Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Tempo di Hanami
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tempo di Hanami
La primavera è sempre più vicina e con essa lo sbocciare dei fiori degli alberi da frutto. Dopo il mandorlo (Prunus dulcis), il Prunus cerasifera (sta sbocciando, nelle strade cittadine, in questi giorni con i suoi splendidi fiori rosa), il Pesco (Prunus persica) e tra un po' sarà la volta dei ciliegi. Una fioritura che in Giappone (dove i ciliegi fioriti o cherry blossom si chiamano Sakura) è pratica millenaria e porta il nome di Hanami.
La fioritura e la svolazzante sfioritura dei Somei Yoshino (la specie di ciliegi da fiore più utilizzata) troverà il suo apice spettacolare nel parco Ueno Koen di Tokyo, rappresenta nella sua essenza lo spirito dei Samurai e del Giappone. Sono già tutti prenotati gli spazi per i tradizionali picnic, accompagnati dal saké, che si svolgeranno su appositi teli blu, allargati sotto gli alberi in fiore, per assistere alla caduta dei petali rosa.
Per chi invece volesse festeggiare l'Hanami a Roma segnalo che la fioritura dovrebbe avvenire dopo la metà del mese di marzo. Luogo deputato : i giardini di Villa Pamphilj (accanto al piccolo laghetto, entrata via Leone XIII).
Fino allo scorso anno si poteva ammirare anche al laghetto dell’EUR in una posizione privilegiata, i ciliegi erano stati donati dal Giappone… (sarebbe interessante sapere dove sono stati “ripiantati” ? )
Lo scempio fatto ai giardini dell’EUR ci ha tolto anche questo piacere. Per far posto ad un’opera veramente inutile, dal mio punto di vista, l’acquario di Roma dove potremo “ammirare” animali in cattività!
La fioritura e la svolazzante sfioritura dei Somei Yoshino (la specie di ciliegi da fiore più utilizzata) troverà il suo apice spettacolare nel parco Ueno Koen di Tokyo, rappresenta nella sua essenza lo spirito dei Samurai e del Giappone. Sono già tutti prenotati gli spazi per i tradizionali picnic, accompagnati dal saké, che si svolgeranno su appositi teli blu, allargati sotto gli alberi in fiore, per assistere alla caduta dei petali rosa.
Per chi invece volesse festeggiare l'Hanami a Roma segnalo che la fioritura dovrebbe avvenire dopo la metà del mese di marzo. Luogo deputato : i giardini di Villa Pamphilj (accanto al piccolo laghetto, entrata via Leone XIII).
Fino allo scorso anno si poteva ammirare anche al laghetto dell’EUR in una posizione privilegiata, i ciliegi erano stati donati dal Giappone… (sarebbe interessante sapere dove sono stati “ripiantati” ? )
Lo scempio fatto ai giardini dell’EUR ci ha tolto anche questo piacere. Per far posto ad un’opera veramente inutile, dal mio punto di vista, l’acquario di Roma dove potremo “ammirare” animali in cattività!
Laura-iki- Moderatore
Re: Tempo di Hanami
Nell'ultima mia visita in giappone, il mio albergo era posizionato proprio sul parco di Ueno, uno spettacolo e la cosa che più mi affascinava erano le centinaia dii persone, pronte, con macchine fotografiche di ogni tipo, pronte a fare centinaia di scatti all'apertura dei fiori.
I giapponesi hanno un rispetto per i ciliegi e se non sbaglio è un simbolo nazionale.
Per i ciliegi dell'Eur anche io mi sono posto la stessa domanda, chissà che fine hanno fatto........
I giapponesi hanno un rispetto per i ciliegi e se non sbaglio è un simbolo nazionale.
Per i ciliegi dell'Eur anche io mi sono posto la stessa domanda, chissà che fine hanno fatto........
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
chiedo scusa.... non ne sapevo nulla.. io ormai andavo ogni anno a vedere quei ciliegi all'eur... li hanno spostati? non ne sapevo nulla.
cmq qual'è il posto a villa panphili dove potrei andare?
cmq qual'è il posto a villa panphili dove potrei andare?
balto- Bonsaista Mame
@balto: spostati è un'utopia!
Speriamo che siano ancora vivi.
A Villa Pamphili entrata via Leone XIII vicino al laghetto.
Speriamo che siano ancora vivi.
A Villa Pamphili entrata via Leone XIII vicino al laghetto.
Laura-iki- Moderatore
Ciao a tutti! Anch'io anche quest'anno festeggerò l'Hanami...e infatti credo che andrò sia a Villa Pamphilj che al Lago dell'Eur! Ed approposito di questo volevo dire che non è vero che sono spariti!! Ci sono stata l'anno scorso, e anche tanta altra gente, per festeggiare l'Hanami. Se ne parla anche su Facebook (www.facebook.com/hanamiromalagodelleur, e ci sono anche delle foto dell'Hanami 2010).
lair- Bonsaista Mame
Buongiorno lair, prima di tutto benvenuta e grazie per la bella notizia!
Mi informerò meglio sul laghetto dell'eur e si potrebbe organizzare un incontro con altri amici del forum.
Mi informerò meglio sul laghetto dell'eur e si potrebbe organizzare un incontro con altri amici del forum.
Laura-iki- Moderatore
Bella idea, si può fare tutti insieme all'eur
fabrizio-petruzzello- Gran Mogol - Moderatore
Oggi sono passata vicino al Laghetto dell'EUR e continuo a non vedere i ciliegi, ma solo uno scavo orribile.
Forse sbaglio io, ma spiegatemi dove sono i ciliegi!
Forse sbaglio io, ma spiegatemi dove sono i ciliegi!
Laura-iki- Moderatore
Ma da che parte vai tu?? Forse hai visto il punto dove si svolgono i lavori (e dove non sono presenti ovviamente Sakura). Perchè esserci ci sono sicuramente! Come puoi anche notare dalle foto dell'Hanami 2010. Comunque ancora i Ciliegi non sono fioriti! Forse un paio hanno cominicato. Bisogna andare verso fine di Marzo. In ogni caso ci saranno degli aggiornamenti sullo stato della fioritura fra qualche giorno sulla pagina di Facebook dedicata all'evento:
www.facebook.com/hanamiromalagodelleur
Oppure la pagina evento:
www.facebook.com/event.php?eid=189992404374569
www.facebook.com/hanamiromalagodelleur
Oppure la pagina evento:
www.facebook.com/event.php?eid=189992404374569
lair- Bonsaista Mame
Grazie lair, sei stata chiara, ho scritto anche su facebook.
Poi vado a guardare meglio.
Poi vado a guardare meglio.
Laura-iki- Moderatore
Assurdo ma non avevo la fotocamera!
Qui alcune foto:
https://www.facebook.com/?ref=home#!/album.php?aid=36005&id=182736308428524&fbid=185329101502578
Qui alcune foto:
https://www.facebook.com/?ref=home#!/album.php?aid=36005&id=182736308428524&fbid=185329101502578
Laura-iki- Moderatore
...spettacolare...mi ricorda la fioritura al mio paesello...
francesco- Bonsaita Chuhin
Pagina 1 di 1