Bonsai Romano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UBI BONSAI
UBI Bonsai - Unione Bonsaisti Italiani
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Funghi sulle radici
Cipresso "Vela" Empty10/2/2017, 13:24 Da andrea 55

» salve a tutti
Cipresso "Vela" Empty9/2/2017, 12:18 Da andrea 55

» Polverina su pyracantha
Cipresso "Vela" Empty21/1/2017, 12:29 Da gionny33

» foglie secche ai bordi
Cipresso "Vela" Empty13/6/2016, 18:59 Da sergiope

» Lantana Camara
Cipresso "Vela" Empty21/4/2016, 12:01 Da ronin

» OLIVELLO SELVATICO
Cipresso "Vela" Empty3/10/2015, 14:44 Da Antonio Buzzanca

» ginepro comune
Cipresso "Vela" Empty30/6/2015, 13:24 Da andrea 55

» Impostazione Ginepro
Cipresso "Vela" Empty28/6/2015, 10:55 Da andrea 55

» salve a tutti
Cipresso "Vela" Empty26/6/2015, 17:11 Da andrea 55

» salve a tutti
Cipresso "Vela" Empty23/6/2015, 21:16 Da efi65

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Contatore Visite
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google +1

Cipresso "Vela"

3 partecipanti

Andare in basso

Cipresso "Vela" Empty Cipresso "Vela"

Messaggio  Joker69 29/6/2011, 19:28

Ecco codesta piantuzza particolar de cipresso che maledettamente non ne ha voluto saper de attechir tra alti e bassi alla fine l'ha mòlat "mollato"!
Cipresso "Vela" 14o9iwz

Maledettaaaaaaaaa
Cipresso "Vela" 2s18303
e allora visto che in giro ci son tanti pinocchi ,mi è venuta la bell'idea di aggiungerne un'altro!
ed è venuto fuori questo!
Cipresso "Vela" N3ags2
Cipresso "Vela" 34h9xyb

Joker69
Bonsaista Kifu
Bonsaista Kifu

Torna in alto Andare in basso

Cipresso "Vela" Empty Re: Cipresso "Vela"

Messaggio  Massimiliano La Mattina 30/6/2011, 08:46

Ottimo per fare esperienza , ci sarebbe molto da dire sui tanuki ,raccontaci un po la tecnica usata !!!
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggio  francesco 30/6/2011, 10:01

molto spazio per fare una lavorazione "EVOCATIVA".... come mai l'hai rinvasata con questa angolazione? hai gia qualcosa in mente? Secondo me per fare qualcosa di interessante c'è mooolto spazione per lavorare il secco...
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggio  Joker69 30/6/2011, 11:03

L'ho rinvasata in questa nuova posizione xchè ovviamente la preferisco(meno banale)!!! priama ne ero obbligato x una questione di attechimento.
Un tanuki a mio dire se ben fatto(ben fatto nèèèè), l'equiparo quasi ad una pianta normale!
Premetto che le piante con una vena non mi sono mai piaciute, tipo certi tassi o Ito giappi appunto xchè assomigliano a tanuki senza esserlo! QUindi tirando le somme che uno jama assomigli ad un tanuki ,che un tanuki assomigli ad uno yama o materiale da campo ad 1 vena a mè nun me piasce + di tanto! Poi le correnti di pensiero sono diverse sopprattutto se vi sono correnti economiche dietro, cmq questo è quello che penso ora che non è detto che sia quello che il Joker penserà tra 1 -2 -3 anni. Tutto è in continua evoluzione... Ciao belli Wink

Joker69
Bonsaista Kifu
Bonsaista Kifu

Messaggio  Massimiliano La Mattina 30/6/2011, 21:37

Bello , che ne pensi del fatto che ci sono capolavori anche famosi a cui è stato fatto l'innesto di radici , e soprattutto a cui sono stati innescati i rami princiopali che formano le masse vegetative , per poi essere tagliati in apice?
C'è differenza ? In teoria la differenza è che il tanuki viene fatto con legna secca , il bonsai con vena viva e legna secca dove però , come nel tanuki vengono inserite a piacimento le masse verdi.
Di capolavori così ce ne sono tanti !!!
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Joker69 30/6/2011, 22:12

Ola Massi Wink si bhè è vero i Jappa sono artisti in questo e da un yama di notevole fattura "grandezza" riescono tirar fuori diversi materiali lo si era visto sù un bonsaifocus di qlc mese fà,facendo riferimento a quella maxi pianta estrapolarono diversi materiali di cui 2 master di notevole valore-interesse!
Cmq tanuki non ne ho mai fatti e questo è il primo, non l'ho creato in 2-3 ore, ho impiegato una certa tempistica cercando di fare il max secondo i miei gusti!
-Prima ho potografato il legno sù sfondo neutro in diverse posizioni
- Vi ho riflettuto diversi giorni (da qui appunto cambiare totalmente l'inclinazione)
-Successivamente con la saldatrice ho creato un apposito piedestallo in acciaio da avvitare alla pianta, poi questo al vaso in modo di rendere il tutto solidale
-le 2 fresature le ho fatte disegnando l'andamento della vena come da origine
-poi con l'ausiglio del calibro ho fatto la scanalatura appena + grossa dalla talea in modo di non fare cazzate come quelle che ho visto in giro!
Ok ora vediamo come và a finire, cioè spero che le talee attechiscano nel nuovo vaso, altrimenti male che vada cambio talea! E cmq servirà qlc anno xchè cresca il tutto!
haaa il legno secco x ora non l'ho toccato, ci sono grossi difetti che andrò nel tempo a correggere,ora na cosa x volta! Anche xchè piante ne ho a Iosa!!!!!!!!! jocolor

