Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Prunus Mahaleb
+2
bat
andrea 55
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prunus Mahaleb
Domani inizio con questo mahaleb, la prima fase di lavoro sarà mia imtenzione di fare molta segatura,la pianta in oggetto presenta varie parti di secco da mettere in risalto
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
alcuni particolari del secco e della base
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
alcuni particolari del secco e della base
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Re: Prunus Mahaleb
Andry purtroppo sono in ufficio e come al solito non mi fa vedere le immagini così caricate ed oggi ne avrò almeno fino alle 22 di stasera.
Spero di trovare un attimo stasera per apprezzarlo a dovere.
Visto che dici che farai tanta segatura mi è venuta la curiosità di sapere che trapano adoperi per le Tue lavorazioni.
Io ho comperato a suo tempo un Dremel serie 300i ma mi sa tanto che per grossi lavori e per legni particolarmente duri (vedasi per esempio Olivo, Bosso), ci vuole qualche cosa di più performante non è vero ?
Oppure è sufficiente una buona fresa facendo magari delle soste di raffreddamento ?
Spero di trovare un attimo stasera per apprezzarlo a dovere.
Visto che dici che farai tanta segatura mi è venuta la curiosità di sapere che trapano adoperi per le Tue lavorazioni.
Io ho comperato a suo tempo un Dremel serie 300i ma mi sa tanto che per grossi lavori e per legni particolarmente duri (vedasi per esempio Olivo, Bosso), ci vuole qualche cosa di più performante non è vero ?
Oppure è sufficiente una buona fresa facendo magari delle soste di raffreddamento ?
Il dremel va benissimo,l'importante è avere delle buone frese, quelle che normalmente vendono per il dremel si scaldano subito e dopo non tagliano,per lavori su piante di una certa stazza uso un machita con frese con il ganbo da 6,uso solo attrezzi elettrici per sgrossare dopo rifinisco tutto a mano con sgorbie e scarpelli ,il lavoro viene molto piu naturale legni scolpiti con attrezzi elettrici non sono naturali
Lo supponevo Andry. Per il momento dispongo solo di punte originali Dremel di cui però un paio ai carburi di Tungsteno ma con attacco 3,2 e con intaglio massimo di 8 mm. Vorrà dire che dovrò cercarne di migliori ed andare avanti a mano come suggerisci
Bella la tua pianta, sicuramente avrà un grande futuro.
Però in questo momento di coltivazione avrebbe bisogno di un contenitore più capiente altrimenti i rami non faranno mai volume..................anche perchè poco spazio: poco concime, poche radici, poca crescita.
Però in questo momento di coltivazione avrebbe bisogno di un contenitore più capiente altrimenti i rami non faranno mai volume..................anche perchè poco spazio: poco concime, poche radici, poca crescita.
orsoferito- Bonsaista Mame
Mi piace molto Andry ma è una di quelle situazioni che ancora mi confondono e non saprei da che parte cominciare.
Mi da l'idea che tutti i lati potrebbero essere degli ipotetici fronti non è così ?
Però quello che vedo, oltre al lavoro da fare sul secco, mi sembra che già ci sia molta ramificazione utile giusto ?
Mi da l'idea che tutti i lati potrebbero essere degli ipotetici fronti non è così ?
Però quello che vedo, oltre al lavoro da fare sul secco, mi sembra che già ci sia molta ramificazione utile giusto ?
orsoferito ha scritto:Bella la tua pianta, sicuramente avrà un grande futuro.
Il tuo discorso non fa una piega,purtroppo al momento della raccolta ,la pianta è venuta praticamente una talea,quindi mi serviva un contenitore piccolo dove potevo controllare il giusto grado di umidità,il terreno si sarebbe riscaldato prima e tutto questo è servito per far fare radici e vegetazione
Intanto mi fa piacere vederti ristabilito e in grado di tornare a lavorar le tue splendide piante.
Bel materiale con grande potenziale e nelle mani giuste. Anche io vedendo le foto, da pivellino che sono, mi son fatto le stesse domande di Orsoferito. Si riesce a far ingrossare a sufficienza i rami in un contenitore cosi piccolo? So che non lasci nulla al caso quindi credo di si, ci spieghi come agirai per raggiungere i diametri giusti? Grazie mille
Bel materiale con grande potenziale e nelle mani giuste. Anche io vedendo le foto, da pivellino che sono, mi son fatto le stesse domande di Orsoferito. Si riesce a far ingrossare a sufficienza i rami in un contenitore cosi piccolo? So che non lasci nulla al caso quindi credo di si, ci spieghi come agirai per raggiungere i diametri giusti? Grazie mille
Kurama- Bonsaista Shoin
Provo a dire la mia, se la lavorazione non verrà fatta in un unico step ma bensì progressivamente, si può arrivare orientativmente al periodo indicato per il rinvaso in uno di dimensioni adeguate per un vigoroso sviluppo.
