Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
Migliori postatori
bat | ||||
andrea 55 | ||||
francesco | ||||
Massimiliano La Mattina | ||||
fabrizio-petruzzello | ||||
Laura-iki | ||||
Joker69 | ||||
petrek | ||||
Mattimetto | ||||
Admin |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google +1
Frammenti di corteccia su una quercia
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Frammenti di corteccia su una quercia
Salve a tutti, sull'ultimo numero di UBI bonsai, non sò se avete letto la "storia di una quercia" di A. Margutti.
sono rimasto perplesso e incuriosito dal passo in cui, nell'evoluzione della pianta, dice che vengono incollati i frammenti di corteccia staccati precedentemente in alcuni punti del tronco al fine di dismussare qualche imperfezione...
questa tecnica è nota a qualcuno? ma la corteccia non marcisce poi col passa del tempo?
sono rimasto perplesso e incuriosito dal passo in cui, nell'evoluzione della pianta, dice che vengono incollati i frammenti di corteccia staccati precedentemente in alcuni punti del tronco al fine di dismussare qualche imperfezione...
questa tecnica è nota a qualcuno? ma la corteccia non marcisce poi col passa del tempo?
francesco- Bonsaita Chuhin
Re: Frammenti di corteccia su una quercia
ciao francesco ti posso dire che ne ho sentito parlare anche io e penso che sia solo un modo per riempiere qualche parte della corteccia (che magari e' saltata durante una lavorazione) e rendere piu' bella una pianta specialmente quando la si deve portare in mostra
Andrea- Bonsaista Mame
Ciao andrea, si lo pensavo anche io, ma la pianta in questione non penso vada subito in mostra....o almeno dall'articolo non si evince..
francesco- Bonsaita Chuhin
Forse non hai notato la tecnica in questione su un Pino nero eretto informale che abbiamo visto in mostra a Roma
Sulla sinistra dove il tronco comincia a rimpicciolire, c'è un taglio camuffato con corteccia, che essendo secca (nasce come tale la corteccia) non marcisce.
Comunque è stata usata una buona tecnica e il taglio ho visto che neanche dal vivo si vede facilmente.
Sulla sinistra dove il tronco comincia a rimpicciolire, c'è un taglio camuffato con corteccia, che essendo secca (nasce come tale la corteccia) non marcisce.
Comunque è stata usata una buona tecnica e il taglio ho visto che neanche dal vivo si vede facilmente.
Darius- Bonsaista Shoin
Mettere frammenti di corteccia non è molto facile si deve porre molta attenzione devono essere della giusta dimenzione a quelle esistenti sul tronco
sulle querci è molto difficile trovare le scaglie della giusta dimenzione viene messa per camuffare tagli dovuti a potature di grossi rami ,oppure a volte si staccano delle placche dovute a manipolazioni durante le lavorazioni,e qui e molto piu semplice perche le scalie di corteccia ce l'hai a portata di mano
sulle querci è molto difficile trovare le scaglie della giusta dimenzione viene messa per camuffare tagli dovuti a potature di grossi rami ,oppure a volte si staccano delle placche dovute a manipolazioni durante le lavorazioni,e qui e molto piu semplice perche le scalie di corteccia ce l'hai a portata di mano
Pagina 1 di 1