Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Macchie nere su foglie di Mirto
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Macchie nere su foglie di Mirto
Ragazzi ho comperato i miei primi Mirti ma purtroppo non avevo gli occhiali con me e mi sono accorto tardi che presentava delle macchie nere sulle foglie. Le piante sembrano stare bene ma penso si tratti di un fungo. Pensate sia suffieciente il Folicur Bayer oppure devo utilizzare il rame ?
Re: Macchie nere su foglie di Mirto
una passatina di folicur male non fa, na fotina ache fatta male no ad orecchio si giudica male
Andry ho preso due Mirti a cespuglio ma non avevo gli occhiali con me e non mi sono accorto che presentavano delle piccole macchiloline nere abbastnaza uniformemente diffuse.
Le piante sembrano stare bene in salute e guardandole bene con la lente di ingrandimento sembra non siano presenti sui nuovi germogli.
Può dipendere da un colpo di freddo passato oppure da un fungo ?
Sono indeciso se usare il Folicur SE Bayer oppure dispongo di un prodotto a base di solfato tribasico di rame si chiama Basic è della Chemia (una specie del Kocide 3000 della Dupont).
Sono indeciso se usare il Folicur perchè poi devo aspettare almeno una settimana se poi voglio dare il BAsic.
Le foto non le posso postare ora cercherò di farlo domani.
Le piante sembrano stare bene in salute e guardandole bene con la lente di ingrandimento sembra non siano presenti sui nuovi germogli.
Può dipendere da un colpo di freddo passato oppure da un fungo ?
Sono indeciso se usare il Folicur SE Bayer oppure dispongo di un prodotto a base di solfato tribasico di rame si chiama Basic è della Chemia (una specie del Kocide 3000 della Dupont).
Sono indeciso se usare il Folicur perchè poi devo aspettare almeno una settimana se poi voglio dare il BAsic.
Le foto non le posso postare ora cercherò di farlo domani.
puo essere benissimo un fatto dovuto ad uno sbalzo di temperature anche il fatto che a piovuto molto puo essere una causa se sui nuovi germogli non presentano macchie dai una passata di rameico e vai tranquillo
Mentre la vegetazione nuova si presenta sana, su alcune foglie vecchie vedo le punte nere, questo mi fa pensare più ad un attacco fungino io darei una bella passata di rameico
MI sa tanto allora che è meglio che utilizzi il Basic della Chemia un prodotto a base di solfato tribasico di rame risultato vincente sulle seguenti patologie ( in pratica se togli il marciume radicale occorre per tutto
•Fumaggine degli Agrumi
•Mal secco degli agrumi
•Melanosi degli Agrumi
•Antracnosi del Ciclamino
•Maculature fogliari del Ciclamino
•Scopazzi del Ciliegio
•Cancro delle Drupacee
•Cancro del Cipresso
•Carie dei Cereali
•Allupatura •Antracnosi degli Agrumi
•Fumaggine degli Agrumi
•Mal secco degli agrumi
•Melanosi degli Agrumi
•Scabbia argentea
•Scabbia comune
•Vaiolatura della Fragola
•Cancro delle Pomacee
•Antracnosi del Noce
•Batteriosi
•Fumaggine dell'Olivo
•Lebbra delle olive
•Occhio di pavone
•Cancro delle Pomacee
•Bolla del Pesco
•Peronospora della Rosa
•Ruggine della Rosa
•Ticchiolatura della Rosa
•Bozzacchioni del Susino
•Cancro delle Drupacee
•Corineo o vaiolatura
•Monilia
•Marciume nero degli acini
•Peronospora della Vite
•Alternariosi
•Antracnosi delle Cucurbitacee
•Batteriosi
•Peronospora delle Cucurbitacee
•Ruggini
•Septoriosi
•Fumaggine degli Agrumi
•Mal secco degli agrumi
•Melanosi degli Agrumi
•Antracnosi del Ciclamino
•Maculature fogliari del Ciclamino
•Scopazzi del Ciliegio
•Cancro delle Drupacee
•Cancro del Cipresso
•Carie dei Cereali
•Allupatura •Antracnosi degli Agrumi
•Fumaggine degli Agrumi
•Mal secco degli agrumi
•Melanosi degli Agrumi
•Scabbia argentea
•Scabbia comune