Joker69
Bonsaista Kifu
Bonsaista Kifu

Messaggio  Massimiliano La Mattina 1/7/2011, 01:52

bene , le talee di cipresso attecchiscono facilmente , tienici aggiornati!!!!!
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggio  francesco 1/7/2011, 10:28

...tutte le lavorazioni di tanuki che ho visto in giro danno precedenza alla lavorazione della legna secca...e poi aggiungono vegetazione...

è corretto o si può agire in entrambi i modi?
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggio  Joker69 1/7/2011, 11:32

Ciao Francesco, partiamo x gradi! Il primo è che dopo anni di bonsaismo ho capito che x giungere ad un risultato non è detto che si debba x forza passare dalla corrente di pensiero di un tizio o scuola che sia! Io stò cercando di prendere x buono un pò tutto quello che mi è stato detto insegnato da + persone ,provare con le mie mani e poi sucessivamente tirare delle conclusioni non senza avere provato varianti!
X lavorazione del ligneo scusa ma che differenza fà prima o dopo!!! Sopprattutto osservando il mio pezzo di cipresso! è chiaro che non si può fare di tutt'un arba un fascio!
Uno può avere anche un pezzo di secco e non sapere esattamente quale è il fronte xchè magari è complicato o si capisce poco, quindi come ben sappiamo la vena si deve vedere soppratutto in partenza (nebari) QUindi in questo caso si potrebbe adattare il secco (o enfatizzare la bellezza )alla parte dove appunto apparità la piantuzza! Niente di peggio che avere un secco migliore nel lato sbagliato. Quindi x adattamento se uno ha le capacità in chiave di lettura del materiale potrà appunto preferire modificare il secco!
Ritornando alla mia pianta in fin dei conti ha 2 possibili fronti (secondo mè) in cui x pararmi il c..o ho messo le talee in ambo parti, così poi deciderò il da farsi, potrei eventualmente eliminarne una successivamente ,come adoperare quella posteriore x farne palchi di profondità!
Altra cosa fondamentale il secco x mè è arte e cosa difficilissima da farsi (intendo estetica che elevi relamente il pezzo) a fresare a caso son boni tutti chi + chi -, quindi visto che ora ho un grado e capacità tot non mi costa niente aspettare 2-3 anni prima di mettere mano all'esemplare (quando sarà + maturo) e le mie capacità -manualità sul secco saranno migliorate! X ora freso su pezzi di legno secchi o sù piante di poco valore! Gli esemplari li ho ma ora vado di coltivazione oppure modifiche da poco! Ciao Francesco,the jocolor

Joker69
Bonsaista Kifu
Bonsaista Kifu

Messaggio  francesco 2/7/2011, 16:48

Concordo che lavorare il secco sia una cosa difficilissima...

concordo sul fatto che una corrente di pensiero o quel che insegnano alle scuole bonsai non sia oro colato. la mia domanda era data dal fatto che non ho mai visto il procedimento all'inverso... Very Happy

quindi aspeto con ansia i primi risultati..dai che sono curioso!!! nella vita c'è sempre da apprendere!!
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggio  Joker69 3/7/2011, 20:07

il secco di solito si crea da subito semplicemente xchè se la vegetazione crescendo ostacolerebbe il lavoro! Ritornando alla Vela con 2 talee di quella maturità mi posso prendere tutto il tempo x studiare a modo il da farsi! Niente è + sbagliato che fare frettolosamente il secco e poi accorgersi di non avere fatto la cosa appropriarta, poi è la solita solfa non si torna + indietrooooooooooooo.
Cosa diversa in oriente ove esperti in legna secca fanno esclusivamente quel lavoro! Questi si possono permettere qls.si cosa!
Cmq la storia finale è che la maggior parte delle persone fà il secco ed è contenta del lavoro svolto. io sono molto pignolo e severo con mè stesso quindi figurati..... metto sempre in discussione ciò che faccio! Indi da noi si dice " Calma e Gesso" poi chiaramente ognuno faccia ciò che vuole o come meglio crede Wink
Haaaa l'altro giorno guardando il mio templare cui è stato creato il secco sulla parte sx " creato al 100% ora riosservando quando era integro assolutamente non avrei fatto fare un lavoro del genere, bastava ritoccarlo e non farlo totalmente creando una forma x mè innaturale! Cmq ora le lavorazioni le faccio io e quello che verrà fuori sarà solo del Joker! Magari sbagliando ma farina del mio sacco Very Happy

Joker69
Bonsaista Kifu
Bonsaista Kifu

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili