Bonsai Romano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UBI BONSAI
UBI Bonsai - Unione Bonsaisti Italiani
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Funghi sulle radici
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty10/2/2017, 13:24 Da andrea 55

» salve a tutti
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty9/2/2017, 12:18 Da andrea 55

» Polverina su pyracantha
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty21/1/2017, 12:29 Da gionny33

» foglie secche ai bordi
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty13/6/2016, 18:59 Da sergiope

» Lantana Camara
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty21/4/2016, 12:01 Da ronin

» OLIVELLO SELVATICO
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty3/10/2015, 14:44 Da Antonio Buzzanca

» ginepro comune
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty30/6/2015, 13:24 Da andrea 55

» Impostazione Ginepro
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty28/6/2015, 10:55 Da andrea 55

» salve a tutti
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty26/6/2015, 17:11 Da andrea 55

» salve a tutti
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty23/6/2015, 21:16 Da efi65

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Contatore Visite
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google +1

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

+5
Massimiliano Tropeano
francesco
Marco Traietti
petrek
Massimiliano La Mattina
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  balto 14/11/2010, 19:18


Salve, volevo condividere con voi questo leccio.. che ho comprato questo autunno.

la pianta mi ha colpito per la sua forma un po' fuori dagli schemi... ho cominciato a guardarla e rigirarla. voglio provare a far scorrere la mia fantasia.

la prima cosa che mi ha colpito.. è il movimento che hanno le vene nella parte di destra.

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Sam_0410




guardandola da qui sembrano come due piante unite..

è questo quello che per il momento mi intriga di più come fronte

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Sam_0411

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Sam_0412


leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Sam_0413


questo è l'altro lato della pianta:


leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Sam_0510




ho spazzoolato un po' il muschio... ma mi sa che devo continuare, apsetto che si secchi del tutto e lo vado togliendo con lo spazzolino di nylon.

mi è parso che gran parte del legno di questo fronte sia morto. intanto ha un colore diverso, più marrone, inoltre ho provato a grattarlo un po' col taglierino...
tra l'altro da ignorante dell'essenza.. non sapevo che il leccio ha uno strato un po' rosso sotto la corteccia... sembrava un ginocchio sbucciato Wink


intanto vi possot le foto, proverò a fare qualche virtual appena avrò modo



Ultima modifica di balto il 19/2/2011, 12:20 - modificato 1 volta.

balto
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 60
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  Massimiliano La Mattina 14/11/2010, 19:40

Qui c'è molto da fare !!!
Da quanto tempo sta nel mastellone ? se puoi controlla quante radici ha e valuta un rinvaso a primavera Wink
Il fronte che hai individuato mi sembra il migliore , probabilmente dovrai sacrificare tutta la parte sinistra ma anche togliere molti rami .
Converrebbe fare subito un progetto , eliminare tutta la parte superflua ed aspettare primavera , altrimenti rischi di perdere un anno.
Questo dovrebbe essere il periodo più adatto per iniziare un primo step.
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  Massimiliano La Mattina 14/11/2010, 19:52

[img]leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Sam_0410[/img]
Ecco, mi piace la partenza orizzontale e la posizione dei due rami in grigio , ed eliminerei quei succhioni in rosso , vedrai che ti ricaccia da tutte le parti , se è abbastanza in saluta come pare.
Volevo chiederti invece come si presentano le due parti apicali in alto che ti ho segnato in giallo ?
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  petrek 15/11/2010, 08:56

condivido l'idea di Massimiliano, magari con l'altro pezzo se è possibile, ci fai un'altra piantina
petrek
petrek
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 255
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty leccio nuovo acquisto

Messaggio  Marco Traietti 15/11/2010, 15:22

tengo a precisare, che non ho molta esperienza in merito...ma
voglio comunque dire la mia:
sinceramente non snaturerei la pianta ricavandone due, anzi,
proverei invece a valorizzarne il tronco che a me sembra molto bello.
La prima cosa che farei, è cercare d' impostare un lavoro sulla chioma, visto che sembra disordinata, magari creando dei palchi, e facendo si che l' apice sia più evidente.

ps
Complimenti..bella pianta!

