Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
iniziando da un seme
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
iniziando da un seme
quattro o cinque anni fa mi sono state regalate alcune piantine di pino silvestre che provenivano dai vivai della Guardia forestale del Cadore.
Con piante così giovani si può pensare di mettere in cantiere un progetto a tempi lunghissimi, quindi ecco cosa ho ideato.
I due tronchi sono troppo simile per fare un padre e figlio, però per non fare un doppio tronco eretto (secondo me banale) ho progettato un "marito e moglie".
Il principio resta quello del padre e figlio (che però dovrebbe scappare), mentre nel mio progetto la moglie dovrebbe stare sotto ben protetta.
Sicuramente la mia idea è un pochino tortuosa ed anche fantasiosa e si addice poco alle regole abbastanza severe del "fare bonsai", ma siccome per me il bonsai è fondamentalmente un gioco, perché no?
Ecco alcune foto della mie idea.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Forse qualche "purista del bonsai" potrà anche storcere il naso vedendo questo mio tentativo, ma secondo me, lavori di questo genere da portare avanti per molti anni permettono al bonsaista di fare moltissime esperienze (coltivazione, guidare la vegetazione con tecniche vare, capire le concimazione giuste ecc).
Ecco, poi alla fine, se tutto si sarà svolto secondo programma ci si potrà ritrovare con un bonsai che orgogliosamente si potrà presentare dicendo: "QUESTO L'HO FATTO IO PARTENDO DA UN SEME".
A me sembra suggestivo..............voi che ne dite?
Con piante così giovani si può pensare di mettere in cantiere un progetto a tempi lunghissimi, quindi ecco cosa ho ideato.
I due tronchi sono troppo simile per fare un padre e figlio, però per non fare un doppio tronco eretto (secondo me banale) ho progettato un "marito e moglie".
Il principio resta quello del padre e figlio (che però dovrebbe scappare), mentre nel mio progetto la moglie dovrebbe stare sotto ben protetta.
Sicuramente la mia idea è un pochino tortuosa ed anche fantasiosa e si addice poco alle regole abbastanza severe del "fare bonsai", ma siccome per me il bonsai è fondamentalmente un gioco, perché no?
Ecco alcune foto della mie idea.
Forse qualche "purista del bonsai" potrà anche storcere il naso vedendo questo mio tentativo, ma secondo me, lavori di questo genere da portare avanti per molti anni permettono al bonsaista di fare moltissime esperienze (coltivazione, guidare la vegetazione con tecniche vare, capire le concimazione giuste ecc).
Ecco, poi alla fine, se tutto si sarà svolto secondo programma ci si potrà ritrovare con un bonsai che orgogliosamente si potrà presentare dicendo: "QUESTO L'HO FATTO IO PARTENDO DA UN SEME".
A me sembra suggestivo..............voi che ne dite?
orsoferito- Bonsaista Mame
Re: iniziando da un seme
a me piace,
mi dici quale strategia stai adottando per fare in modo che il "padre" cresca più del "figlio"?
mi dici quale strategia stai adottando per fare in modo che il "padre" cresca più del "figlio"?
francesco- Bonsaita Chuhin
Re: iniziando da un seme
francesco ha scritto: a me piace,
Secondo me più che la strategia per far crescere di più il padre sono le potature di contenimento per tenere il figlio più basso ; non è così ?
Pagina 1 di 1