Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Miglioramento melo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Miglioramento melo
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su questo mio gioielli o...che ve ne pare...secondo me vegetazione scarsa...no?
BRACCIO- Bonsaista Mame
Re: Miglioramento melo
i meli sono stupendi, specialmente in fioritura. credo che le foto siano un poco vecchiotte però, hai foto della pianta spoglia e su vari fronti?
francesco- Bonsaita Chuhin
Ciao Braccio, magari se metti foto,con la pianta senza foglie e da piu lati come suggerito da Francesco possiamo valutare meglio ,e esserti di aiuto
Ecco foto piu recenti.....
quest ultima e' il retro...ma se diventasse il fronte...?
Mi sarebbe piaciuto lavorarci un bel sabamiki...che ne dite?
Grazie a tutti
quest ultima e' il retro...ma se diventasse il fronte...?
Mi sarebbe piaciuto lavorarci un bel sabamiki...che ne dite?
Grazie a tutti
BRACCIO- Bonsaista Mame
Il retro mi sembra migliore come fronte,la base allarga maggiormente,ci sono alcuni rami da eliminare ,domani sera vedo di farti un progetto ,utilizzando il fronte attuale e il retro
Ciao Braccio!!
A mio modo di vedere la ramificazione deve "pedalare"...il primo ramo (qualunque sia il fronte) è molto piccolo in proporzione al tronco. Praticamente non esiste ramificazione secondaria e terziaria. Fosse mia la pianta la lascierei così e insisterei sulla coltivazione...fai crescere molto i rami più vicini alla base poi arretra...
Sono d'accordo sul sabamiki per eliminare quel rigonfiamento a metà del tronco che è molto antiestetico.
A mio modo di vedere la ramificazione deve "pedalare"...il primo ramo (qualunque sia il fronte) è molto piccolo in proporzione al tronco. Praticamente non esiste ramificazione secondaria e terziaria. Fosse mia la pianta la lascierei così e insisterei sulla coltivazione...fai crescere molto i rami più vicini alla base poi arretra...
Sono d'accordo sul sabamiki per eliminare quel rigonfiamento a metà del tronco che è molto antiestetico.
Grazie ad entrambi!!
@Francesco: che intendi x lascia crescere e poi arretra?
@Francesco: che intendi x lascia crescere e poi arretra?
BRACCIO- Bonsaista Mame
Lascia crescere significa far crescere un ramo per tutta la stagione vegetativa per poi accorciare ,al primo rametto utile per creare conicità
[img][/img]
Se questo melo fosse mio agirei in questo modo,sicuramente è molto facile per me ,capisco che per un neofita sia molto difficile prendere certe decisioni e sacrificare una pianta con una storia per riiniziare da capo,questo è il risultato che un giorno avrei
[img][/img]
Se questo melo fosse mio agirei in questo modo,sicuramente è molto facile per me ,capisco che per un neofita sia molto difficile prendere certe decisioni e sacrificare una pianta con una storia per riiniziare da capo,questo è il risultato che un giorno avrei
[img][/img]
e se invece cambiassimo il fronte...che progetto mi consiglieresti?
Taglieresti quello a cui avevo pensato anche io e questo mi inorgoglisce...unpo di occhio allora ce l ho....:-)
anche tu immagino consigli di lasciar crescere fino prox inverno?
Taglieresti quello a cui avevo pensato anche io e questo mi inorgoglisce...unpo di occhio allora ce l ho....:-)
anche tu immagino consigli di lasciar crescere fino prox inverno?
BRACCIO- Bonsaista Mame
andrea 55 ha scritto:Lascia crescere significa far crescere un ramo per tutta la stagione vegetativa per poi accorciare ,al primo rametto utile per creare conicità
Buongiorno BRACCIO, ho spostato l'argomento togliendolo da "EVOLUZIONE DI UNA PIANTA" IN QUANTO QUEL FORUM è DEDICATO ALLE EVOLUZIONI SUBITE NEL CORSO DEGLI ANNI DAI NOSTRI BONSAI...
Buon lavoro!
Buon lavoro!
scusa andrea...ma questo e' il fronte attuale...mentre mi avevi consigliato di cambiarlo con il retro attuale....ee mi sembrava piu giusto...che ne dici?andrea 55 ha scritto:[img][/img]
[img][/img]
BRACCIO- Bonsaista Mame
ti ho consigliato di prendere in considerazione il retro perchè la basae è migliore
e condivido in pieno...ma il progetto fa riferimento al vecchio fronte...o sbaglio?andrea 55 ha scritto:ti ho consigliato di prendere in considerazione il retro perchè la basae è migliore
BRACCIO- Bonsaista Mame
Si il progetto è del vecchio fronte metti foto senza le foglie e le mele in modo da vedere come è disposta la ramificazione,
Allora ti aspetto....andrea 55 ha scritto:Si il progetto è del vecchio fronte metti foto senza le foglie e le mele in modo da vedere come è disposta la ramificazione,
BRACCIO- Bonsaista Mame
Hai ragione Andre la base e' molto probabilmente migliore nell attuale retro...pero mi affascina molto di piu il tuo primo progetto...mi sembra....passami il termine...piu maschio!!
BRACCIO- Bonsaista Mame
sicuramente avendo la pianta difronte le cose cambiano,avendo due progetti vei tu quale ti sembra il migliore per i tuoi gusti
Pagina 1 di 1