Marco Traietti
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 4
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  francesco 15/11/2010, 16:45

Sono d'accordo con Max: fai due piante...c'è più conicità...penso che il periodo più oportuno sia ad inizio primavera, con i rinvasi....dopodichè accorcia la vegetazione per infittirla. ma la domanda è ...i tronchi sono separati o fusi tra di loro? riusciamo ad avere una foto della congiunzione? hai provato a forzare per vedere se si muovono? Wink
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  balto 15/11/2010, 20:54

intanto grazie a tutti per l'interessamento Smile

rispondo come prima cosa allo stato di salute: la pianta ha tante radici.. direi che è attecchita per bene.

mettendo il bastoncino sotto la parte di sx: ecco tocca pieno.. sicuramente c'è qualcosa... lo stesso non si può dire ahimè per la parte di destra... purtroppo le piante da questo punto di vista uno le compra un po' a sorpresa.. fa parte del gioco.

rispondo a max: segno giallo di sinistra: la parte è morta, allego anche l'immagine del particolare

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Sam_0511

la parte in giallo di destra: viva: anche qui allego la foto

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Sam_0512



mi piace il virtual di max:
l'idea di ricavare il bonsai principale con parte di destra, è la prima che viene in mente... e il risultato è pure bello secondo me: la parte che più mi ha colpito della pianta è proprio la vena di sinistra... così sinuosa. vista da davanti, sembra un tutt'uno col tronco. se la si guarda da dietro però..si percepisce che è solo "appogggiata " al resto. come due tronchi fusi insieme.

voglio provare anche a ragionare su un qualcosa multitronco, cercando di "salvare" anche la parte di sinistra invece di fare due bnonsai separati.
cmq la porterò al club prima possibile... cominciando con un bel lavoro di pulitura cercando di capire dove sta il vivo e dove il secco.

grazie dei consigli

balto
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 60
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  balto 15/11/2010, 21:08

ecco ho buttato giù un pregettino... forse non rispetta molto i canoni bonsai...
critiche sono bene accette:)

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Proget10

balto
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 60
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  Massimiliano Tropeano 16/11/2010, 12:35

Pianta sicuramente non facile da leggere in foto
cmq basandosi sempre su foto, mi piace l'ultimo virtual ma con qualche modifica
ossia inclinandola maggiormente verso il fronte, lavorando a secco la parte destra
e poi facendo una bella selezione di rami utili al disegno( ne hai troppi secondo me)
e ripotando corto per dare conicità e movimento agli stessi, che al momento risultano
diritti e non facili da piegare e movimentare..........

Massimiliano Tropeano
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  Ospite 17/11/2010, 23:37

se posso dire la mia non è che la parte che vorreste lasciare abbia una gran conicità. forse varrebbe la pena sfruttare la naturale tendenza di questa pianta e farne un kabudachi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  fabrizio-petruzzello 18/11/2010, 10:44

daniele abbattista ha scritto:se posso dire la mia non è che la parte che vorreste lasciare abbia una gran conicità. forse varrebbe la pena sfruttare la naturale tendenza di questa pianta e farne un kabudachi

Wink Wink Wink Wink Wink Wink
fabrizio-petruzzello
fabrizio-petruzzello
Gran Mogol - Moderatore
Gran Mogol - Moderatore

Messaggi : 637
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  petrek 18/11/2010, 10:45

daniele abbattista ha scritto:se posso dire la mia non è che la parte che vorreste lasciare abbia una gran conicità. forse varrebbe la pena sfruttare la naturale tendenza di questa pianta e farne un kabudachi

per restituire conicità si possono usare getti nuovi
petrek
petrek
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 255
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  Ospite 18/11/2010, 10:56

e quanno te spicci

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  petrek 18/11/2010, 11:00

be il bonsai non è mordi e fuggi, è un lavoro che può impiegare una vita!!
petrek
petrek
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 255
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  Ospite 18/11/2010, 11:04

avrei scommesso un milione di euro che avresti risposto così. ma prima di tutto a volte conviene considerare i materiali di partenza, perchè se è vero che dopo tanti anni qualcosa di buono esce sempre fuori, assecondare il naturale atteggiamento di piante raccolte in natura, ti concede qualche vantaggio. Sul tempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  petrek 18/11/2010, 11:07

daniele abbattista ha scritto:avrei scommesso un milione di euro che avresti risposto così. .

quoto
petrek
petrek
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 255
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  balto 18/11/2010, 11:23

sono daccordo con daniele,
appena ho tempo posto una foto della pianta inclinata in senso orario invece che antiorario... per vedere cosa esce fuori.. sempre in ottica di fare uno stile multitronco

balto
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 60
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  Massimiliano La Mattina 18/11/2010, 14:31

