sole le altre nonostante l'accortezza se ne vanno in ombra.
Andry scusa volevo farTi ancora una domanda sul Mume. Ormai è passato in pratica un mese da quando ho defogliato il mume ma ancora non ha gemmato dall'ascella delle foglie rimosse è normale ?
Considera apparentemente che sta bene ed ancora oggi lo tengo al sole per più di metà giornata, è normale.
Grazie
Considera apparentemente che sta bene ed ancora oggi lo tengo al sole per più di metà giornata, è normale.
Grazie
Ragazzi è con estrema soddisfazione che Vi mostro la quantità di gemme prodotte dal mio Mume che è arrivato a produrne anche tre per ascella fogliare e molte anche nella parte bassa dei rami. Un paio di mesi fa pensavo che non stesse affatto bene ed invece devo ricredermi.
Volevo domandarvi come devo comportarmi in autunno dopo la caduta delle foglie, se posso rimuovere quei rami secchi che si vedono in apice, e quando sarebbe il momento più adatto per lavorare a Jin quel piccolo monconcino presente sul tronco.
Dopo la caduta delle foglie devo potarlo a scalare lasciando solo una certa quantità di gemme ?
Volevo domandarvi come devo comportarmi in autunno dopo la caduta delle foglie, se posso rimuovere quei rami secchi che si vedono in apice, e quando sarebbe il momento più adatto per lavorare a Jin quel piccolo monconcino presente sul tronco.
Dopo la caduta delle foglie devo potarlo a scalare lasciando solo una certa quantità di gemme ?
Bene la pianta è in ottima salute ,il prunus tende ha formare 3 gemme dallo stesso punto, quella centrale è più grossa e tondeggiante quindi è da fiore, le 2 laterali più piccole sono da foglia,stai attento alla ripresa vegetativa se apre solo quella da fiore quelle da foglia possono seccarsi con la perdita del ramo. I rametti secchi puoi toglierli adesso puoi fare anche il jin.Quando cadono le foglie puoi potare,ma stai molto attento devi riconoscere le gemme da fiore da quelle da foglia,Quelle da fiore di solito sono più arretrate quelle da foglia sono all'apice del ramo, se poti lasciando quelle da fiore il ramo puo seccare non avendo gemme da foglia,quindi lascia sempre 2 gemme da foglia per ramo
Grazie Andry, chiaro conciso concettuale e prezioso come al solito.
Andry oK , ma quello diverrà un Jin oppure uno Shari perchè a volte in pratica si fa un misto dei 2.
aspetta la caduta delle foglie ,poi intervieni creando un piccolo shari senza esagerare molto sullo scavo viste le dimenzioni della pianta
Va bene Andrea era mia intenzione non appena le foglie cadranno di scortecciarlo appena nella zona segnata nella foto sopra e chiudere con il mastice. L'anno successivo magari quando sarà completamente seccata la parte scortecciata assottiglierei la parte alta tanto da farne un piccolo Jin appena pronunciato che dici ?
procedi come descritto da te
Da quando è tornato in pieno sole le gemme si gonfiano a vista d'occhio ed in alcune ascelle fogliari sono presenti anche 6 gemme che francamente non so valutare sia sinonimo di perfetta salute oppure di degenerazione
[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tutto regolare essendo una pianta da fiore produce molte più gemme da fiore
andrea 55 ha scritto:Tutto regolare essendo una pianta da fiore produce molte più gemme da fiore
Men male Andry allora vuol dire che ho operato bene anche se ancora non si distinguono quali gemme son da fiore e quali da foglia.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Haru no hoshi (La stella di primavera )
» nuova pianta nuova impostazione
» Mostra di primavera 2012
» Olivastro della Trinacria 2
» XVIII MOSTRA DI PRIMAVERA - ROMA
» nuova pianta nuova impostazione
» Mostra di primavera 2012
» Olivastro della Trinacria 2
» XVIII MOSTRA DI PRIMAVERA - ROMA
Pagina 2 di 3