Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
lavori mese di febbraio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
lavori mese di febbraio
Secondo me, sarebbe bene evidenziare che i lavori elencati per il mese di febbraio, dovrebbero tenere in considerazione la latitudine di dove si trova il bonsaista.
Febbraio/marzo può andare bene per tutta l'italia meridionale ed insulare, ma certo per il nord fare rinvasi in febbraio è fortemente prematuro.
Mi permetto di fare questa precisazione per non creare confusione nel pensare che il clima non debba essere tenuto in considerazione prima di iniziare lavori di rinvaso.
Fare bonsai non è facile e farlo bene , "se si sa", è facilissimo!
Febbraio/marzo può andare bene per tutta l'italia meridionale ed insulare, ma certo per il nord fare rinvasi in febbraio è fortemente prematuro.
Mi permetto di fare questa precisazione per non creare confusione nel pensare che il clima non debba essere tenuto in considerazione prima di iniziare lavori di rinvaso.
Fare bonsai non è facile e farlo bene , "se si sa", è facilissimo!
orsoferito- Bonsaista Mame
Re: lavori mese di febbraio
scusami orso, ho preferito dividere la discussione dalla "scheda" per lasciare una organizzazione "logica". La discussione rimane comunque aperta all'interno del forum dedicato ai lavori...
Ottimo lo spunto di discussione che lascio assolutamente aperto a tutti invitando ognuno a dire la propria sia su questo "mese" che sugli altri, in maniera tale da "personalizzare" le schede (magari) per regione geografica o per esperienze.
detto ciò, volevo precisare che le schede inserite sono assolutamente indicative, variano come dici bene da regione a regione, ma anche da stagione a stagione (vedi questa), ma aggiungerei anche da bonsaista a bonsaista o da scuola a scuola...
Conosco persone in Sicilia che rinvasano conifere a dicembre, come persone di Roma e/o Varese che lo fanno a gennaio (logicamente mettendole poi in serra fredda), adducendo le loro giuste motivazioni, come altre che lo fanno a marzo..
Come ben dici.. Fare bonsai non è facile e farlo bene , "se si sa", è facilissimo ....aggiungo... condividere esperienze semplificherebbe il bonsai a tutti...quindi, sotto con i consigli per le integrazioni alle schede di coltivazione!
Ottimo lo spunto di discussione che lascio assolutamente aperto a tutti invitando ognuno a dire la propria sia su questo "mese" che sugli altri, in maniera tale da "personalizzare" le schede (magari) per regione geografica o per esperienze.
detto ciò, volevo precisare che le schede inserite sono assolutamente indicative, variano come dici bene da regione a regione, ma anche da stagione a stagione (vedi questa), ma aggiungerei anche da bonsaista a bonsaista o da scuola a scuola...
Conosco persone in Sicilia che rinvasano conifere a dicembre, come persone di Roma e/o Varese che lo fanno a gennaio (logicamente mettendole poi in serra fredda), adducendo le loro giuste motivazioni, come altre che lo fanno a marzo..
Come ben dici.. Fare bonsai non è facile e farlo bene , "se si sa", è facilissimo ....aggiungo... condividere esperienze semplificherebbe il bonsai a tutti...quindi, sotto con i consigli per le integrazioni alle schede di coltivazione!
io per i rinvasi, a prescindere dal mese, ho sempre preso in considerazione il risveglio vegetativo della pianta... quando le gemme iniziano a gonfiarsi la pianta riprende le sue forze e "sente meno lo stress" avendo le energie necessarie per superarlo... a volte mi è capitato febbraio, a volte anche fine marzo, dipende dalla stagione..
francesco- Bonsaita Chuhin
questo mese è l'ideale per i rinvasi delle caducifoglie, perlomeno io li ho fatti sempre in questo periodo, con forti interventi sulle radici
petrek- Bonsaista Shoin
Febbraio ottimo per potare il ginepro comune risponde molto bene per indietreggiare la vegetazione
purtroppo con questa nevicata, tutto il mio programma di lavori è slittato di due settimane e il bello non so quando poter riniziare
petrek- Bonsaista Shoin
andrea 55 ha scritto:Febbraio ottimo per potare il ginepro comune risponde molto bene per indietreggiare la vegetazione
si può anche pinzare?
francesco- Bonsaita Chuhin
Normalmente si pinzano i nuovi germogli.
Io uso, se neccessario, potare leggermente fra ciuffetto e ciuffetto per creare nuovi spazi e per fare un pò di luce.
Io uso, se neccessario, potare leggermente fra ciuffetto e ciuffetto per creare nuovi spazi e per fare un pò di luce.
orsoferito- Bonsaista Mame
questo è il periodo ideale per margottare gli aceri palmati, cosa che farò al più presto appena la neve mi restituirà le piante
petrek- Bonsaista Shoin
Pagina 1 di 1