Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
pianta e modellatura
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
pianta e modellatura
ciao,
ho acquistato una pianticella in un vivaio, mi aiutate a identificare il tipo di pianta ed eventuale modellatura iniziale? la lascio ancora nel suo vaso?
grazie e abbiate pazienza delle mie solite domande.
saluti
ho acquistato una pianticella in un vivaio, mi aiutate a identificare il tipo di pianta ed eventuale modellatura iniziale? la lascio ancora nel suo vaso?
grazie e abbiate pazienza delle mie solite domande.
saluti
sergiope- Bonsaista Mame
Re: pianta e modellatura
ciao sergio,questa è una piracantas,non è male come esemplare,al momento non ha ancora cacciato i fiori,qui da me sì,e presto lo farà anche a te e capirai le bacche di che colore sono!!! (gialle,rosse,o arancioni) adesso potresti solo limitarti a togliere tutti i rami secchi,cioè piegandoli te ne accorgi se si spezzano se no lasciali potranno sbocciare anche da li,e potare qualcuno che è troppo lungo o che già adesso non serve,ma usa il mastice se no la perderai.
Per l'impostazione gli altri ti potranno indicare meglio di me....
Per l'impostazione gli altri ti potranno indicare meglio di me....
Nico77- Bonsaista Mame
Pyracantha 100%
togli i rami secchi come detto da attila, scopri il troco fino ad arrivare alle radici per capire la partenza della base. certo il vaso è un pochino piccolo.....
togli i rami secchi come detto da attila, scopri il troco fino ad arrivare alle radici per capire la partenza della base. certo il vaso è un pochino piccolo.....
francesco- Bonsaita Chuhin
Ti consiglio di non scavare sopra,anche perchè le radici si vedono già,il nebari è quello,togli le pietroline di pozzolana.
Io con la stessa pianta che come la tua stava accennando ad emettere le prime foglie, (però un mese fà,ma i climi sono differenti tra noi) ho azzardato a ridurre di 1/3 l'apparato radicale e spuntare qualche ramo,proprio mentre si risvegliava e la pianta non ne ha risentito proprio.stasera ti metto le foto così la confronti
Io con la stessa pianta che come la tua stava accennando ad emettere le prime foglie, (però un mese fà,ma i climi sono differenti tra noi) ho azzardato a ridurre di 1/3 l'apparato radicale e spuntare qualche ramo,proprio mentre si risvegliava e la pianta non ne ha risentito proprio.stasera ti metto le foto così la confronti
Nico77- Bonsaista Mame
Non far caso dove l'ho messa,perchè credevo che non attecchiva,invece è piena di fiori....cmq almeno fino al prossimo rinvaso svilupperà radici in orizzontale giusto?
Aprile 2013
Aprile 2013
Nico77- Bonsaista Mame
Facciamo un po di chiarezza su come si procede prima di iniziare una qualsiasi operazione,iniziamo col togliere tuttte le parti di rami e rametti secchi, puliamo tuttio quello che nasce al disotto dei rami, se osserviamo una pianta in natura in giardino vedremo che alzando la tessta al disotto dei rami non esiste vegetazione,fatto nquesto ci mettiamo seduti con la nostra piantina davanti, inizieremo a farla girare osservando quale è la parte di tronco migliore osserviamo come si muove il tronco la disposizione dei rami, proveremo a basculare la pianta verso destra sinistra in alto in basso quindi stabiliremo quale sarà il futuro fronte del nostro bonsai,dopo di che inizieremo col togliere i rami che non servono per il nostro disegno
che stile potrei dare a questa piccolo,Maestro?
Nico77- Bonsaista Mame
3289attila ha scritto:che stile potrei dare a questa piccolo,Maestro?
Purtroppo dalle voto non si vede molto,comunque il troco mi sembra piccolino ed esile potresti pensare di creare un bunjin
si il tronco è di 2 cm,e l'altezza della pianta è di 30 cm,ha 5 rami principali ed è molto cresciuta orizzontalmente,per il bujin non deve essere alta?
Nico77- Bonsaista Mame
Esatto per creare un bunjin la pianta deve essere alta esile e con poca chioma da quel poco che riesco a capire dalle foto potresti fruttare il ramo segnato in giallo eliminando tutto il resto e creare col suddetto ramo una linea di tronco come evidenziato in rosso
[img][/img]
[img][/img]
ok maestro,non lo immaginavo proprio.
quindi tolgo il tirante che ho messi per tenerlo giù!non sò proprio come ringraziarti per la pazienza che mi dedichi!
quindi tolgo il tirante che ho messi per tenerlo giù!non sò proprio come ringraziarti per la pazienza che mi dedichi!
Nico77- Bonsaista Mame
3289attila ha scritto:ok maestro,non lo immaginavo proprio.
quando morirò sicuramente mi faranno un monumento alla pazienza ,ormai ho fatto il callo con ragazzacci del club
peccato per la distanza che mi separa da voi....
Nico77- Bonsaista Mame
Argomenti simili
» identificazione pianta
» riconoscimento pianta
» Una pianta regalatami da un vivaio
» nuova pianta nuova impostazione
» riconoscimento pianta
» Una pianta regalatami da un vivaio
» nuova pianta nuova impostazione
Pagina 1 di 1