•Vaiolatura della Fragola
•Cancro delle Pomacee
•Antracnosi del Noce
•Batteriosi
•Fumaggine dell'Olivo
•Lebbra delle olive
•Occhio di pavone
•Cancro delle Pomacee
•Bolla del Pesco
•Peronospora della Rosa
•Ruggine della Rosa
•Ticchiolatura della Rosa
•Bozzacchioni del Susino
•Cancro delle Drupacee
•Corineo o vaiolatura
•Monilia
•Marciume nero degli acini
•Peronospora della Vite
•Alternariosi
•Antracnosi delle Cucurbitacee
•Batteriosi
•Peronospora delle Cucurbitacee
•Ruggini
•Septoriosi
I Mirti a distanza di una settimana dal rinvaso sembrano godere ancora di ottima salute. Senza saper ne leggere e scrivere e visto che in questo periodo a livello preventivo lo faccio a tutte le altre piante, ho fatto una passata di Folicur SE alla dose di 3 ml/L fogliare e radicale. La prossima settimana visto l'arrivo delle piogge almeno fino a fine mese, farò su tutte le piante una passata di Aliette. Credo che in questa maniera fungo o non fungo dovrebbero stare a posto.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento!
Grazie comunque a tutti per l'interessamento!
Andry mi sa che ne compero atri 10 da posizionare in pieno sole sulla sponda lunga del terrazzo ( 15 metri ) in modo che a dicembre poi ci faccio il liquorino
Devo sostituire delle piante di Evonimo, la pianta più difficile da coltivare che mi sia mai capitata, si prende di tutto a partire dalla cocciniglia, mal bianco e acari a profusione. Gli ultimi dieci anni ho speso una fortuna in prodotti preventivi e mi sono stancato.
Ho trovato molto affascinante il Mirto ( nella versione Microphylla) a cominciare dal profumo che emana solo sfiorandone le foglie e dalla fioritura che da quello che ho visto documentandomi non è da meno.
Devo sostituire delle piante di Evonimo, la pianta più difficile da coltivare che mi sia mai capitata, si prende di tutto a partire dalla cocciniglia, mal bianco e acari a profusione. Gli ultimi dieci anni ho speso una fortuna in prodotti preventivi e mi sono stancato.
Ho trovato molto affascinante il Mirto ( nella versione Microphylla) a cominciare dal profumo che emana solo sfiorandone le foglie e dalla fioritura che da quello che ho visto documentandomi non è da meno.
credo che pianta peggiore dell'evomino non esista meglio il mirto e rimango in attesa di una bottiglia di liquore
Non è detto che sia tanto peggio di altre piante, importante è tenerlo in salute, e controllarloandrea 55 ha scritto:credo che pianta peggiore dell'evomino non esista meglio il mirto e rimango in attesa di una bottiglia di liquore
Alcune foto del mio evonimo europeo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
orsoferito- Bonsaista Mame
Orso credo che il tuo sia quello che volgarmente chiamiamo berretta del prete ,quello di Bat tuttaltra cosa
andrea 55 ha scritto:Orso credo che il tuo sia quello che volgarmente chiamiamo berretta del prete ,quello di Bat tuttaltra cosa
Esatto,il mio è quello che dici tu.
Quello di Bat non lo conosco per cui......................
orsoferito- Bonsaista Mame
orsoferito ha scritto:andrea 55 ha scritto:Orso credo che il tuo sia quello che volgarmente chiamiamo berretta del prete ,quello di Bat tuttaltra cosa
Esatto,il mio è quello che dici tu.
Quello di Bat non lo conosco per cui......................
ti posso assicurare che tutto quello detto da Bat corrisponde alla scrosanta verità,mentre quello postato da te tra l'altro è una bellissima pianta nel momento della fioritura ,e in autunno quando cambiano i colori delle foglie
Argomenti simili
» Evoluzione di un mirto.
» my mirto yamadori
» Olmo cinese
» foglie macchiate
» da mirto da vivaio a futuro bonsai
» my mirto yamadori
» Olmo cinese
» foglie macchiate
» da mirto da vivaio a futuro bonsai
Pagina 1 di 1