Io invece ho un'opinione diversa . La pianta è stata acquistata probabilmente per le dimensioni del tronco principale , ma anche per la corteccia , quindi non credo che il prezzo sia stato proprio un regalo .
Farne uno stile a tronco multiplo con getti giovani e senza movimento non giustifica secondo me l'acquisto di questa pianta . Se tenuta orizzontale a me sembra più una zattera , inclinata una semicascata .
Massimiliano La Mattina
Massimiliano La Mattina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 668
Località : Roma , Ostia Lido

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  francesco 18/11/2010, 15:49

io rimango sempre dell'idea di dividere le due piante (ancora non sono riuscito però a capire se è possibile o meno) e con quella di dx farei un doppio tronco...la parte di sinistra può anche giustificare una zattera ma i getti sono giovani...
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  fabrizio-petruzzello 18/11/2010, 19:06

Dalle foto non si vede molto bene la parte iniziale della base ma da una prima idea che mi sono fatto cercherei di eliminare il meno possibile.
fabrizio-petruzzello
fabrizio-petruzzello
Gran Mogol - Moderatore
Gran Mogol - Moderatore

Messaggi : 637
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  fabrizio-petruzzello 18/11/2010, 19:12

fabrizio-petruzzello ha scritto:Dalle foto non si vede molto bene la parte iniziale della base ma da una prima idea che mi sono fatto cercherei di eliminare il meno possibile.
Anzi rivedendo con più attenzione la mia idea e un pò quella di Daniele.
Dividere o eliminare una parte di essa significa stringere la base, e non mi sembra la scelta migliore.
Ovviamente si discute ed ognuno ha la propria idea.
Io chiederei a Balto per quale motivo ha scelto questo materiale ,sicuramente sarà rimasto colpito da qualcosa!
fabrizio-petruzzello
fabrizio-petruzzello
Gran Mogol - Moderatore
Gran Mogol - Moderatore

Messaggi : 637
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  francesco 18/11/2010, 20:59

balto hai provato a scavare un poco per vedere come prosegue la base?
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  balto 18/11/2010, 21:03

è un po' difficile da spiegare cosa mi ha colpito.. son sensazioni, ci proverò


sicuramente la corteccia,
poi il movimento particolare della vena che sta a sinistra della parte di destra (la parte proprio centrale del bonsai) mi paice come si appoggia all'altro tronco.
mi è piaciuta perchè è particolare, un po' fuori dagli schemi.

cmq sabato la porto al club, così la potete vedere di presenza:)
grazie ancora a tutti pe i commenti che mi stanno aiutando a chiarirmi un po' le idee Wink

mo in questi giorni scavo.... cmq da un'indagine preliminare fatta infilando il bastoncino: parte di sinsitra: quelli che alcuni vogliono eliminare il bastoncino "tocca pieno" ci sarà qualcosa penso... parte di destra... tocca vuoto

balto
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 60
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  francesco 6/12/2010, 15:39

vista dal vivo è tutta un'altra cosa!!!!

Balto mettivi una blla foto del retro!!!
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  francesco 18/2/2011, 20:34

ciao balto! ho saputo che la lavorazione è andata avanti...facci vedere a che punto sei arrivato!!! Very Happy
francesco
francesco
Bonsaita Chuhin
Bonsaita Chuhin

Messaggi : 787
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  balto 19/2/2011, 12:18


rieccomi, pensavo appunto di aggiornare il thread in questi giorni.

la lavorazione è stata fatta al club col maestro un mesetto fa.
l'idea era di aspettare grossi interventi solo a valle di un bel rinvaso.... che ci permetterà anche di capire com'è la pianta sotto terra.

nel frattempo abbiamo potato, e sistemato i rami in modo che prendano più luce possibile
li abbiamo piegati anche per evitare che si irriggidissero troppo in posizione dritta Wink

da una prima analisi pare che la pianta sia tutta viva, tranne quel pezzo sul retro

fronte:

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Forum110

la cosa che mi preoccupa è la parte in basso a destra: quella parte è diciamo tenuta in vita da una sola radice: sono un po' preoccupato.. in fase di rinvaso dovrò preservarla il più possibile


leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Forum210

la terza foto è del retro della pianta:
leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Forum310
la quarta mostra il fronte ma da un'altra angolazione.

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Forum410


aspetto il rinvaso per farmi idee più chiare, ma sinceramente per il momento non penso più di inclinarla come in quel progetto che avevo postato in precedenza: anche perchè credo che sotto il lato destrao non ci sia nulla: e sotto il sinistro invece ci sia qualcosa.

insomma a dopo il rinvaso nuove news Wink

balto
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggi : 60
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02) Empty Re: leccio nuovo acquisto (aggiornato 19-02)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.