UBI BONSAI
UBI Bonsai - Unione Bonsaisti Italiani
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Funghi sulle radici
10/2/2017, 13:24 Da andrea 55

» salve a tutti
9/2/2017, 12:18 Da andrea 55

» Polverina su pyracantha
21/1/2017, 12:29 Da gionny33

» foglie secche ai bordi
13/6/2016, 18:59 Da sergiope

» Lantana Camara
21/4/2016, 12:01 Da ronin

» OLIVELLO SELVATICO
3/10/2015, 14:44 Da Antonio Buzzanca

» ginepro comune
30/6/2015, 13:24 Da andrea 55

» Impostazione Ginepro
28/6/2015, 10:55 Da andrea 55

» salve a tutti
26/6/2015, 17:11 Da andrea 55

» salve a tutti
23/6/2015, 21:16 Da efi65

Chi è online?
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 59 il 10/10/2015, 09:51
I postatori più attivi del mese

Contatore Visite
Dicembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Google +1

Irrigazione

Andare in basso

Irrigazione

Messaggio  bat il 4/4/2012, 11:44

Ragazzi non credo di aver scoperto l'acqua calda e magari altri già utilizzano questo sistema, ma volevo rendervi partecipi della maniera da me utilizzata per regolarmi in merito all'irrigazione.
Ora a parte questa annata che non è particolarmente piovosa, abitualmente questo periodo lo è ed a volte si rischia di innaffiare e magari il giorno seguente piove.
Quindi oltre ad una corretta coltivazione con terreni curati in maniera preventiva verso marciumi radicali ed altre tipologie di funghi io uso un mio sistema per capire se il terreno necessita di acqua o meno.
Ho infilzato uno stecchino di quelli da spiedino, qundi lungo più o meno 20 cm nel vaso di ogni pianta esattamente a metà tra il nebari ed il bordo del vaso (parte che di solito asciuga prima). Ora non siamo ancora nelle condizioni di dover innaffiare tutti giorni quindi per capire quando devo , mi basta sfilare lo stecco ed infilarlo di nuovo nella parte asciutta. Se sflilandolo dopo un minuto resta umido significa che posso ancora attendere prima di innaffiare di nuovo.
Ora sarà anche che ho sempre cercato di comportarmi correttamente prevenendo eventuali marciumi con alcuni prodotti, ma con questo sistema mi sono sempre trovato bene.
Che ne pensate ?

bat
Master Bonsai
Master Bonsai

http://www.flickr.com/photos/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Re: Irrigazione

Messaggio  valter il 5/4/2012, 05:19

buongiorno caro bat, se non ci fossi bisognerebbe inventarti, per le idee, e la costanza saluti valter

valter
Bonsaista Mame
Bonsaista Mame

Messaggio  bat il 5/4/2012, 09:05

Carissimo valter, sapessi di quanti suggerimenti avrei bisognio io !
Sempre servo Suo ! Very Happy

Ultima modifica di bat il 5/4/2012, 09:49, modificato 1 volta
bat
Master Bonsai
Master Bonsai

Messaggio  Darius il 5/4/2012, 09:16

Penso che sia una buona idea,
ma che lo spirito del Bonsaista e di qualsiasi altra disciplina, sia fare a meno degli "strumenti" ed affidarsi a qualcosa di più affinato, come appunto è l'occhio di un esperto;
arrivati a quel punto (almeno per l'irrigazione), credo sia facile capire quando il proprio tipo di substrato necessiti di acqua, lo si vede abbastanza bene dalla superfice, e seguendo la siatazione meteorologica che ognuno ha sui propri terrazzi, bè qualcosa dovrebbe funzionare per farci capire quando è il momento di ri-innaffiare. Per esempio per piante in coltivazione, a parte rari periodi tipo ferragosto, non serve fissarsi troppo su cure-innaffiature eccessive, ma vedere come sipresenta la pianta ai nostri occhi, credo sia molto importante come punto di arrivo.
Per la partenza, tuto va bene figuriamoci! Wink
Darius
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggio  bat il 5/4/2012, 09:43

Pensa che io all'inizio mi fissavo a tal punto che contarollavo il PH del terreno con lo strumento digitale per il controllo del PH dell'acqua dell'acquario Very Happy
bat
Master Bonsai
Master Bonsai

Messaggio  Darius il 5/4/2012, 12:51

Nooooo!!! Shocked Very Happy ma dai! con l'acquario anche io avevo i tester elettronici, con le piante però è quasi un affinamento, è vero che l'acqua è dura, ma con acidi umici e ciò che appare dalla pianta, si riesce a capire stato di salute e correzioni possibili. Sicuramente all'inizio non è facile ma è un processo che va sempre a migliorare (e ricomincia ogni volta per ogni nuova specie da conoscere, e direi esemplare diverso).
Darius
Bonsaista Shoin
Bonsaista Shoin

Messaggio  bat il 5/4/2012, 13:29

Darius ha scritto:Nooooo!!! Shocked Very Happy ma dai! con l'acquario anche io avevo i tester elettronici, con le piante però è quasi un affinamento, è vero che l'acqua è dura, ma con acidi umici e ciò che appare dalla pianta, si riesce a capire stato di salute e correzioni possibili. Sicuramente all'inizio non è facile ma è un processo che va sempre a migliorare (e ricomincia ogni volta per ogni nuova specie da conoscere, e direi esemplare diverso).

L'acqua di Roma non è dura è solida !!! Very Happy
bat
Master Bonsai
Master Bonsai

Messaggio  andrea 55 il 5/4/2012, 18:42

Dipente tutto dal tipo di terricci che usi,dall esposizione ,io avendo il giardino esposto a sud dove le piante sono esposte al sole dalla mattina alla sera devo innaffiare tutte le sere,poi con l'esperienza ti regoli di conseguenza sai quali sono le piante che necessitano di piu e di meno
andrea 55
Bonsaista Ohgata
Bonsaista Ohgata

http://www.toshoo-en.com

Messaggio  bat il 6/4/2012, 13:20

Io per il momento innaffio a giorni alterni.
bat
Master Bonsai
Master Bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: