Bonsai Romano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UBI BONSAI
UBI Bonsai - Unione Bonsaisti Italiani
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Funghi sulle radici
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty10/2/2017, 13:24 Da andrea 55

» salve a tutti
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty9/2/2017, 12:18 Da andrea 55

» Polverina su pyracantha
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty21/1/2017, 12:29 Da gionny33

» foglie secche ai bordi
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty13/6/2016, 18:59 Da sergiope

» Lantana Camara
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty21/4/2016, 12:01 Da ronin

» OLIVELLO SELVATICO
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty3/10/2015, 14:44 Da Antonio Buzzanca

» ginepro comune
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty30/6/2015, 13:24 Da andrea 55

» Impostazione Ginepro
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty28/6/2015, 10:55 Da andrea 55

» salve a tutti
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty26/6/2015, 17:11 Da andrea 55

» salve a tutti
Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty23/6/2015, 21:16 Da efi65

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 290 il 25/7/2021, 10:41
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Contatore Visite
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google +1

Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo

2 partecipanti

Andare in basso

Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo

Messaggio  Kurama 21/5/2012, 14:46

Prendo spunto dall'altro topic per aprirne uno specifico su queste tre varietà che ho imparato a maneggiare con un buon numero di successi. Allora tutto nasce dal deshojo che presi a prezzo stracciato dal papà di Ace almeno 4 anni fa quando non avevo alcuna nozione sui bonsai. Il prezzo fu abbordabile per evidenti motivi, ma mi piaceva il tipo di foglia e la brillantezze del colore rosso cosi nel marzo del 2010 provo a fare la prima margotta (la più piccola delle tre), la tecnica era da autodidatta completo e non avevo nulla di utile, misi un giffino (i dischetti di torba per la semina) attorno ad un anello classico e avvolsi tutto con la plastica nera.... Questo è il risultato.. e la pianta originale, come presa da Agou.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La primavera successiva 2011 avevo iniziato da un pò a seguire un altro forum quando feci la seconda decisiva margotta sotto la guida di Roberto (aka Giulietto) che mi diede una splendida lezione sulle margotte, (Nel frattempo la prima margottina da autodidatta aveva attecchito, la rinvasai in un vasetto ed è sopravvissuta fino a quest'anno).. Questa è la margotta spiegata da Roberto..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vediamo un pò di entrare nello specifico, io ripercorro i passaggi che ho fatto, se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure.
Allora prima di tutto si fa il classico anello più o meno largo in base all'ampiezza del ramo da margottare. Le precauzioni sono di farlo in modo che la parte superiore dell'anello sia in corrispondenza (quanto più vicino possibile, sotto) di un internodo, è da li che cresceranno le radici, in particolare dai punti in cui sono già scaturite gemme e rametti in passato....
L'anello deve essere ben definito, tipo la separazione delle vene nelle conifere, bisogna incidere bene tra la corteccia e la parte legnosa appena sotto, ma senza stuzzicare la parte verde appena sopra (quella decisiva). Non toccate mai i punti preposti ad emetter radici, il sudore delle nostre mani inibisce la crescita delle radici, non ricordo dove ho appreso questo concetto nello specifico ma ho verificato personalmente la sua validità. IMPORTANTISSIMO: non accorciate la chioma a monte della margotta, la pianta in questo modo spingerà moltissimo e ad ogni cacciata corrisponde una quantità quasi proporzionale di preziosissime radichette!!!!
A questo punto applicate un anello con il filo di rame appena sotto la parte verde (alla sommità dell'anello sscortecciato) e stringete bene, ma senza esagerare. Alcuni consigliano anche di picchettare a fondo il filo, io non l'ho mai fatto, se si divide bene l'anello non credo sia necessario (meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto di me).
Poi fate una bella palletta di sfagno umido e coprite da un paio di cm sopra l'anello in giù ricoprendo bene il tutto e fermando tutto avvolgendo con la rafia. Se avete fatto bene le cose la palletta dovrebbe reggersi bene anche lasciandola libera.
A questo punto ricoprite tutto con la solita caramella riempita di pomice (mediopiccola lavata bene) akadama e pochissimo tu(per mantenere ancora più umido il tutto) e chiudete in modo che non si muova nulla all'interno. Anche il tronco deve rimanere fermo quanto più possibile onde evitare strappi alle radichette dovuti al movimento del vento sulla palletta che pesicchia un pò!!!!


Ultima modifica di Kurama il 21/5/2012, 15:20 - modificato 1 volta.

Kurama
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 147
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty Re: Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo

Messaggio  Kurama 21/5/2012, 15:04

.... Durante l'estate ho rimosso la margotta temendo di perderla per il caldo e cercando di toccarla meno possibile ho rinvasato tutto in un substrato meno drenante del solito per mantenere umidità costante... Interrandola cosi com'era per mezza stagione senza toccar nulla ma riducendo drasticamente la vegetazione per non disperder troppa umidità con tutte le foglie cresciute. Questa foto è di fine inverno, la margotta superiore nuda.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ad inizio primavera, appena la temperatura è salita un pò e le gemme davano segni di risveglio ho tirato fuori la vecchia margottina in un vasetto che si può vedere a sinistra nel vasetto nero in questa foto con la balena bianca!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alla resa dei conti compro un vaso in reblok (per economicità e capienza adatta alla coltivazione) e apro tutte le piante da travasare:
la margottina da autodidatta dopo un anno in vasetto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la margotta seria e il tronco principale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Kurama
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 147
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty Re: Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo

Messaggio  Kurama 21/5/2012, 15:11

Ed infine il risultato finale, la messa in posa nel vaso per farli crescere ed iniziare a dare una forma utile allo scopo, tra 20 anni se sopravvivono li espongo in mostra!!! ...sob sob
Appena realizzato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ad inizio ripresa vegetativa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui è nella nursery accanto agli altri scarrafoni belli a papà!! lo si può notare alla fine della tavola marrone.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ci sono sicuramente altre validissime tecniche per farlo, con tempistiche e modalità differenti, questa è la maniera che applico io grazie agli insegnamenti di Giulietto e a quanto appreso dallo spulciamento della rete e dei libri!!!

Kurama
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggi : 147
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty Re: Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo

Messaggio  bat 22/5/2012, 12:11

Bravissimo sperimentare è la cosa che insegna di più!
bat
bat
Master Bonsai
Master Bonsai

Messaggi : 1700
Località : Roma

http://www.flickr.com/photos/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo Empty Re: Margotta acero palmato, deshojo, sindeshojo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.