Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Rinvaso di una roverella
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rinvaso di una roverella
Sembra che le roverelle, almeno da quel che leggo in giro, a volte soffrano il rinvaso.
Ora io ne devo rinvasare una che tengo in vaso da molti anni. Solo ultimamente mi sono deciso a dargli una parvenza di "Albero in vaso".
L'alberello è sempre stato molto vitale, ha sopportato un pò di tutto compreso varie capitozzature ad opera del mio cane .
A gennaio ha ricevuto l'ennesima capitozzatura. Spero che mi ricacci abbondantemente e nei punti giusti.
Mi dareste qualche consiglio per procedere al meglio?
Ora io ne devo rinvasare una che tengo in vaso da molti anni. Solo ultimamente mi sono deciso a dargli una parvenza di "Albero in vaso".
L'alberello è sempre stato molto vitale, ha sopportato un pò di tutto compreso varie capitozzature ad opera del mio cane .
A gennaio ha ricevuto l'ennesima capitozzatura. Spero che mi ricacci abbondantemente e nei punti giusti.
Mi dareste qualche consiglio per procedere al meglio?
mauro58- Bonsaista Mame
Re: Rinvaso di una roverella
Dire che le piante soffrano il rinvaso mi sembra un eresia ,se andiamo a rinnovare un terreno ormai esaurito dalle frequenti innaffiature la pianta non ne puo che trovare benificio Per il terreno va bene un 70 pomice ed un 30 di torba acida rinvaso lo puoi fare appena vedi che le gemme si stanno gonfiando
Il discorso non fà una grinza Andrea. Ma sai per un "praticone" come me non è facile orientarsi. Anzi, abbiate pazienza se magari faccio qualche domanda stupida.
Chiedevo consiglio perchè ho letto che le quercie in genere, hanno delle micorrize specifiche che è meglio trattenere. Poi c'è chi le imbusta, chi trattiene più terriccio precedente, chi meno. Insomma! ci si confondono abbastanza le idee non avendo esperienze dirette.
Senti, ma per torba acida, cosa si intende? La torba di sfagno ok, quella è acida. Ma il fatto è che di solito(quasi sempre) nei vivai si trovano sacchetti con su scritto "torba bionda" e nientaltro. Va bene anche quella?
Grazie Andrea.
Chiedevo consiglio perchè ho letto che le quercie in genere, hanno delle micorrize specifiche che è meglio trattenere. Poi c'è chi le imbusta, chi trattiene più terriccio precedente, chi meno. Insomma! ci si confondono abbastanza le idee non avendo esperienze dirette.
Senti, ma per torba acida, cosa si intende? La torba di sfagno ok, quella è acida. Ma il fatto è che di solito(quasi sempre) nei vivai si trovano sacchetti con su scritto "torba bionda" e nientaltro. Va bene anche quella?
Grazie Andrea.
mauro58- Bonsaista Mame
si per la torba va bene ,sul fatto delle micorizzie è vero tutte le piante ci vivono in simbiosi con su detti funghi,le micorrizie oggi si trovano in commercio in forma liquida e anche in polvere da dare sul teereno eil problema è risolto La busta si usa solo per piante prelevate in natura ,per una migliore riuscita in attecchimento,oppure in casi eccezzionali durante un rinvaso fatto magariin anticipo rispetto al periodo ,puo succedere che una pianta è rimasta senza innaffiatura a perso le foglie allora imbustiamo
tieni comumque a riparo dal vento subito dopo il rinvaso perchè potrebbe disidratarsi e/o dalle gelate ancora possibili in questo fine inverno pazzerello
francesco- Bonsaita Chuhin
Grazie ragazzi per le risposte.
Vado tranquillo, appena le gemme cominciano a gonfiare.
Vado tranquillo, appena le gemme cominciano a gonfiare.
mauro58- Bonsaista Mame
Rinvasata.
Non mi sono fidato però a togliere troppe radici, il pane era un blocco compatto intricatissimo. ho tolto qualche fittone più grosso, ma ho dovuto comunque rialzare ed ingrandire la cassetta che avevo fatto apposta.
Speriamo bene.
Non mi sono fidato però a togliere troppe radici, il pane era un blocco compatto intricatissimo. ho tolto qualche fittone più grosso, ma ho dovuto comunque rialzare ed ingrandire la cassetta che avevo fatto apposta.
Speriamo bene.
mauro58- Bonsaista Mame
come aiuto potresti chiudere in busta per un po di tempo finche non vedi comparire la foglia
Grazie Andrea. Ci avevo pensato ma poi ho lasciato perdere. Mi sa che però domani mattina la imbusto.
mauro58- Bonsaista Mame
Argomenti simili
» nuovo arrivato nel forum...
» Il cobra. Roverella Umbra
» Rinvaso Ginepro
» Rinvaso Zelkova
» RINVASO DI LECCIO
» Il cobra. Roverella Umbra
» Rinvaso Ginepro
» Rinvaso Zelkova
» RINVASO DI LECCIO
Pagina 1 di 1