Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Ginepro da lavorare
+6
fabrizio-petruzzello
Massimiliano La Mattina
andrea 55
petrek
francesco
valter
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Ginepro da lavorare
lo shari puoi anche iniziare a farlo, almeno ha tempo di cicatrizzare io inizierei con il più alto per poi fare quello in basso in un secondo momento.... mastice a gogo!!!!!
francesco- Bonsaita Chuhin
belli tutti e due i progetti, io preferisco il primo, a mio modo di vedere camuffa meglio la cilindricità del tronco.
francesco- Bonsaita Chuhin
buongiorno a tutti, Grazie Andrea per la disponibilità e per gli ottimi progetti da Te realizzati. Da inesperto riesco a vedere meglio il progetto dove il secco centrale è già presente, naturalmente come Ti ho già accennato porterò la pianta al Club e facendomi guidare da persone più esperte probabilmente realizzeremo il primo disegno da Te proposto. Prepara un posto per la pianta alla prossima mostra da Te.
Saluti Valter
Saluti Valter
valter- Bonsaista Mame
valter ha scritto:buongiorno a tutti, Grazie Andrea per la disponibilità e per gli ottimi progetti da Te realizzati. Da inesperto riesco a vedere meglio il progetto dove il secco centrale è già presente, naturalmente come Ti ho già accennato porterò la pianta al Club e facendomi guidare da persone più esperte probabilmente realizzeremo il primo disegno da Te proposto. Prepara un posto per la pianta alla prossima mostra da Te.
Saluti Valter
Ciao, non è detto che con questo fronte non si riesca comunque a tirar fuori qualcosa di carino,giustamente io giudico da foto cosa non facile ,avendo la pianta sotto mano,magari girando di alcuni gradi a destra o sinistra cambia tutto ,Un posto nella mia mostra per gli amici si trova sempre
Ciao Valter, ho ritenuto opportuno unire i due post per avere tutta la cronistoria della pianta su un'unica discussione.
Buonissimo lavoro. Continua cosi!!
Buonissimo lavoro. Continua cosi!!
Oh ciao Valter! (Sì Cassandra sono io, ehehehe! )
Bello il nuovo vasetto blu!
A parte gli scherzi, scusa la domanda forse stupida, ma non riesco a capire dalla lavorazione fatta quale fronte poi hai deciso... Dalle foto sembrerebbe che hai scelto il fronte della penultima e ultima foto, con la pianta inclinata verso destra (che all'inizio avevi scelto come retro), o sbaglio? Se è così, potresti dirci le motivazioni della scelta?
Bello il nuovo vasetto blu!
A parte gli scherzi, scusa la domanda forse stupida, ma non riesco a capire dalla lavorazione fatta quale fronte poi hai deciso... Dalle foto sembrerebbe che hai scelto il fronte della penultima e ultima foto, con la pianta inclinata verso destra (che all'inizio avevi scelto come retro), o sbaglio? Se è così, potresti dirci le motivazioni della scelta?
Claudia Cassandra- Bonsaista Mame
Claudia in realtà il fronte scelto è quello delle prime due foto. Mi rendo conto che dalle foto e dalla vegetazione attuale sembra migliore il fronte della terza e quarta foto (il tempo forse mi darà ragione).
Saluti Valter
Saluti Valter
valter- Bonsaista Mame
ottimo lavoro x un primo step . Bravi!!!
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
Ehi Walty ora che finalmente riesco a vedere le foto devo farti i complimenti per il lavoro maiuscolo!
Grazie a tutti, prima di lavorare la pianta sulla base dei disegni di Andrea ho cercato di coinvolgere e seguire i consigli di tutte quelle persone del Club, che certamente sono più esperte di me nella lavorazione dei ginepri. Grazie quindi al contributo essenziale di tutti compreso "il maestro" a cui sono affidato al club si comincia ad intravedere qualcosa di carino. Il noma del ginepro come anticipato a qualcuno sarà "un noto ginepro".
Saluti a tutti
Saluti a tutti
valter- Bonsaista Mame
come primo step mi piace vedo che avete seguito il mio consiglio ,il prossimo step dovrai fare un bel lavoro di sciari sul tronco,per valorizzarlo al meglio,ciao e buon lavoro
lavorando sul secco potrai dare movimento alle parti più rigide.
essendo una conifera potrai mascherare qualche difetto con una buona impostazione della chioma.
ciao
essendo una conifera potrai mascherare qualche difetto con una buona impostazione della chioma.
ciao
paolo- Bonsaista Mame
buongiorno a tutti, nell'osservare oggi il ginepro mi sono accorto che un ramo è diventato marrone ed anche un altro sta per diventare marrone. cosa può essere. Mi sono accorto anche che sulle punte la vegetazione e verde chiara quindi cresce, come devo comportarmi? che concime uso? Grazie a tutti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
valter- Bonsaista Mame
Facciamo chiarezza, se le gemme iniziano ad assumere una colorazione chiara la pianta inizia a spingere ,come concime orientati su un concime con un titolo un po piu alto di azoto(Poi vatti a leggere quello che ho scritto sulle concimazioni) altro punto da chiarire se il ramo che sta assumendo il colore marrone puo essere dovuto che durante la lavorazione abbia subito una leggera rottura e quindi adesso sta seccando,che dimenzione a questo famoso ramo
Buonasera Andrea, per prima cosa grazie per la disponibilità, il ramo diventato marrone effettivamente è molto piccolo e probabilmente ha avuto dei danni dovuti al forte vento di questi giorni, mi sono preoccupato (pensando a qualche malattia) perchè come si vede dalla seconda foto il ciuffo è marrone nella parte centrale. Se la pianta sta partendo posso cominciare quindi a concimare appena smette il tempo pessimo di questi giorni.
Saluti Valter
Saluti Valter
valter- Bonsaista Mame
Se il ramo e piccolino nessun problema si appena le temperature iniziano a salire puoi cominciare a concimare
Walty so che al club stanno facendo l'ordine dei concimi e con quella marca hai solo che l'imbarazzo della scelta. Dai un'occhiata al catalogo agro del suo sito ce ne sono per tutti i gusti.
Grazie Bat prenderò contatti
Saluti
Saluti
valter- Bonsaista Mame
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2