Mi sembra poi che la Marasca è una delle essenze che inizia per prima a vegetare già da febbraio quindi anticipando il rinvaso per metà gennaio fine gennaio penso che il gioco sia fatto che dici Andry ?
Mi sembra poi che la Marasca è una delle essenze che inizia per prima a vegetare già da febbraio quindi anticipando il rinvaso per metà gennaio fine gennaio penso che il gioco sia fatto che dici Andry ?
Se la motivazione è che al momento della raccolta non aveva radici, credimi, io abito nella zona dove questo tipo di essenza vive (Carso) e posso dirti che quasi tutti vengono reccolti con poche o niente radici.
Questo però non non rappresenta un problema: pomice e perlite, grande contenitore, busta nera o trasparente, prodotti adatti e tempo 1 o 2 anni radicazione molto abbondante e cacciate di oltre 1 metro.
Questo però non non rappresenta un problema: pomice e perlite, grande contenitore, busta nera o trasparente, prodotti adatti e tempo 1 o 2 anni radicazione molto abbondante e cacciate di oltre 1 metro.
orsoferito- Bonsaista Mame
Poi con quali attrezzi lavorerai ?
Mi hanno suggerito di utilizzare delle cesoie corte per incidere per poi procedere a strappo seguendo il percorso dei vasi linfatici morti vero Andry ?
Mi hanno suggerito di utilizzare delle cesoie corte per incidere per poi procedere a strappo seguendo il percorso dei vasi linfatici morti vero Andry ?
Dopo andro con sgorbie ,incibendo e strappando il legno inciso,per quanto mi dici te il discorsoè giusto incidi e strappi,il legno segue le fibre e il lavoro viene bellissimo ,l'unico inconveniente è che andrebbe fatto su legno fresco ,su legno secco è difficile da farsi. Dovresti tenere delle spune inbevute d'acqua e avvolte con degli stracci sul secco in modo che le fibre si ammorbidiscano ,a quel punto puoi andare di stappo
Sempre nel solito posto stanno dismettendo delle cesoie corte professionali alla cifra di 18 Euro.
Esemplare con notevoli possibilità !!!
Al momento sembra avere potenzialità femminili , che ne pensi ?
Massimiliano La Mattina- Moderatore
Massimiliano La Mattina ha scritto:Esemplare con notevoli possibilità !!!
I prunus , in genere non li amo. non si ha la possibilità di "creare" delle chiomature "particolari. Ma x quanto concerne il secco sono meravigliosi.
Ovviamente ogni essenza ha pregi e difetti.
Per quanto concerne il modo di cominciare le lavorazioni sul secco, io, affronto la questione in modo inverso rispetto alle tue modalità.
Io comincio sempre con attrezzi a mano e una volta definita la netta distinzione tra vivo e secco utilizzo le frese per rifinire eventuali sbavature e segni delle sgorbie.
PS i trucioli sono arrivati fino a ROMAAAAAAAA .... FERMATEEEEE... ahahahaha
Buon lavoro e rimettiti.Ci sei mancato alla mostra.
Ovviamente ogni essenza ha pregi e difetti.
Per quanto concerne il modo di cominciare le lavorazioni sul secco, io, affronto la questione in modo inverso rispetto alle tue modalità.
Io comincio sempre con attrezzi a mano e una volta definita la netta distinzione tra vivo e secco utilizzo le frese per rifinire eventuali sbavature e segni delle sgorbie.
PS i trucioli sono arrivati fino a ROMAAAAAAAA .... FERMATEEEEE... ahahahaha
Buon lavoro e rimettiti.Ci sei mancato alla mostra.
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
Su questa pianta non sevivano sgorbie o scarpelli il lavoro era gia stato fatto dal coccus coccus sono intervenuto con il dremel solo per ripulire
buona lavoro
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
bat ha scritto:Ma hai scelto poi il fronte ?
Per come si muove il tronco credo che sarò orientato sulla prima foto, domani metto foto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2